tennis.sportrentino.it
SporTrentino.it
News

Carlotta Moccia, successo bis nell'Open dell'Ata Battisti

Ancora lei. Una volta di più la veronese Carlotta Moccia ha confermato il feeling tutto speciale che la lega ai campi dell’Ata. Qui aveva vinto un anno fa superando la compagna di squadra Noemi Maines, qui in primavera aveva dato il suo fondamentale contributo alla promozione dell’Ata nella serie A2 femminile. Qui si è aggiudicata insieme ad Alberto Morolli il “Trofeo Open Allianz Ma3X". Solida in risposta, mobilissima e incisiva nei colpi da fondo, cui aggiunge una proficua frequentazione della rete, la Moccia aveva schivato con bravura nei quarti le trappole disseminate dalla veterana bolognese Valeria Muratori, spintasi tra le migliori quattro al Ct Trento, poi in semifinale aveva fatto leva sul suo grande temperamento per imbrigliare l’aggressività della meranese Marion Viertler, promossa al super tiebreak da un equilibrato confronto con la trevigiana Elisa Covi. La sofferta vittoria con l’altoatesina non le ha tolto energie, al contrario ha caricato l’ha caricata a dovere per la sfida decisiva con Linda Salvi, 22enne senese del Tc Sinalunga, finalista su entrambi i lati. La Moccia ha impugnato con decisione gli scambi sin dall’inizio, imponendo alla rivale il suo ritmo e la sua continuità di palleggio.

Il torneo maschile maggiore ha incoronato Alberto Morolli, 2.3 romagnolo dello Sporting Club Saronno classe 2000. Solidi fondamentali, sorretti da un invidiabile condizione Morolli ha restituito un retrogusto amaro al ritorno all’Ata di Stefano D’Agostino, che su quei campi ci è cresciuto, prima di spiccare il volo verso altri lidi e altri traguardi. Fresco di promozione a 2.1 e di best ranking mondiale, è al numero 838, il 21enne di Arco era il più atteso su entrambi i fronti, oltre che il naturale favorito del tabellone. Si era spalancato le porte della finale con due limpidi successi su Mattia Bernardi e Riccardo Mascarini, ma in fondo al traguardo ha trovato un avversario in palla, mobile e reattivo, capace di coprire bene ogni angolo del campo, e di forzare efficacemente gli scambi al momento opportuno. L’arcense ha tenuto botta per due set, poi nel terzo Morolli è riuscito a inclinare con forza il piano del match, imponendo le sue nitide geometrie e quella lucidità nelle scelte venuta meno al gardesano una volta superata la soglia delle due ore di gioco.
D’Agostino a parte, il migliore dei nostri è stato Davide Ferrarolli semifinalista sul veloce dell’Ata proprio con Morolli, dopo due vittorie di peso e spessore con il 2.2 l’italo argentino Martin Manzano, e con il 2.3 Leonardo Taddia. Anche le altre buone notizie arrivano dall’Ata: bene hanno fatto Vittoria Segattini, sconfitta in semifinale dalla Salvi, e Mattia Bernardi, arrivato negli otto eliminando il 2.4 Enrico Rosellini e il 2.3 altoatesino Daniel Lechner. Incoraggianti anche le prove dei più giovani: Alessandro Fronza, classe 2011 ha raggiunto il tabellone principale battendo il 2.6 Andrea Albiero, il roveretano David Simoncelli ha conquistato anche il secondo turno piegando il 2.4 Giacomo Gobbi. Sveva Bernardi ha infilato un buon positivo con la 2.5 Anna Lanciaprima, prima di cedere alla Muratori, quest’ultima vittoriosa anche con la 2.4 di Cavalese Sofia Selle.

Nel segno degli altoatesini le gare di terza e quarta giocate organizzate dall’Ata. Benjamin Lantschner del Ct Comune Bolzano ha marchiato il terza, ha avuto bisogno di tre set per piegare la ferrea resistenza del 3.3 del Tennis Lana Jacopo Agosti, quindi ha ben interpretato la finale con il 19enne 3.1 di Bardolino, bravo in precedenza a far sua la semifinale con il giovanissimo di casa Niccolò Campetti, classe 2009. Stefan Thaler di Gries si è aggiudicato il titolo di quarta, ci è voluta però una maratona di quasi quattro ore per avere ragione di un irriducibile Marco Fontana, che con la sua regolarità ha tenuto a lungo in scacco il veterano bolzanino.

I risultati

Singolare maschile Open
Quarti: D’Agostino b. Bernardi 6-2 6-1; Mascarini b. Plunger pr; Morolli b. Di Natale pr; Ferrarolli b. Manzano 6-4 4-1 rit - Semifinali: D’Agostino b. Mascarini 6-4 2-1 rit; Morolli b. Ferrarolli 6-2 6-4 - Finale: Morolli b. D’Agostino 6-4 3-6 6-2.

Singolare femminile Open
Quarti: Salvi b. Gasparini 6-4 4-6 10-6; Segattini b. Paris 7-6 6-4; Viertler b. Covi 3-6 6-4 10-7; Moccia b. Muratori 7-6 6-4 - Semifinali: Salvi b. Segattini 6-2 6-0; Moccia b. Viertler 6-3 4-6 6-4 - Finale: Moccia b. Salvi 6-1 6-4.

Singolare maschile Terza
Quarti: Campetti b. Ongari 6-3 6-2; Tommasi b. Loro 6-2 6-2; Agosti b. Hinteregger 3-6 6-3 10-5; Lantschner b. Testi 6-3 6-4 - Semifinali: Tommasi b. Campetti 3-6 6-2 6-4; Lantschner b. Agosti 4-6 6-2 6-3 - Finale: Lantschner b. Tommasi 6-3 7-6.

Singolare maschile Quarta
Semifinali: Thaler b. Fracalossi 5-5 rit; Fontana b. Romito 6-0 7-5 - Finale: Thaler b. Fontana 7-6 4-6 7-5

Elenco degli argomenti delle notizie:

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,453 sec.