Luca Struffi e Gloria Endrizzi firmano il Terza dell'Argentario
Luca Struffi e Gloria Endrizzi hanno firmato il 21° Trofeo Banca per il Trentino Alto Adige, prova di terza categoria organizzata dall’Argentario, che ha richiamato sui campi di Cognola ben 113 giocatori e 43 giocatrici. Il torneo maschile si è divertito a rovesciare gran parte delle gerarchie iniziali, ma alla fine ha premiato il giocatore più continuo ed efficace. Non inganni la classifica di 3.4, Struffi tennista classe 2001 uscito dal vivaio del Circolo Tennis Trento, aveva scelto qualche anno fa l’America per completare il proprio percorso di studi universitari. Con la racchetta infilata in borsa, cosa che gli ha consentito di ritagliarsi da subito uno spazio da protagonista nel suo college, nel Nebraska, e mantenersi in condizione. Il ritorno sui campi trentini non poteva essere più convincente, dopo l’esordio autorevole con il 3.2 milanese Eduardo Andres Alcivar, Struffi ha aggirato con sicurezza due avversari tosti a queste latitudini, come il 17enne 3.1 del Ct Trento Vittorio De Nardis e il 3.1 del Ct Rovereto Mattia Menapace, quindi ha giocato una semifinale di temperamento e qualità con il 16enne 3.1 genovese dell’Ata Pietro Bianconcini. Sullo slancio ha impugnato da padrone la finale con il giovanissimo roveretano Denis Emanuelli, classe 2010, salito di recente al vertice della categoria. La sfida è corsa via senza storia, saldamente nelle mani di Struffi, probabile che Emanuelli non sia riuscito a recuperare, dopo la dura semifinale con il 3.1 di casa Simone Perissinotto, le energie psicofisiche necessarie per reggere il ritmo del suo avversario, ma per quanto netta la sconfitta non può certo ridimensionare l’eccellente torneo disputato dal ragazzino del Ct Rovereto, che ha margini significativi di crescita e che aveva ben impressionato per atteggiamento e voglia di andare a prendersi il punto già nel match degli ottavi vinto con il giocatore più accreditato del tabellone, il 16enne 3.1 del Ct Calisio Andrea Boscheri.
Parla altoatesino invece il singolare femminile, ma anche in questo caso non può certo sorprendere il successo della 17enne meranese Gloria Endrizzi, salita di recente a 3.1 dopo una stagione maiuscola, celebrata dai titoli conquistati sui campi di Brunico, Tramin, Rungg e Merano. La decisione di lasciare il calcio, con il Meran Women Gloria aveva sfiorato la promozione in Serie B, per dedicarsi solo al tennis, sta evidentemente pagando. Il torneo dell’Argentario, che la tennista del Tc Merano si è annessa senza perdere un set, non ha fatto altro che sottolinearne le qualità e il talento, esaltate ulteriormente dalla superficie veloce che la Endrizzi ha sfruttato al meglio con il servizio e la potenza da fondo. Ludovica Modena, 3.1 dell’Ata classe 2006, che partiva da prima favorita, ha provato a reggere l’urto, ma gli argini hanno tenuto solo un set, e sull’onda poi la meranese ha dominato anche la sfida finale con la giovanissima del Tc Rungg Laura Psenner, pure lei balzata a 3.1 dopo un ottimo 2024. Le due si erano già affrontate in finale a Merano lo scorso settembre, allora non c’era stata partita, stavolta la Psenner ha tenuto bene il campo, ma è riuscita a scalfire appena le solide certezze della rivale. Proprio la Psenner si era resa protagonista di una bella vittoria nei quarti con Bianca Gecele, 14enne 3.1 dell’Ata, quindi era stata brava a piegare in due set un’altra ragazzina dai numeri interessanti, la fiorentina del Ct Pontedera Margherita Marinai, 3.1 classe 2008.
I risultati
Singolare maschile Terza
Quarti: Emanuelli b. Chiarugi pr; Perissinotto b. Dorigoni 6-0 6-2; Struffi b. Menapace 6-3 7-5; Bianconcini b. Valentini 6-2 3-6 10-4 - Semifinali: Emanuelli b. Perissinotto 2-6 6-1 6-3; Struffi b. Bianconcini 7-6 6-7 6-0 - Finale: Struffi b. Emanuelli 6-1 6-0
Singolare femminile Terza
Quarti: L. Modena b. Montuosi 6-2 7-5; Endrizzi b. Gluderer 6-2 6-4; Marinai b. Andrei 6-2 4-6 10-7; Psenner b. Gecele 6-7 6-1 11-9 - Semifinali: Endrizzi b. Modena 6-4 6-2; Psenner b. Marinai 7-5 6-3 - Finale: Endrizzi b. Psenner 6-2 6-3.