Pergine: Kilian DallaPiazza e Sofia Selle, brindisi di Capodanno
Kilian Dalla Piazza e Sofia Selle, sono il bolzanino e la tennista di Cavalese a tagliare il primo traguardo di Capodanno, sui campi del Ct Pergine, dove si è chiuso uno dei tre appuntamenti Open che fanno da apripista alla stagione 2025 del Grand Prix Activa. Al pari dei fratelli maggiori dell’Ata e del Ct Trento, che brinderanno lunedì 6 gennaio, l’appuntamento in Valsugana ha fatto segnare numeri importanti, raccogliendo oltre 160 adesioni. Il tabellone maggiore maschile non ha sconfessato le indicazioni della vigilia, concedendo tutta la scena o quasi al 18enne 2.5 del Tc Rungg, era il giocatore più accreditato e ha onorato il ruolo con grande sicurezza e consapevolezza dei propri mezzi tecnici. Dalla Piazza è arrivato in fondo senza concedere un solo set ai rivali, segno evidente di forza e convinzione, ha sbarrato la strada al 2.6 bresciano Matteo Santi, approdato ai quarti dopo aver fermato la bella corsa del 17enne 2.8 fiorentino Lorenzo Cheng, quindi ha gestito con personalità e determinazione agonistica un avversario potenzialmente pericoloso come il toscano Riccardo Galli, 2.6 di Pontedera classe 2006, autore dell’eliminazione già negli ottavi del 2.5 del Ct Trento Pietro Pecoraro. In finale Dalla Piazza ha messo sul piatto esuberanza fisica e tecnica, ed è stato abile a gestire i momenti caldi del match che lo opponeva a un altro altoatesino, il 17enne 2.7 del Tc Bolzano Christian Bacher, bravo a farsi strada nella parte bassa del tabellone e protagonista di una bella e intensa semifinale con il 18enne 2.5 romagnolo Pietro Augusto Bonivento, tesserato a sua volta per il club di Maso Ronco e seconda testa di serie del torneo.
Spettacolare e divertente la finale femminile che ha messo di fronte le due giocatori di miglior classifica e di maggiore talento: la 2.5 Sofia Selle, 18enne di Cavalese che gioca e si allena in Val Gardena, e Iris Burato, 2.5 friulana del Tc Portogruaro, classe 2003. La sfida è rimasta a lungo in equilibrio, ma la fiemmese ha saputo spingerla dalla sua parte, alzando il livello del suo tennis sui punti decisivi. Lucidità tattica e tigna feroce su ogni punto, la Selle ha fornito un’ulteriore dimostrazione di personalità, di quella voglia di osare e attaccare sempre ben evidenziata anche nelle due precedenti partite con la 2.7 altoatesina Lisa Peer, che pure si era guadagnata i quarti con una convincente affermazione a spese della 2.6 veneziana Aurora Vignaduzzo, e con la 16enne 2.6 di Prato Anna Rozzi, piegata in semifinale. Decisamente più impegnativo era stato il percorso d’avvicinamento della Burato, costretta per due volte a rifugiarsi nel super tie-break, prima di riuscire ad avere ragione di due rivali giovanissime, ma di sicuro interesse, come Sandra Marciniak, 2.7 trentina classe 2010, che si allena al Rungg, e l’altoatesina del Tennis Passeier Lilli Marth, 2.6 classe 2011, quest’ultima arrivata a un passo soltanto dalla vittoria con la giocatrice udinese.
I risultati
Singolare maschile Open
Quarti: Dalla Piazza b. Santi 6-3 6-2; Galli b. Stefanini 6-0 7-5; Bacher b. Meggiorin pr; Bonivento b. Pezzato 6-2 6-1 - Semifinali: Dalla Piazza b. Galli 6-4 6-4; Bacher b. Bonivento 7-5 1-6 6-4- Finale: Dalla Piazza b. Bacher 6-3 6-4.
Singolare femminile Open
Quarti: Burato b. Marciniak 7-6 5-7 10-7; Marth b. Tabarelli 6-4 6-7 10-7; Rozzi b. Cassini 6-4 6-3; Selle b. Peer 6-3 6-4 - Semifinali: Burato b. Marth 5-7 7-6 6-0; Selle b. Rozzi 6-4 6-1 - Finale: Selle b. Burato 7-5 7-6