Angelica Moratelli sale con Verona sul tetto d'Italia
L’esperienza, l’attitudine e l’abitudine a giocare match importanti. Angelica Moratelli ha dato in doppio la spinta decisiva verso lo scudetto all’At Verona Falconieri che sui campi in Greenset del Circolo della Stampa Sporting di Torino ha festeggiato il primo tricolore della sua storia, il primo in assoluto di una formazione veneta. Un traguardo raggiunto al termine di un campionato di altissimo livello, coronato dal successo nella finale contro le rivali del Circolo Tennis Palermo, battute per 3-1, per la gioia di un gruppo di tifosi particolarmente rumorosi arrivati da Verona a sostenere a gran voce le scaligere, con cori, trombette e tamburi. Protagoniste del trionfo Aurora Zantedeschi, Angelica Raggi, la spagnola Eva Guerrero Alvarez, e la 30enne di Lavis. E’ stata la 25enne iberica a incamerare con grande carattere il punto iniziale, dopo aver piegato in rimonta Anastasia Abbagnato, padre siciliano e mamma russa. Palermo ha risposto subito agguantando il punto del provvisorio 1-1 grazie a Giorgia Pedone, che ha ribadito il suo splendido momento di forma (tre titoli Itf e altrettanti finali nel circuito nella seconda parte del 2024), dominando il match con Angelica Raggi. A questo punto è stata una veronese doc, la 24enne Aurora Zantedeschi, a prendersi la scena, con una prestazione di spessore e concretezza opposta alla spagnola Marina Bassols Ribera. Ci ha messo carattere e determinazione, ma anche tanta qualità la veronese per annullare le quasi 200 posizioni che la separano dalla rivale nel ranking mondiale (212 contro 404), e imporre di forza il proprio gioco.
Dal doppio il punto del trionfo veronese, con la stessa Zantedeschi di nuovo a segno in coppia con la specialista Angelica Moratelli, quest’anno capace di salire fino al numero 62 del ranking WTA di doppio. La loro maggiore predisposizione alla specialità ha fatto la differenza nel duello contro la coppia Pedone-Abbagnato, più brillante in avvio di match, ma poi incapace di reggere il ritorno delle rivali. Il sogno delle palermitane di portare la sfida al doppio di spareggio è durato fino al 5-4 del primo set, quando al servizio si sono lasciate riagganciare. Da lì è stato dominio Moratelli-Zantedeschi, col successivo tie-break vinto per 7 punti a 2 e la rapida e incontrastata fuga nel secondo parziale, chiuso a zero e seguito dalla festa scudetto, con le ragazze acclamate a gran voce dai tifosi sotto la curva, prima dell’invasione di campo per le foto finali.
I risultati
At Verona - Ct Palermo 3-1
Alvarez (V) b. Abbagnato 6-7 6-3 6-2; Pedone (P) b. Raggi 6-3 6-2; Zantedeschi (V) b. Ribera 7-5 6-2; Moratelli-Zantedeschi (V) b. Abbagnato-Pedone 7-6 6-0