tennis.sportrentino.it
SporTrentino.it
News

Challenger di Rovereto: sarà una finale tutta azzurra

Anche Rovereto si tinge d'azzurro. Ci sono due italiani in finale al Trofeo Perrel-FAIP, il torneo Challenger che si gioca sui campi del Circolo roveretano (120.950€, Mapei). Sono Luca Nardi e Francesco Maestrelli, il primo ha centrato una bella vittoria contro Martin Landaluce nella semifinale più attesa, quella che ha riempito fin quasi al sold out il PalaBaldresca, il secondo ha sovvertito il pronostico della vigilia, superando il danese August Holmgren. La finale si giocherà domenica alle 15.

Vittorie con vista sull'Australia

Tenuta fisica, grande determinazione e la capacità di alzare il livello del gioco nei momenti caldi, Nardi ha piegato così la stellina spagnola, in tre duri set. Un successo che può essere un nuovo punto di partenza per il 21enne pesarese dopo una stagione di alti e bassi.
“I primi tre mesi sono stati buonissimi, ho fatto grandi risultati. Poi tra cambiamenti e infortuni ho fatto parecchia fatica. Va un po’ meglio negli ultimi tornei, ma devo essere sincero: non sono soddisfatto - l'ammissione sincera di Nardi - Ero arrivato al numero 70, poi sono uscito dai top-100. Adesso ho la possibilità di tornarci, ma non è certo stata una stagione positiva”.
A proposito di numeri, nella finale di domenica si giocherà la certezza di accedere all’Australian Open. Se vince, dormirà sonni tranquilli. Se perde, starà nel limbo fino alla partenza per l’Australia. “I calcoli li ho fatti e li sto facendo, inutile nasconderlo – confessa – sono venuto a Rovereto con l’intento di vincere il torneo e adesso c’è la possibilità. L’unico modo per essere tranquillo è vincere domani: durante i match non ci penso molto, però è capitato di farlo prima di ogni partita, o magari anche adesso pensando a quello che sarà domani”. Va detto sottovoce, perché in questi anni il pesarese ha avuto diversi alti e bassi, però la versione vista in questi giorni sembra promettente.
“Ogni partita va giocata – dice – mi sono reso conto che sono vittima di alti e bassi sia durante la stagione che addirittura durante la stessa partita. Ho capito che ogni match deve essere giocato con la stessa intensità, indipendentemente dal tipo di avversario. E devo dare il massimo su ogni punto”.
In finale Nardi troverà Francesco Maestrelli, che qui a Rovereto ha vissuto una settimana magica, durante la quale ha giocato e vinto partite molto lunghe, con tanto di match point annullato a Dino Prizmic nei quarti. Mettendo in campo la solita grinta, ha sfibrato in rimonta un giocatore che pure è uno specialista di questi campi.
Per il 21enne tennista pisano si tratta della quarta finale in carriera in un torneo Challenger, dopo quelle di Francavilla e Verona nel 2022, nonché quella di Parma nel 2023. Un successo gli permetterebbe di conquistare un posto nelle qualificazioni dell’Australian Open, traguardo che a inizio settimana sembrava impossibile.

Risultati

Semifinali Singolare
Luca Nardi (ITA) b. Martin Landaluce (SPA) 6-4 2-6 6-3
Francesco Maestrelli (ITA) b. August Holmgren (DAN) 2-6 6-3 6-4

Finale Doppio
N. Sriram Balaji-Rithvik Choudary Bollipalli (IND-IND) b. Theo Arribage-Francisco Cabral (FRA-POR) 6-3 2-6 12-10

Autore
Luca Avancini

Elenco degli argomenti delle notizie:

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,547 sec.