tennis.sportrentino.it
SporTrentino.it
News

Challenger di Rovereto: brilla già la stella Martin Landaluce

Martin Landaluce e Francesco Maestrelli. Due talenti in copertina nella prima giornata del Trofeo Perrel-FAIP, torneo Challenger (140.000$, indoor) che si gioca sui campi della Baldresca a Rovereto. Brilla quello del giovanissimo spagnolo Martin Landaluce, uno dei giovani più promettenti del circuito. Classe 2006, sembra destinato a essere la più credibile spalla di Carlos Alcaraz negli anni a venire, anche per lo stile completo e il tennis aggressivo che ne connotano i colpi. Quest'anno ha scalato circa 300 posizioni e di recente ha vinto il ricco Challenger di Olbia. Sul veloce di Rovereto il madrileno si è disimpegnato in maniera convincente superando l’olandese Jelle Sels: ha dominato il primo set, poi si è concesso un po’ di distrazione nel secondo, ma quando si è ritrovato indietro 2-5, è stato pronto ad alzare nuovamente il livello del suo gioco e a ricucire in un amen lo strappo. Anche queste sono dimostrazioni di forza e fiducia.
Ha impressionato positivamente all’esordio anche il 21enne pisano Francesco Maestrelli, fisico imponente, gran rovescio e servizio esplosivo, movenze che a qualcuno potrebbero ricordare quelle di un certo Medvedev. Il toscano ha messo sotto in due set un veterano del circuito, il 33enne francese Pierre-Hugues Herbert, ex n. 36, uno che in doppio ha vinto tutto insieme al connazionale Nicolas Mahut: Us Open (2015), Wimbledon (2016), Roland Garros (2018 e 2021), Australian Open (20199 e Atp Finals (2019 e 2021).
Sconfitto domenica all’Ata, il 27enne spagnolo Bernabè Zapata Miralles, ex numero 37 al mondo, avversario dei trentini con la maglia dell’Eur nei play-out della A1, si è riscattato alla grande piegando lo svizzero con passaporto statunitense Alexander Ritschard, numero 118 al mondo e terza testa di serie del tabellone roveretano.

I risultati

Primo turno singolare

Maestrelli (Ita) b. Herbert (Fra) 7-6(5) 6-3
Holmgren (Dan) b. Marie (Fra) 6-1 6-2
Zapata Miralles (Spa) b. Ritschard (Sui) 7-5 6-3
Landaluce (Spa) b. Sels (Ned) 6-2 7-5

In allegato il programma di martedì 19 novembre

Autore
Luca Avancini

Elenco degli argomenti delle notizie:

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,516 sec.