tennis.sportrentino.it
SporTrentino.it
News

Tommaso Pederzolli, è suo l'ultimo Open del 2024

L’ultimo squillo Open del 2024 è di Tommaso Pederzolli. Il 25enne 2.5 di Levico, già finalista qualche settimana fa nel Rodeo open di Osio Sopra, in provincia di Bergamo, si è aggiudicato sui campi del Circolo Tennis Borgo Chiese, presso il Centro Sportivo Bettega di Condino, la settima edizione del “Trofeo Galante Wood Technology”, torneo Rodeo Open maschile. Già accomodato in semifinale, il valsuganotto si presentava come il principale favorito della prova, responsabilità messa a dura prova sin dal suo ingresso in tabellone, ma soprattutto nella intensa sfida finale con il bresciano Roberto Marelli che ha lottato punto a punto per oltre due ore.
Semifinale - Si sa, il debutto in un torneo è sempre complicato, in particolare con avversari rodati e abituati al clima partita, come nel caso del luinese Leonardo Napoli. Non inganni la classifica di 3.3, il 27enne tennista tesserato per la la ScuolaTennis di Varese, ritornato quest’anno alle competizioni dopo sei stagioni di inattività, era sbarcato nella valle del Chiese nelle migliori condizioni, pronto a cavalcare l’onda lunga del successo nel torneo di terza disputato a fine ottobre sui campi di Tavernola, nel Comasco. E’ salito di slancio sino alle semifinali cedendo appena un set al 17enne 2.8 bresciano Filippo Rossetti e lasciando due soli games al 2.7 del Tennis Darzo Nicola Grassi, incrociato nei quarti del tabellone principale, uno di casa da queste parti. Pederzolli ha dovuto alzare al massimo il livello di attenzione per fronteggiare il palleggio persistente e aggressivo del lombardo rimasto ben dentro il match sino al tie-break del primo set, sino a quando il levicense non è riuscito a prendere in mano con più decisione e convinzione il controllo degli scambi e rompere definitivamente l’equilibrio.
Finale - Ancora più dura e combattuta la finale, con il 36enne 2.7 bresciano Roberto Marelli, ex promessa a livello di under, giocatore di talento tornato su ottimi livelli da veterano, vincitore nel 2023 di due titoli Itf senior, a Sanremo e Desenzano. Talento emerso con forza già nella semifinale con il 2.5 del Ct Trento Pietro Pecoraro, piegato in due set, successo che aveva ulteriormente caricato il tennista che difende i colori del fiorentino Tennis Rufina, già abile nei quarti a rovesciare un altro dei possibili favoriti, il 17enne 2.5 ledrense del Tc Rungg Daniele Faustini. Marelli è partito forte e si è preso un set di vantaggio, ma nel secondo è stato bravo Pederzolli a rimontare e a guadagnarsi un secondo tie-break. Merito di Pederzolli essere rimasto sempre lucido e presente nelle scelte di gioco nei momenti più caldi, in particolare nel super tie-break risolutivo, in quelle poche palle che hanno spintoil match dalla parte del trentino.

I risultati

Singolare maschile Open - Quarti: Napoli b. Grassi 4-1 4-1; Marelli b. Faustini 2-4 4-2 10-7; Pecoraro b. Gnutti 4-1 4-2 - Semifinali: Pederzolli b. Napoli 5-4 4-0; Marelli b. Pecoraro 4-1 5-4 - Finale: Pederzolli b. Marelli 4-5 5-4 10-8

Autore
Luca Avancini

Elenco degli argomenti delle notizie:

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,531 sec.