tennis.sportrentino.it
SporTrentino.it
News

Serie A1: l'Ata chiude la prima fase in casa con Sinalunga

Va in scena domenica (a partire dalle ore 10) la sesta e ultima giornata della fase a gironi del massimo campionato a squadre maschile. L’ultima sconfitta patita con Crema ha certificato il quarto posto dell'Ata Battisti, ma la formazione trentina cerca sul play-it di casa con i senesi del Tc Sinalunga, finalisti un anno fa, una vittoria utile per riempire il serbatoio di fiducia e autostima, in vista degli spareggi salvezza. Se per l’Ata la sfida conta poco a livello di classifica, diverso è il discorso per i vice campioni d’Italia che hanno bisogno dei tre punti per provare a garantirsi la permanenza in categoria senza passare dalle forche caudine dei play-out. Sinalunga può contare su una rosa lunga profonda, di grande qualità ed esperienza, basti solo pensare al classe 1985 Luca Vanni, ex numero 100, ma ancora 2.1 nelle graduatorie nazionali. Spiccano due vivai di lusso: Matteo Gigante, 22enne mancino romano numero 152 (due vittorie su due finora), e Marcello Serafini, romagnolo classe 2002, numero 433. Il giocatore di miglior classifica è lo slovacco Lukas Klein, 26enne numero 119 al mondo, ma l'unico straniero a scendere in pista è stato lo spagnolo Oriol Roca Batalla che a dispetto dei suoi 31 anni ha toccato giusto lo scorso agosto il suo best ranking al numero 150 delle graduatorie Atp. Tennista completo e affidabile, ha garantito due punti in singolo nelle due occasioni in cui è sceso in campo. Nella lista dei possibili titolari vanno inseriti anche il 2.2 Fabio De Michele, i 2.3 Marco Miceli e Andrea De Marchi, e il 2.4 Amedeo Malfetti, protagonista di una intensissima sfida con Ferrarolli all’andata.
Possibile che nella formazione guidata in panchina da Laurynas Grigelis e Marlon Sterni, ritrovi spazio accanto a Oradini, Fondriest e Ferrarolli, il 29enne spagnolo Mario Vilella Martinez (due su due finora in singolo) o il 26enne parigino Geoffrey Blancaneux, numero 249 al mondo (ancora senza vittorie in questo torneo). Non ci sarà invece lo svizzero Jerome Kym, assente per infortunio, il 21enne svizzero, che ha raggiunto da poco il suo best ranking al numero 134 delle graduatorie mondiali, assenza che pesa perché l’Ata non potrà schierarlo nei play-out avendo giocato un solo incontro in questa prima fase del torneo.

Così all’andata

TC SINALUNGA-ATA TRENTINO 2 - 4
Vilella (Ata, Spagna) b. Serafini (Sinalunga) 7-5 6-1; Roca Batalla (S, Spagna) b. Oradini (Ata) 6-1 6-1; Ferrarolli (Ata) b. Malfetti 7-6 (7-4) 5-7 7-6 (7-2); De Marchi (S) b. Fondriest (Ata) 6-1 6-4; doppi Vedovelli-Fondriest (Ata) b. Serafini-Roca Batalla (S) 6-4 2-6 10-5; Oradini-Vilella (Ata) b. Vanni-Fracassi (S) 7-6 (7-2) 6-2.

La Classifica

Tc Crema punti 10
Ct Vela Messina punti 9
Tc Sinalunga punti 7
Ata Battisti punti 3

Il calendario

Prima giornata (6 ottobre)
Tc Crema - Tc Sinalunga 3-3
Ct Vela Messina - Ata Battisti 5-1

Seconda giornata (13 ottobre)
Ata Battisti - Tc Crema 2-4
Tc Sinalunga - Ct Vela Messina 6-0

Terza giornata (20 ottobre)
Tc Sinalunga - Ata Battisti 2-4
Tc Crema - Ct Vela Messina 5-1

Quarta giornata (27 ottobre)
Ata Battisti - Ct Vela Messina 1-5
Tc Sinalunga - Tc Crema 4-2

Quinta giornata (3 novembre)
Tc Crema - Ata Battisti 4-2
Ct Vela Messina - Tc Sinalunga 4-2

Sesta giornata (10 novembre)
Ata Battisti - Tc Sinalunga
Ct Vela Messina - Tc Crema

Cosa dice il regolamento

Alla serie A1 maschile prendono parte 16 squadre divise in quattro gironi da quattro squadre, con incontri di andata e ritorno.
Le prime classificate di ogni girone partecipano ad un tabellone di play off a quattro squadre, con incontri di andata e ritorno al primo turno, integralmente sorteggiato, come da schema n. 1.
Le squadre seconde classificate nei gironi mantengono il diritto alla partecipazione alla Serie A1 nel 2025.
Le squadre terze e quarte classificate partecipano ad un tabellone di play out ad otto squadre, con formula di andata e ritorno (l’incontro di ritorno si gioca in casa della squadra 3^ classificata), come da schema n. 2.
Il posizionamento delle squadre è integralmente sorteggiato, fermo restando che non si possono incontrare squadre appartenenti allo stesso girone. Il sorteggio è effettuato a cura della Commissione Campionati e Classifiche in data 12 novembre 2024 alle ore 11.00 presso la sede federale.
La finale, a gara unica, è disputata in sede da stabilirsi.

Tutte le date da ricordare

Fase a gironi: 6-13-20-27 ottobre, 3-10 novembre
Play off: Semifinale: 17 - 24 novembre; Finale: 6-8 dicembre
Play out: 17 - 24 novembre

Autore
Luca Avancini

Elenco degli argomenti delle notizie:

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,48 sec.