Serie A1: l'Ata cerca punti salvezza sui campi di Crema
La rincorsa alla salvezza passa anche da Crema. E’ l’ultimo impegno in trasferta della fase a gironi per l’Ata Trentino che farà visita domenica ad una delle formazioni che guidano la classifica, l’altra è il Tc Sinalunga. Sfida quindi delicatissima perché mette in palio punti forse decisivi per il futuro delle due squadre. L’Ata deve cercare di rialzare la testa dopo la seconda sconfitta interna di fila, l’ultima in ordine di tempo con Messina, potrebbe trovare la spinta giusta dal roveretano Giovanni Oradini, che ha conquistato il suo quinto Itf nel torneo Itf da 15mila dollari di montepremi a Selva Val Gardena, recuperando d'incanto fiducia e convinzione dopo un periodo poco brillante.
La formazione guidata da Laurynas Grigelis e Marlon Sterni potrebbe aggrapparsi anche al temperamento forte dello spagnolo Mario Martinez Vilella che ha incamerato entrambi i singoli giocati sin qui, al fianco dei vivai Davide Ferrarolli e Matteo Fondriest.
Crema, che è stata semifinalista nell’ultima edizione, è guidata da due veterani, classe 1993: il belga Noris De Loore, 216 Atp (mai impiegato finora), e il friulano Riccardo Bonadio, ex 164 (quattro vittorie su quattro finora). Tra i titolari figurano il 22enne bergamasco Samuel Vincent Ruggeri (foto sotto), numero 269, uno dei vivai, insieme al 2.3 Lorenzo Bresciani. Tra i punti di forza anche Il 20enne croato Luka Mikrut, numero 379 Atp e il 2.2 Andrea Arnaboldi.
La Classifica
Tc Sinalunga e Tc Crema punti 7
Ct Vela Messina punti 6
Ata Battisti punti 3
Così all'andata
Ata Trentino - Tc Crema 2-4
Oradini (A) b. Mikrut 6-3 6-3; Bonadio (C) b. Fondriest 6-4 6-2; Ruggeri (C) b. Blancaneaux 6-3 6-4; Bresciani (C) b. Ferrarolli 6-4 4-6 6-2; Arnaboldi-Ruggeri (C) b. Oradini-Vedovelli 6-4 6-3; Blancaneaux-Fondriest (A) b. Bonadio-Bresciani 7-6(5) 6-4
Il calendario
Prima giornata (6 ottobre)
Tc Crema - Tc Sinalunga 3-3
Ct Vela Messina - Ata Battisti 5-1
Seconda giornata (13 ottobre)
Ata Battisti - Tc Crema 2-4
Tc Sinalunga - Ct Vela Messina 6-0
Terza giornata (20 ottobre)
Tc Sinalunga - Ata Battisti 2-4
Tc Crema - Ct Vela Messina 5-1
Quarta giornata (27 ottobre)
Ata Battisti - Ct Vela Messina 1-5
Tc Sinalunga - Tc Crema 4-2
Quinta giornata (3 novembre)
Tc Crema - Ata Battisti
Ct Vela Messina - Tc Sinalunga
Sesta giornata (10 novembre)
Ata Battisti - Tc Sinalunga
Ct Vela Messina - Tc Crema
Cosa dice il regolamento
Alla serie A1 maschile prendono parte 16 squadre divise in quattro gironi da quattro squadre, con incontri di andata e ritorno.
Le prime classificate di ogni girone partecipano ad un tabellone di play off a quattro squadre, con incontri di andata e ritorno al primo turno, integralmente sorteggiato, come da schema n. 1.
Le squadre seconde classificate nei gironi mantengono il diritto alla partecipazione alla Serie A1 nel 2025.
Le squadre terze e quarte classificate partecipano ad un tabellone di play out ad otto squadre, con formula di andata e ritorno (l’incontro di ritorno si gioca in casa della squadra 3^ classificata), come da schema n. 2.
Il posizionamento delle squadre è integralmente sorteggiato, fermo restando che non si possono incontrare squadre appartenenti allo stesso girone. Il sorteggio è effettuato a cura della Commissione Campionati e Classifiche in data 12 novembre 2024 alle ore 11.00 presso la sede federale.
La finale, a gara unica, è disputata in sede da stabilirsi.
Tutte le date da ricordare
Fase a gironi: 6-13-20-27 ottobre, 3-10 novembre
Play off: Semifinale: 17 - 24 novembre; Finale: 6-8 dicembre
Play out: 17 - 24 novembre