tennis.sportrentino.it
SporTrentino.it
News

Serie A1 maschile: Ata sconfitta in casa dal Vela Messina

Nessuna rivincita. Messina passa anche all’Ata e lascia ai trentini la scomoda ultima posizione nel girone. Tutto già deciso nei singolari che i tennisti di casa non sono riusciti a interpretare con l’intensità necessaria per dare una direzione diversa a un confronto impugnato con sicurezza sin dall'inizio dalla solida formazione siciliana. Ospiti subito avanti con i fratelli Giorgio e Fausto Tabacco, il primo ha dominato il match con Matteo Fondriest, il secondo ha rimontato e piegato alla distanza Giovanni Oradini, che ha perso ritmo e profondità dopo un’ottima partenza. Il tennis Vela ha allungato con il 29enne portoghese Frederico Ferreira Silva, ex numero 168 (oggi 449), giocatore in grande condizione, una settimana fa aveva trionfato nel torneo Itf da 25mila dollari di Sintra, sul cemento lusitano, un’attitudine al veloce che ha fatto la differenza con il 26enne parigino Geoffrey Blancaneux, numero 249 al mondo, ancora senza vittorie in questo torneo. L’Ata si è aggrappata al carattere di Davide Ferraroli che ha lottato a lungo con l'italo-argentino Franco Emanuel Egea; il 21enne trentino, che ieri ha giocato e perso il primo turno delle qualificazioni del 15mila di Forlì (6-3 6-3 con Pietro Romeo Scomparin), ha trovato la forza e la qualità del gioco per recuperare un set di ritardo, non la continuità per rovesciare l’inerzia della sfida. L'Ata ha rialzato la testa nei doppi: Fondriest e Vedovelli hanno retto sino al super tie-break un bel confronto con Ferreira e Giorgio Tabacco, Oradini e Blancaneux hanno reso un po’ meno amaro e pesante il pomeriggio battendo Fausto Tabacco e Varsalona. Domenica l’ultimo impegno lontano da casa, sui campi del Tc Crema, sconfitto e raggiunto in testa alla classifica dal Sinalunga. Bisognerà vincere per evitare l'ultimo posto.

I risultati della quarta giornata

Ata Battisti - Ct Vela Messina 1-5
G. Tabacco (V) b. Oradini 4-6 6-1 6-4; F. Tabacco (V) b. Fondriest 6-2 6-0; Ferreira (V) b. Blancaneux 7-5 6-2; Egea (V) b. Ferrarolli 6-4 6-7(2) 6-3; Ferreira-G. Tabacco (V) b. Fondriest-Vedovelli 7-5 4-6 10-4; Blancaneux-Oradini (A) b. F. Tabacco-Varsalona 6-2 6-2.

Tc Sinalunga - Tc Crema 4-2
Bonadio (C) b. Serafini 6-1 6-3; Arnaboldi (C) b. De Michele 6-3 7-6(8); Gigante (S) b. Ruggeri 6-4 6-2; De Marchi (S) b. Bresciani 6-3 6-3; Gigante-Vanni (S) b. Arnaboldi-Ruggeri 6-4 2-6 11-9; De Michele-Serafini (S) b. Bresciani-Haase 6-3 6-2

La Classifica

Tc Sinalunga e Tc Crema punti 7
Ct Vela Messina punti 6
Ata Battisti punti 3

Il calendario

Prima giornata (6 ottobre)
Tc Crema - Tc Sinalunga 3-3
Ct Vela Messina - Ata Battisti 5-1

Seconda giornata (13 ottobre)
Ata Battisti - Tc Crema 2-4
Tc Sinalunga - Ct Vela Messina 6-0

Terza giornata (20 ottobre)
Tc Sinalunga - Ata Battisti 2-4
Tc Crema - Ct Vela Messina 5-1

Quarta giornata (27 ottobre)
Ata Battisti - Ct Vela Messina 1-5
Tc Sinalunga - Tc Crema 4-2

Quinta giornata (3 novembre)
Tc Crema - Ata Battisti
Ct Vela Messina - Tc Sinalunga

Sesta giornata (10 novembre)
Ata Battisti - Tc Sinalunga
Ct Vela Messina - Tc Crema

Cosa dice il regolamento

Alla serie A1 maschile prendono parte 16 squadre divise in quattro gironi da quattro squadre, con incontri di andata e ritorno.
Le prime classificate di ogni girone partecipano ad un tabellone di play off a quattro squadre, con incontri di andata e ritorno al primo turno, integralmente sorteggiato, come da schema n. 1.
Le squadre seconde classificate nei gironi mantengono il diritto alla partecipazione alla Serie A1 nel 2025.
Le squadre terze e quarte classificate partecipano ad un tabellone di play out ad otto squadre, con formula di andata e ritorno (l’incontro di ritorno si gioca in casa della squadra 3^ classificata), come da schema n. 2.
Il posizionamento delle squadre è integralmente sorteggiato, fermo restando che non si possono incontrare squadre appartenenti allo stesso girone. Il sorteggio è effettuato a cura della Commissione Campionati e Classifiche in data 12 novembre 2024 alle ore 11.00 presso la sede federale.
La finale, a gara unica, è disputata in sede da stabilirsi.

Tutte le date da ricordare

Fase a gironi: 6-13-20-27 ottobre, 3-10 novembre
Play off: Semifinale: 17 - 24 novembre; Finale: 6-8 dicembre
Play out: 17 - 24 novembre

Autore
Luca Avancini

Elenco degli argomenti delle notizie:

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,5 sec.