tennis.sportrentino.it
SporTrentino.it
News

Serie A1 maschile: l'Ata Battisti riparte da Messina

Riparte dalla Sicilia, in casa dei campioni, la serie A1 dell’Ata. Tornata a quattro anni di distanza sul massimo palcoscenico nazionale a squadre, la formazione maschile del circolo del presidente Renzo Monegaglia debutterà domenica 6 ottobre sui campi dei messinesi del Ct Vela, vincitori un anno fa del loro primo storico scudetto. Avvio carico di suggestioni e di insidie per i trentini che saranno guidati in panchina da Laurynas Grigelis e Marlon Sterni. Accanto al 27enne roveretano Giovanni Oradini, numero 513 Atp, ci sono tre punte di assoluto valore, il 23enne francese Titouan Droguet (foto sopra), numero 166, nella passata stagione in A2 con il Ct Maglie, lo svizzero Jerome Kym, vincitore un anno fa del torneo Itf organizzato dal Club di via Fersina, 21 anni, due metri di altezza, tennista che ha appena toccato il suo best ranking al numero 151, e l’altro transalpino Geoffrey Blancaneux, 26enne parigino numero 257. Ne potrà andare in pista solo uno al fianco di Oradini, ma ci sono i vivai a ridare vigore alle speranze dei trentini. Ne servono obbligatoriamente due, quelli dell’Ata rappresentano da sempre una risorsa preziosa. Stavolta si farà affidamento su un terzetto di belle speranze, composto da Matteo Fondriest, Davide Ferrarolli e Stefan Vedovelli.

Le avversarie

Messina punta ancora al bersaglio grosso, rispetto alla passata stagione non fanno più parte della squadra siciliana lo spagnolo Bernabé Zapata Miralles, Julian Ocleppo e il sudamericano naturalizzato italiano Fernando Romboli, ma i volti nuovi promettono spettacolo. In lista ci sono adesso lo spagnolo Jorda Sanchis, numero 415 al mondo e l'italo-argentino Franco Emanuel Egea (numero 754 del ranking Atp), che completano un roster di grandissimo livello nel quale spiccano il 28enne olandese Botic Van de Zandschulp, numero 67, il francese Maxime Janvier, 221, il portoghese Frederico Ferreira Silva, 427 e il veterano di origini argentine Marco Trungelliti, ex 112.
A fare compagnia nel girone al Ct Vela e all'Ata ci saranno Tc Crema e Tc Sinalunga, quella senese è anche la formazione che ha conteso il titolo lo scorso dicembre ai peloritani nella finale di Torino, chiusa da un memorabile doppio di spareggio portato a casa dai fratelli Fausto e Giorgio Tabacco, entrambi 2.2 e anche quest’anno tra i punti di forza dei siciliani (foto sopra).

Sinalunga si affida a due vivai di lusso, Matteo Gigante, 22enne mancino romano numero 152 (foto sopra), e Marcello Serafini, romagnolo classe 2002, numero 433. In testa c’è lo slovacco Lukas Klein, 26enne numero 119 al mondo, ma il gruppo è lungo, con tanta qualità ed esperienza, basti solo pensare al classe 1985 Luca Vanni, ex numero 100, ma ancora 2.1 nelle graduatorie nazionali. Ha parecchie punte di spicco anche Crema, che è stata semifinalista nell’ultima edizione, al timone ci sono due veterani, classe 1993, il belga Noris De Loore, 216 Atp, e il friulano Riccardo Bonadio, ex 164, oltre al 22enne bergamasco Samuel Vincent Ruggeri (foto sotto), numero 269, che potrà essere schierato a sua volta da vivaio.

Girone di ferro

Non si può certo dire che l'urna sia stata benevola con i trentini. "Il girone è stata una sorpresa anche per noi - sorride il presidente Renzo Monegaglia - non siamo preoccupati, al contrario siamo molto stimolati dalla prospettiva di affrontare squadre che hanno ambizioni e bilanci diversi dai nostri. Abbiamo una squadra competitiva, che punta molto sui vivai. Sono convinto che potremo giocarcela con tutti".

Questo il programma della prima giornata (domenica 6 ottobre, ore 10)
Tc Crema - Tc Sinalunga
Ct Vela Messina - Ata Battisti

Il calendario

Seconda giornata (domenica 13 ottobre)
Ata Battisti - Tc Crema
Tc Sinalunga - Ct Vela Messina

Terza giornata (domenica 20 ottobre)
Tc Crema - Ct Vela Messina
Tc Sinalunga - Ata Battisti

Quarta giornata (domenica 27 ottobre)
Tc Sinalunga - Tc Crema
Ata Battisti - Ct Vela Messina

Quinta giornata (domenica 3 novembre)
Tc Crema - Ata Battisti
Ct Vela Messina - Tc Sinalunga

Sesta giornata (domenica 10 novembre)
Ct Vela Messina - Tc Crema
Ata Battisti - Tc Sinalunga

Cosa dice il regolamento

Alla serie A1 maschile prendono parte 16 squadre divise in quattro gironi da quattro squadre, con incontri di andata e ritorno.
Le prime classificate di ogni girone partecipano ad un tabellone di play off a quattro squadre, con incontri di andata e ritorno al primo turno, integralmente sorteggiato, come da schema n. 1.
Le squadre seconde classificate nei gironi mantengono il diritto alla partecipazione alla Serie A1 nel 2025.
Le squadre terze e quarte classificate partecipano ad un tabellone di play out ad otto squadre, con formula di andata e ritorno (l’incontro di ritorno si gioca in casa della squadra 3^ classificata), come da schema n. 2.
Il posizionamento delle squadre è integralmente sorteggiato, fermo restando che non si possono incontrare squadre appartenenti allo stesso girone. Il sorteggio è effettuato a cura della Commissione Campionati e Classifiche in data 12 novembre 2024 alle ore 11.00 presso la sede federale.
La finale, a gara unica, è disputata in sede da stabilirsi.

Tutte le date da ricordare

Fase a gironi: 6-13-20-27 ottobre, 3-10 novembre
Play off: Semifinale: 17 - 24 novembre; Finale: 6-8 dicembre
Play out: 17 - 24 novembre

La guida al torneo

Autore
Luca Avancini

Elenco degli argomenti delle notizie:

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,703 sec.