tennis.sportrentino.it
SporTrentino.it
News

Il Trofeo Lavesan è di Giulio Tranquillini e Lucrezia Maffei

Giulio Tranquillini e Lucrezia Maffei. E’ tutto loro il Trofeo Lavesan, prova del Grand Prix Activa 2024 ben organizzata dal Tennis Club Brentonico che ha visto la presenza sull’altopiano di una settantina di giocatori. Prova di forza convincente quella del 25enne 3.1, tesserato proprio per il circolo di casa, cresciuto in sicurezza e confidenza nel corso del torneo. Bravo Tranquillini ad aggirare al meglio le possibili insidie disseminate sul percorso, e a non cadere nelle trappole che poteva presentargli la semifinale con il 3.3 roveretano Simone Ziglio, tennista di talento che con la sua varietà di soluzioni e le discese a rete in contrattempo aveva già ingabbiato il giovane 3.1 ledrense del Ct Arco Davide Tiboni, accreditato della seconda testa di serie. Tranquillini ha giocato con l’attenzione che serviva, non si è lasciato mai sfilare di mano il match, lo ha gestito con la solidità dei suoi colpi da fondo, guadagnandosi la finale senza troppi rischi. Qui lo aspettava il principale favorito della prova, il 15enne 3.1 del Ct Calisio Andrea Boscheri, promosso da una bella sfida con il beniamino di casa Samuel Sartori, che proprio nei quarti aveva sgambettato il maggiore dei due Boscheri, il 3.2 Franco. Chi, legittimamente, si aspettava un match in equilibrio è rimasto presto deluso: il risultato non è quasi mai stato in discussione, Tranquillini ha preso subito il largo a vele spiegate, imponendo il suo ritmo e le sue soluzioni al giovane rivale, apparso un po’ scarico, incapace di ribellarsi al dominio del tennista brentegano.
Netta anche l’affermazione di Lucrezia Maffei; dall’alto della sua classifica, la 23enne 3.1 del Ct Trento si è trovata già accomodata in fondo ad aspettare la sua rivale. Alla fine è spuntata la roveretana Matilde Slomp, 3.4 classe 2009, brava a raddrizzare con grande energia e determinazione una semifinale tutta in salita con la giovanissima 3.3 del Ct Arco Viola Sgarbossa, dodici anni il prossimo settembre. Matilde ha provato con coraggio a reggere il pressing della Maffei, ma la differenza evidente di peso e di qualità tennista ha marcato una sfida corsa rapidamente via a senso unico.

I risultati

Singolare maschile Terza - Quarti: A. Boscheri b. Valentini 3-6 6-3 10-2; Sartori b. F. Boscheri 6-1 6-1; G. Tranquillini b. Bianchi 6-3 6-2; Ziglio b. Tiboni 7-5 6-0 - Semifinali: A. Boscheri b. Sartori 6-1 6-4; Tranquillini b. Ziglio 6-3 6-3 - Finale: G. Tranquillini b. A. Boscheri 6-2 6-2
Singolare femminile Terza - Semifinali: Slomp b. Sgarbossa 4-6 6-0 10-3 - Finale: Maffei b. Slomp 6-1 6-0

Autore
Luca Avancini

Elenco degli argomenti delle notizie:

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,531 sec.