tennis.sportrentino.it
SporTrentino.it
News

Torneo dell'ospite: i padroni sono ancora i tennisti di Riva

E’ stato un torneo dell’Ospite… poco ospitale. Eh già, perché nella 53esima edizione di quello che è ormai da tempo uno dei tradizionali appuntamenti dell’estate sportiva gardesana, sono stati proprio i tennisti di casa a farla da padroni, monopolizzando di fatto quasi tutti i tabelloni della manifestazione, valida per il Grand Prix Activa 2024, e organizzata con la solita cura e solerzia dal Circolo Tennis Riva.
L’unica giocatrice proveniente da fuori regione, riuscita spingersi sino in fondo al singolare femminile, Benedetta Gasparini, milanese dello Sporting Le Valli, senza classifica, ma con un gioco regolare ed efficace, ha dovuto purtroppo per lei alzare bandiera bianca sul più bello, e rinunciare così alla sfida finale con Giovanna Mosna, Lady di temperamento delle Cinque Contrade, già protagonista nel torneo veterani. La Gasparini aveva risolto in maniera davvero convincente il match di semifinale con una delle giocatrici più accreditate alla vigilia, la 4.1 del Tc Torbole Savitrì Moro, mentre la Mosna aveva dovuto dare fondo a tutte le sue energie psicofisiche e alle risorse tecniche per venire a a capo di un complicatissimo match con una tennista di grande esperienza qual è l’arcense Angela Armici. La finale prometteva quindi di rivelarsi piuttosto interessante, ma il confronto è poi saltato per l’indisponibilità della milanese.
E’ stato un promettente rivano, Gioele Amistani, 4.1 classe 2008, a occupare il centro della scena in campo maschile. Lo ha fatto con personalità anche se ha avuto bisogno pure lui di tre set per piegare in semifinale la strenua resistenza di Alessandro Proch, 4.1 del Ct Arco. Conquistata in rimonta la finale, il 16enne del Ct Riva è riuscito a liberare il suo miglior tennis di fronte al sorprendente 4.5 Luca Sanna, arcense classe 1990, abile ad attraversare i tabelloni di qualificazione e a sfruttare poi il ritiro del principale favorito della prova, il 4.1 del Ct Trento Marco Fontana. La sfida decisiva è corsa via a senso unico, saldamente nelle mani di Amistani, dimostratosi sempre pronto a gestire i momenti più importanti della partita. Proch e la Armici si sono rifatti dominando la gara del doppio misto, inserita nel ricco cartellone della manifestazione. Il doppio maschile è stato appannaggio dei due Berlanda, Omar e Franco, entrambi tesserati per il Tc Tione, mentre il femminile ha premiato una coppia di casa, quella formata da Cristina Panetto e Franca Bellotti. Successo infine per Marco Giotto del Tc Mori nel tabellone veterani.

I risultati

Singolare maschile Quarta - Quarti: Fontana b. Parisi 6-3 6-2; Sanna b. Zanivan 6-3 6-4; Proch b. Maino 6-3 6-2; Amistani b. L. Abbà 6-1 6-3 - Semifinali: Sanna b. Fontana 5-4 rit; Amistani b. Proch 6-7 6-4 6-3 - Finale: Amistani b. Sanna 6-2 6-1
Singolare femminile Quarta - Quarti: Armici b. Lutterotti 6-4 7-6; Gasparini b. Colombi 7-5 6-4 - Semifinali: Mosna b. Armici 2-6 7-6 6-2; Gasparini b. Moro 6-2 6-1 - Finale: Mosna b. Gasparini pr
Doppio maschile - Finale: Berlanda-Berlanda b. Ciaghi-Omezzoli 6-3 6-4
Doppio femminile - Finale: Bellotti-Panetto b. Boccagni-Morgo 6-2 3-6 10-6
Doppio misto - Finale: Armici-Proch b. Todeschini-Gualdi 6-0 6-0
Over 50 maschile - Finale: Diotto b. Vinci 6-1 6-0
Ladies 50 - Finale: Mosna b. Panetto 5-7 6-1 10-7

Autore
Luca Avancini

Elenco degli argomenti delle notizie:

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,469 sec.