tennis.sportrentino.it
SporTrentino.it
News

Serie C: scappa l'Arco nel maschile, allungo Trento tra le donne

Frena il Rovereto, scappa l’Arco, travolgente sui campi dell’Ata. E’ presto per parlare di fuga, i lagarini hanno una gara in meno, ma il pari con il Pergine è un bel messaggio di speranza e di fiducia per le rivali. Gardesani in testa, seguiti dal Darzo, passato a Cognola e secondo in classifica con gli stessi punti del Rovereto. La lotta per il primo posto, che vale l’accesso alla fase nazionale, è più aperta che mai. Sono stati Alessio Pintarelli e uno scatenato Lorenzo Schmid a portare avanti il Pergine alla Baldresca, ma i padroni di casa hanno reagito con il carattere giusto, spinti dai giocatori più continui, Francesco Manzoni e Nicholas Segarizzi. I doppi hanno confermato l’equilibrio di fondo, anche se Schmid e Pintarelli hanno dovuto rifugiarsi nel super tie-break per strappare il punto del 3-3. Il ritorno da avversario all’Ata di Andrea Stoppini, nelle vesti di capitano non giocatore, ha portato decisamente bene all’Arco che ha dominato un confronto mai in tensione. Severe le lezioni inferte da Simone Versini e Jack Fratton, molto ispirati e decisamente in palla, ma i giovanissimi di casa non devono sentirsi mortificati, anche queste sono esperienze che aiutano a crescere. Resta in scia il Darzo, non inganni il punteggio, i tennisti della valle del Chiese hanno governato con sicurezza la sfida nei singolari, sigillando in anticipo il risultato. I doppi hanno portato in dote punti preziosi per l’orgogliosa formazione di Cognola, potrebbero tornare utili in chiave salvezza. Il torneo adesso si fermerà una settimana, per lasciare spazio agli Internazionali BNL d’Italia. Spicca nel cartellone del quinto turno la sfida tra Darzo e Arco, ma c’è curiosità si seguire anche il Rovereto che se la vedrà alla Baldresca con un’altra pericolosa outsider, il Borgo Chiese, a riposo domenica.

Serie C maschile - Risultati della quarta giornata

Argentario - At Darzo 2-4: Piras (D) b. Perissinotto 6-4 6-3; Grassi (D) b. Santini 6-0 6-2; Marescalchi (D) b. Saia 4-6 6-2 6-0; Baldassari (D) b. Riselli 6-3 6-3; Fondriest-Maines (A) b. Marescalchi-Zanetti 7-6(5) 5-7 10-8; Perissinotto-Saia (A) b. Fontana-Piras 6-1 3-6 10-2

Ata Battisti - Ct Arco 0-6: Guatteri (Ar) b. Bianconcini 7-6 6-1; Versini (Ar) b. Franzoi 6-0 6-0; Fratton (Ar) b. Contessotto 6-0 6-0; Tiboni (Ar) b. Bernardi 6-1 6-1; Tiboni-Versini (Ar) b. Bernardi-Vescovi 6-2 6-0; Fratton-Guatteri (Ar) b. Bianconcini-Novati 6-2 6-1.

Ct Rovereto - Ct Pergine 3-3: Pintarelli (P) b. Codoni 6-3 6-3; Schmid (P) b. Benedetti 6-1 6-1; Manzoni (R) b. Boffo 6-1 6-0; Segarizzi (R) b. Giua 6-1 6-3; Pintarelli-Schmid (P) b. Codoni-Segarizzi 6-2 6-7 10-7; Manzoni-Trentini (R) b. Boffo-Valentini 6-1 7-5.

Ha riposato: Tc Borgo Chiese

Classifica (tra parentesi partite giocate): Ct Arco (4) punti 10; At Darzo (3), Ct Rovereto (3) punti 7; Ct Borgo Chiese (3) punti 4; Argentario (4) punti 3; Ct Pergine (3) punti 2; Ata Battisti (4) punti 0.

Così il prossimo turno (19/5): At Darzo-Ct Arco; Ct Rovereto-Tc Borgo Chiese; Ata Battisti-Ct Pergine; riposa: Argentario

Così il torneo femminile

Le mani sulla serie C provinciale. Titolo sempre più vicino per le ragazze del Ct Trento che hanno scavalcato di slancio anche l’ostacolo Arco e allungato in testa alla classifica, complice il pareggio del Rovereto. Cappelletti e compagne hanno giocato con la solita leggerezza anche in riva al lago di Garda, archiviando rapidamente l’impegno; tra due domeniche, nell’ultimo turno della fase regolare basterà un pari con le lagarine alla Baldresca per raggiungere la finale regionale, porta d’ingresso al tabellone nazionale che vale la promozione in B. Le prove gagliarde di Martina Schmid e della giovanissima Bianca Gecele, classe 2010, hanno consentito all’Ata di chiudere avanti nei singolari con il Rovereto, tenuto a galla dal temperamento di Ana Tamindzic, determinante poi anche in doppio, al fianco di Irene Osti. Si allontana definitivamente dalla zona calda della classifica il Darzo, che ha piegato in casa l’Argentario. La Widmann ha tenuto in piedi le speranze delle tenniste di Cognola, dopo la vittoriosa rimonta di Caterina Greco, ma la concretezza del duo bresciano Pialorsi-Polese ha assicurato al Darzo il punto più importante in doppio.

Serie C femminile - Risultati della quarta giornata

Ct Arco - Ct Trento 0-4: Cappelletti (T) b. Versini 6-0 6-2; Maffei (T) b. Cossu 6-2 6-0; Cestarollo (T) b. Corso 6-0 6-1; Cappelletti-Maffei (T) b. Sgarbossa-Versini 6-1 6-1.

At Darzo - Argentario 3-1: Greco (D) b. Serio 4-6 6-2 6-3; Widmann (A) b. Fusi 7-6(4) 6-1; Pialorsi (D) b. Fauri 6-2 6-1; Pialorsi-Polese (D) b. Serio-Widmann 6-4 7-5

Ct Rovereto - Ata Battisti 2-2: Schmid (A) b. Osti 7-5 7-5; Tamindzic (R) b. Agliocchi 7-5 7-5; Gecele (A) b. Civettini 6-3 2-6 6-3; Osti-Tamindzic (R) b. Agliocchi-Schmid 6-4 6-4

Classifica: Ct Trento punti 12, Ct Rovereto punti 10; Ata Battisti punti 7; At Darzo punti 6; Ct Arco e Argentario punti 0.

Così il prossimo turno (19/5): Ct Rovereto-Ct Trento; Ata Battisti-At Darzo; Argentario-Ct Arco

Autore
Luca Avancini

Elenco degli argomenti delle notizie:

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,484 sec.