tennis.sportrentino.it
SporTrentino.it
News

La guida ai campionati di B: tutte le avversarie delle nostre

Ufficializzate le avversarie delle cinque le formazioni trentine che prenderanno parte al campionato nazionale cadetto. Il Ct Rovereto e le ragazze dell’Ata saranno di scena nel torneo di B1, Levico, Trento e Ata maschile si sfideranno in B2. Il via domenica 28 aprile. Speranze, voglia, ambizioni, si rincorrono aspirazioni diverse, anche se l’obiettivo primario in campo maschile resta il mantenimento della categoria.

Capitolo B1 femminile

Qualcosa di più si può chiedere alle tenniste del presidente Monegaglia, l’ingaggio della 27enne di Trento Deborah Chiesa, ex numero 143 al mondo, è più che una dichiarazione d’intenti, può aiutare la squadra a compiere un ulteriore importante salto di qualità e conferma la volontà del circolo di ritagliarsi un ruolo da protagonista nel torneo. Insieme a Debby, che si presenterà all’Ata con lo scudetto cucito sul petto, conquistato con la Canottieri Casale lo scorso dicembre, sono arrivate la 23enne tedesca Kathleen Kanev (n. 411) e la 2.5 nonesa Caterina Odorizzi, a completare un gruppo dalle indubbie qualità tecniche, del quale fanno parte Noemi Maines, la triestina Carlotta Moccia e la lettone Marija Semenistaja. Le ragazze dell’Ata entreranno in pista dalla seconda giornata, sui campi di casa con le pesaresi del Tc Baratoff, capeggiate dalla giovanissima 2.4 Ilary Pistola, già campionessa italiana under 14 e 15, finalista all’ultimo Avvenire e figlia del tecnico di volley Andrea (attualmente coach del Vallefoglia di A1 femminile). Sette giorni più tardi nuovo impegno casalingo con il Ct Bari, che può schierare la giovane e promettente 2.2 Vittoria Paganetti, tra le prime quaranta junior al mondo, e una solida coppia di 2.4, Ottavia Massetti e l’iberica Celia Cervino Ruiz; chiusura domenica 16 giugno con la trasferta di Cagliari. Le sarde sono anche le più accreditate al successo finale, oltre alle sorelle Dessolis, la 2.3 Barbara e la 2.5 Marcella, in formazione ci sono la 2.1 brasiliana, naturalizzata italiana Gabriela Cé, classe 1993, 12 titoli Itf e un best ranking al numero 221, e la 26enne 2.2 transalpina Sara Cakarevic (429). In mezzo attenzione alle aretine del Tc Castiglione che dispongono di una 2.2 di notevole esperienza come la 27enne romana Giulia Crescenzi e della 2.3 francese Tiphanie Lemaitre, numero 490 delle graduatorie Wta. Un gradino sotto le altre: le veronesi del Ct Scaligero con le 2.4 Valentina Lia, Samira Manuela De Stefano e Francesca Falleni, e le torinesi del Tennis Beinasco, con la 15enne 2.4 Fabiola Marino e la 19enne Emma Rizzetto.

Le altre trentine

La 29enne di Lavis Angelica Moratelli sarà di nuovo impegnata in serie A1 con la maglia dell'At Verona, un anno fa semifinalista con il Tc Parioli. Melania Delai ripartirà dalla B1, la 21enne di Trento difenderà i colori del circolo pesarese del Ct Montecchio Vallefoglia. La rotaliana Elisa Visentin giocherà ancora al Tc Rungg, circolo altoatesino che ha tesserato anche la 16enne rivana Vittoria Segattini, che si allena a Rovereto insieme alla Visentin.

Capitolo B1 maschile

Il Ct Rovereto ha confermato in blocco la squadra che ha conquistato un anno fa la promozione, a cominciare dal bolzanino Davide Tortora e dal polacco Karol Drzewiecki. Ai soliti noti, Nicola Vidal, Elia Barozzi e Nicola Carollo, si sono aggiunti due junior di belle speranze provenienti dal vivaio di casa, David Simoncelli e Giulio Pugliese. Inseriti nel girone 6, i ragazzi di Luca Stoppini debutteranno alla Baldresca con il Ct Lucca, una delle formazioni meglio attrezzate del raggruppamento, visto che può contare sul 2.3 Michele Ribecai, in campo da vivaio, sul bulgaro Gabriel Todorov Donev e sul toscano Emanuele Mazzeschi, entrambi 2.3. Poi dopo il turno di riposo volerà in Puglia, a Galatina, per affrontare un altro esame tosto, e un team, quello leccese, guidato da un terzetto di 2.2, Alessandro Bellifemine, lo sloveno Bor Artnak e il magiaro Matyas Lajos Fuele. Se parliamo di favorite nella corsa alla A2, una spicca su tutte: è l’AMP Pavia, che ha in lista ben cinque giocatori di classifica 2.1, i cechi Martin Krumich (numero 389 Atp) e Marek Gengel (577), i francesi Maxime Alexandre Chazal e Evan Furness (537, ma con un best ranking al numero 197) e l’italo-argentino Juan Martin Manzano, classe 2004. Non potranno giocare tutti, ma anche i vivai non sono male, a partire dal 2.4 Alessandro Valletta. Hanno argomenti validi per inserirsi nel discorso promozione pure i romani del Ct Eur, scortati da una coppia di 2.2, Federico Campana e Niccolò Catini, e dall’esperienza di Daniele Bracciali, classe 1978, ex numero 49 al mondo nel 2006, a dispetto dell’età, ha compiuto 46 anni a gennaio, capace ancora di sfoggiare una classifica più che dignitosa da 2.3. Può dire la sua il Tennis Modena, ha una punta spagnola, il 2.3 Max Alcala Gurri (846), e un 2.4 di prospettiva, come il 18enne Ludovico Vaccari. Tutto da verificare il Ct Ragusa, ha due punte esotiche, il 22enne 2.5 ungherese Peter Makk e il veterano indiano Sri Ram Balajj Narayanaswamy, classe 1990, ex numero 287 al mondo, oltre a un altro buon 2.6, Paolo Rosati, ma vivai di bassa classifica, come i 3.2 Giorgio Licitra e Michelangelo Giuffrida.

Capitolo serie B2 maschile

Ata e Levico saranno le prime ad andare in campo nella B2 maschile, i trentini sfideranno in casa il Green Garden Venezia dei 2.3 Alejo Vilaro e Jeremy Gschwendter; i valsuganotti saranno impegnati sull’erba sintetica del Tc Sandrigo. Poi sarà subito derby alla seconda in quel di Levico, mentre il Trento debutterà in piazza Venezia opposto ai vicentini, compagine d’esperienza con una punta di discreto spessore come il 2.3 Alberto Orso. I trentini giocheranno gli altri due derby in trasferta, all’Ata la quarta giornata, a Levico la sesta. Difficile a queste latitudini avventurarsi in pronostici, anche se tutte e tre le nostre, almeno sulla carta, parrebbero avere le risorse tecniche per reggere l’urto con la categoria. Levico ha perso Matteo Marfia, ma ha irrobustito l’intelaiatura con il 18enne 2.5 patavino Andrea Pavia e l’ex Ata Davide Carrara, che completano un roster di buona affidabilità, forte del 2.2 Alessandro Ragazzi, del veterano Marco Pedrini e del 2.5 di casa Tommaso Pederzolli. In lista occhio al giovanissimo Alessandro Fronza, classe 2011, chissà che non trovi spazi inattesi. L’Ata ha il suo punto di forza nei vivai, tutti competitivi, accanto a Davide Ferrarolli, Mattia Bernardi e Leonardo Penasa, si è aggiunto di recente Matteo Fondriest. Il Ct Trento ha confermato il 29enne spagnolo David Perez Sanz, numero 692 al mondo (ma già 216), e tesserato altri due stranieri a gettone l’austriaco Lennart Christian Hampel, classe 1996, ex 359, e l’olandese Stijn Noah Pel, 706 Atp. Resta da capire se saranno disponibili al bisogno. Dal Rungg è arrivato intanto il 2.6 Leonardo Kolbe, destinato ad affiancare gli altri seconda della scuderia Sembenotti: Pietro Pecoraro, Alvise Zarantonello ed Eugenio Candioli. Se dobbiamo indicare una favorita, suggeriamo il Palladio Vicenza, oltre al 20enne 2.2 francese William Yoann Jucha, ha inserito pure un nome piuttosto ingombrante come quello di Andrea Seppi, ex numero 18 al mondo. L’altoatesino ha da poco festeggiato i 40 anni, non sappiamo se avrà ancora stimoli e voglia di rimettersi in gioco, al fianco di altri elementi interessanti come il 2.3 Nicola Ghedin e il 2.4 Thomas Nucera. Attenzione alla Canottieri Ticino Pavia, è guidata dal 28enne austriaco David Pichler, numero 295 Atp, e dal 17enne 2.4 Giulio Stella.

Cosa dice il regolamento

In B1 le prime classificate di ogni girone si giocheranno, in un incontro con formula di andata e ritorno, la promozione in A2 contro le vincenti degli spareggi in gara unica tra le seconde e le terze classificate. Le quinte e seste classificate disputeranno gli spareggi per non retrocedere, mentre le settime classificate scenderanno direttamente in B2. Qui le prime classificate di ogni raggruppamento saliranno direttamente nella categoria superiore senza passare dai play-off; le seconde classificate dei vari gironi si sfideranno per gli altri quattro posti in palio. Retrocederanno in C le settime e le seste classificate, e le sconfitte dei play-out fra le quarte e le quinte.

Autore
Luca Avancini

Elenco degli argomenti delle notizie:

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,594 sec.