tennis.sportrentino.it
SporTrentino.it
News

Torneo ATA Battisti ITF WorldTennisTour M25 da 18-25 febbraio'24

Come da tradizione sarà la prova Itf da 25mila dollari organizzata dall'Ata Battisti di Trento ad aprire, dal 18 al 25 febbraio, la lunga stagione Itf italiana. Quella che scatterà domenica sui campi coperti di via Ghiaie sarà la diciannovesima edizione del Future allestito con la solita cura e grande attenzione dal circolo cittadino. "Un torneo internazionale cresciuto e migliorato ogni anno - ha ricordato il presidente Renzo Monegaglia nel suo intervento di presentazione - diventato con il tempo un piccolo e prezioso patrimonio sportivo della città e della nostra Provincia, oltre che un motivo d'orgoglio per il Circolo." Monegaglia ha ripercorso anche la storia di questa manifestazione. "Era il febbraio del 2005 quando ci siamo impegnati con entusiasmo in questa stupenda sfida coinvolgendo soci e amici del tennis che, assieme al comitato organizzatore, contro tante difficoltà, sono riusciti a far nascere e dare continuità e importanza al torneo che ha sempre avuto un ottimo successo per il livello dei giocatori partecipanti, divenuti dei top".

Dall’Ata sono transitati spesso in passato giocatori saliti poi nell’Olimpo, basti solo pensare all’altoatesino Jannik Sinner, trionfatore qui nell’edizione 2019, o a Matteo Berrettini, che giocò nel 2015, o al russo Daniil Medvedev, presente nell’edizione 2014, insieme al croato Nicola Mektic, quest'ultimo vincitore in doppio nel 2021 a Wimbledon e ai Giochi di Tokyo. Inutile aggiungere che il torneo rappresenterà un’occasione da non perdere per gli appassionati della racchetta. Anche l'entry list si preannuncia di ottimo livello, guidata dal francese Valentin Royer (foto in alto), 22enne parigino di Neuilly-sur-Seine che ha appena toccato il suo best ranking al numero 250 delle classifiche mondiali.

Confermata la diretta streaming con la trasmissione delle partite che si giocheranno sul campo centrale del circolo. "Credo sia doveroso rivolgere un sentito ringraziamento a tutti i componenti della macchina organizzativa al lavoro da tempo - ha aggiunto Monegaglia - ancora una volta saranno sottoposti ad un notevole impegno per far sì che il torneo si presenti in perfetta efficienza nelle diverse aree, con un'ospitalità al servizio di giocatori, giornalisti, all'altezza delle garanzie date alla Federazione Internazionale che, in questi anni, ha constatato e apprezzato l'efficienza della nostra organizzazione. E' con grande piacere quindi che porgo il mio benvenuto a tutti gli atleti, allenatori partecipanti al torneo e agli ospiti e amici che saranno presenti sui campi di gioco. Un ringraziamento inoltre agli sponsor, alla Federazione Italiana Tennis Padel, alla Provincia ed al Comune di Trento, che con il loro contributo hanno consentito l'allestimento del torneo. Mi auguro di trascorrere insieme a voi una piacevole settimana, di vera festa sportiva".

Autore
Stefano Sembenotti

Elenco degli argomenti delle notizie:

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,5 sec.