Angelica Moratelli in azzurro nella United Cup 2024
Ci sarà anche la trentina Angelica Moratelli alla "Ken Rosewall Arena" di Sydney per il debutto della squadra azzurra impegnata da sabato 30 dicembre nella seconda edizione della United Cup, evento ATP/WTA organizzato in collaborazione con Tennis Australia, e in programma dal 29 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024 in due sedi: Perth (RAC Arena) e Sydney (Ken Rosewall Arena). La selezione italiana, guidata da Renzo Furlan, affronterà all'esordio la Germania, quindi mercoledì 3 gennaio sfiderà la Francia. Il torneo per nazioni a squadre miste è anche il primo evento dell'Australian Summer of Tennis: le semifinali e la finale si disputeranno a Sydney il 6 e 7 gennaio. Le squadre competono per un premio in denaro di 15 milioni di dollari australiani e per 500 punti per il ranking ATP e 500 per il ranking WTA. La United Cup è un evento ATP/WTA organizzato in collaborazione con Tennis Australia.
La formazione azzurra, inserita nel girone D, comprende Lorenzo Sonego, Jasmine Paolini, Flavio Cobolli, Andrea Pellegrino, Nuria Brancaccio e Angelica Moratelli. La 29enne di Lavis, reduce dalla semifinale conquistata in coppia con la georgiana Natela Dzalamidze nel Wta 125 di Limoges, sarà a disposizione per il doppio, specialità che l'ha vista toccare lo scorso 18 dicembre il suo best ranking al numero 83 delle classifiche mondiali.
Il format prevede due match di singolare (uomini e donne) più un doppio misto e in palio ci sono 500 punti validi per il ranking.
Tutte le partite saranno trasmesse in diretta e in chiaro sul canale SuperTennis, e in streaming sulla piattaforma SuperTenniX.
Le squadre del girone D
FRANCIA
ATP - A. Mannarino (24, singolare) A. Escoffier (135, singolare), E. Roger-Vasselin (13, doppio)
WTA - C. Garcia (10, singolare), A. Hesse (165 protetto, singolare), E. Lechemia (90, doppio)
GERMANIA
ATP - A. Zverev (9, singolare), M. Marterer (127, singolare), K. Wehnelt (153, doppio)
WTA - A. Kerber (31, protetto singolare), T. Maria (57, singolare), L. Siegemund (14, doppio)
ITALIA
ATP - L. Sonego (55, singolare), F. Cobolli (106, singolare), A. Pellegrino (101, doppio)
WTA - J. Paolini (30, singolare), N. Brancaccio (206, singolare), A. Moratelli (98, doppio)