tennis.sportrentino.it
SporTrentino.it
News

Festa Ata: batte Arezzo e conquista la promozione in serie A1

Festa Ata. Batte gli aretini del Ct Giotto nel match di ritorno dei play-off della A2 maschile e riconquista a quattro anni di distanza il massimo palcoscenico nazionale a squadre. Una promozione attesa e meritata, inseguita con convinzione e grande determinazione e agguantata sui campi di casa, finalmente davanti a una bella cornice di pubblico. Mancava lo spagnolo Mario Vilella, spesso determinante nello spostare gli equilibri durante la fase a gironi, assente "giustificato" ha spiegato il presidente Renzo Monegaglia "per impegni improrogabili", ma ci hanno pensato il talento e l'esperienza di capitan Grigelis, rispolverato in singolare nel momento più importante della stagione, a indirizzare dalla parte trentina il confronto. Il 32enne lituano ha gestito al meglio il confronto con il 2.3 Filippo Alberti, che all'andata in terra aretina (finita 3-3) aveva maltrattato l'italo svizzero dell'Ata Maiga. Alberti ha subito il palleggio dell'ex numero 183 al mondo, ha cercato di forzare gli scambi nel secondo set, ma Grigelis non si è mai lasciato sfilare di mano il controllo del gioco. La solida maturità ormai raggiunta da Davide Ferrarolli, che ha chiuso con sole vittorie il torneo, e la prova attenta e molto disciplinata del 18enne Stefan Vedovelli, preferito al solandro Leo Penasa, e bravo ad aggirare le insidie di un possibile terzo set con il 2.4 Andrea Pecorella, hanno consentito all'Ata di riassorbire al meglio la giornata non brillante di Giovanni Oradini, sin qui impeccabile, ma costretto sul veloce di casa a subire le iniziative del 2.1 Stefano Baldoni, il giocatore toscano di miglior classifica. Ci hanno pensato poi i più giovani della compagnia, sempre loro, Ferrarolli e Vedovelli, ad assicurare in doppio il punto della matematica, con un'interpretazione robusta e convincente, che ha spento in due set le velleità della coppia ospite Borghini Baldovinetti-Pecorella.
«I miei ragazzi sono stati splendidi - le parole del timoniere dell'Ata Battisti Renzo Monegaglia - Le vittorie nella fase a gironi ci hanno dato la spinta necessaria per tornare ai massimi vertici. Il fatto di aver raggiunto in A1 realtà come quelle del basket e del volley, che tante soddisfazioni hanno regalato e continuano a regalare alla nostra città, rappresenta una grande emozione e uno straordinario stimolo. La volontà è quella di potenziare questo team, confermando sia Vilella che Oradini. Siamo tornati in A1 e vogliamo restarci».

I risultati

Play-off - gara di ritorno

Ata Trentino - Ct Giotto Arezzo 5-1

Baldoni (G) b. Oradini 6-4 7-5; Grigelis (A) b. Alberti 6-2 7-5; Ferrarolli (A) b. Borghini Baldovinetti 6-4 6-3; Vedovelli (A) b. Pecorella 6-0 7-6(3); Ferrarolli-Vedovelli (A) b. Borghini Baldovinetti-Pecorella 6-3 6-4; Grigelis-Oradini (A) b. Baldoni-Bulletti 7-6(9) rit

Così all'andata (10/12)

Ct Giotto Arezzo - Ata Trentino 3-3

Oradini (A) b. Baldoni 7-6(2) 6-2; Alberti (G) b. Maiga 6-1 6-1; Ferrarolli (A) b. Borghini Baldovinetti 6-1 6-1; Pecorella (G) b. Penasa 6-1 2-6 6-0; Oradini-Ferrarolli (A) b. Borghini Baldovinetti-Pecorella 6-3 7-5; Baldoni-Bulletti (G) b. Grigelis-Vedovelli 6-4 7-6 (5)

Autore
Luca Avancini

Elenco degli argomenti delle notizie:

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,531 sec.