tennis.sportrentino.it
SporTrentino.it
News

A1 femminile: super Moratelli non basta, in finale va Casale

Si ferma a un passo soltanto dal traguardo Angelica Moratelli. Nel 2022 il doppio di spareggio aveva regalato lo scudetto, nella finale contro il Tennis Club Parioli, stavolta ha consegnato alla Società Canottieri Casale il successo nella semifinale thriller contro le rivali dell’AT Verona Falconeri, che, trascinate dalla scatenata tennista di Lavis erano riuscite a ribaltare l’1-3 dell’andata, ma non a rovesciare del tutto il verdetto finale. Così, sarà la formazione dell'altra trentina Deborah Chiesa a giocarsi la finalissima con il Circolo Tennis Palermo, arrivato in fondo dopo aver eliminato le bolzanine del Tc Rungg, schierando solamente giocatrici del vivaio, giovani anime di una squadra cresciuta di pari passo con i progressi individuali delle sue ragazze: Giorgia Pedone (classe 2004), Federica Bilardo (1999), Anastasia Abbagnato (2003) e Virginia Ferrara (2004) tutte palermitane doc formatesi tra le fila del club.
Decisiva in singolo con la milanese Lisa Pigato, numero 338 al mondo, fresca di titolo Itf a Solarino, e in doppio al fianco dell'olandese Lesley Kerkhove, Angelica Moratelli aveva spinto Verona fin sotto lo striscione del traguardo, ma nel match decisivo giocato con Angelica Raggi e risolto al super tie-break, sono state le tenniste ospiti, Lisa Pigato e Jessica Pieri a spuntarla, 12 punti a 10. Fuori con non pochi rimpianti quindi la nostra, ma la finale avrà comunque una trentina tra le possibili protagoniste, Deborah Chiesa, in lizza con Casale. La compagine piemontese va a caccia del bis potendo contare su una campionessa Slam (in doppio), ex numero 5 al mondo come Sara Errani, ma anche su una giovane del vivaio di assoluta qualità come la classe 2003 Lisa Pigato, fresca di best ranking Wta. Insieme a loro, oltre alla Chiesa, ci sono Jessica Pieri, le straniere Cristina Andreea Mitu e Anastasia Kulikova, oltre ad altre due giovani del vivaio come Enola Chiesa e Greta Rizzetto, che quando chiamate in causa non hanno mancato di dare il proprio apporto.
Le finali maschili e femminili del Campionato nazionale di Serie A1 si giocheranno sabato 9 e domenica 10 dicembre, al Circolo della Stampa Sporting di Torino.

Autore
Luca Avancini

Elenco degli argomenti delle notizie:

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,641 sec.