tennis.sportrentino.it
SporTrentino.it
News

Memorial Balestra all'Ata: vincono Labrocca e Fedrizzi

Andrea Labrocca e Bice Fedrizzi, sono loro i grandi protagonisti della dodicesima edizione del "Memorial Pietro Balestra", torneo organizzato dal circolo di via Fersina per ricordare un caro amico e un appassionato tennista, una manifestazione capace ancora una volta di riscuotere il consueto successo di partecipazione e coinvolgimento e di richiamare ben 110 giocatori nella gara maschile. Gara marchiata nel profondo dalla corsa travolgente del 26enne maestro dell’Ata, che ha lasciato la miseria di quattro games in tre incontri ai suoi avversari, numeri che testimoniano in maniera sin troppo eloquente la sua superiorità.

Dominatore

Questione di colpi, ma anche di testa e di motivazioni, l’aria di casa ha pungolato a dovere Labrocca, già vincitore qui nel 2020, e finalista nel 2021 (sconfitto da Cristian Cauzzi), il 3.1 atino ha impiegato poco a far capire a tutti di avere una marcia in più sul piano del ritmo, si è avventato in semifinale sul 20enne 3.1 veronese di San Giovanni in Lupatoto Marco Modenese (il fratello Andrea, 3.2, classe 2009, si è spinto sino ai quarti, fermato da Santuari), quindi ha rovesciato gli argini difensivi del giovane Alessio Pintarelli, ragazzino del Ct Pergine, 3.2 classe 2008, promosso dal ritiro in semifinale del 21enne 3.1 delle Cinque Contrade Davide Santuari, che al momento dello stop si trovava avanti di un set. Un piccolo aiuto che non va a ridimensionare comunque i meriti del giovane valsuganotto, vincitore a Borgo, e bravo nei quarti a contenere in due set il leader della classifica del Grand Prix Mediolanum, il 3.1 del Tc C10 Lorenzo Loro. Certo la lezione finale è stata severa, perché Pintarelli è riuscito a strappare un solo game al suo scatenato avversario, ma la differenza di esperienza e di mordente, la maggiore varietà di soluzioni di cui dispone il bagaglio tecnico del tennista dell’Ata, si sono fatte sentire tutte. Una lezione che non suona come una bocciatura, ma che potrà aiutare il percorso di crescita del tennista perginese.

Femminile nelle mani di Bice Fedrizzi

Anche il torneo femminile ha premiato la giocatrice più accreditata, e non solo in termini di classifica, Bice Fedrizzi, 3.2 tesserata quest’anno per il Ct Cles. La 23enne nonesa ha gestito con estrema sicurezza il percorso di avvicinamento alla finale: ha dominato la sfida con la 15enne 3.3 roveretana Ana Tamindzic, che pure aveva ben impressionato nei quarti con la pari classifica dell’Argentario Ludovica Modena, e si è presentata puntuale all’appuntamento decisivo con un’altra ragazza roveretana di sicuro interesse, Federica Civettini, 3.3 classe 2007, quest’ultima emersa con carattere da una bella semifinale con la seconda favorita del tabellone, la 14enne 3.2 dell’Argentario Greta Agliocchi. La Civettini ha faticato in avvio a tenere il passo della Fedrizzi, sicura e precisa in palleggio, ma ha provato comunque a reagire nel secondo parziale, lottando con tenacia e orgogliosa determinazione. Ha costretto la rivale ad alzare la soglia dell’attenzione, ed è un merito, anche se è arrivata a scalfire appena le salde certezze tecniche della sua rivale, rimasta sempre in controllo del punteggio.

A lezione di tattica

Ata magistrale anche nel doppio maschile, qui l’hanno fatta da padroni Andrea Labrocca e Marlon Sterni, due accorti stateghi, abili a controllare in finale l’effervescenza dei più giovani rivali, Nicolò Campetti e Alessio Pintarelli. Bella e coinvolgente la cerimonia di premiazione, orchestrata alla perfezione dal direttivo dell’Ata Battisti: “E’ un torneo a cui teniamo tantissimo", ha ribadito al proposito il presidente Renzo Monegaglia. Anche quest’anno, grazie alla bella e lodevole iniziativa di Marina e Luigi Balestra, sono state messe a disposizione due borse di studio sportive, assegnate a ragazzi del Circolo particolarmente meritevoli dal punto di vista non solo sportivo, ma anche scolastico e comportamentale.

I risultati

Singolare maschile Terza - Quarti: Labrocca b. Romani pr; M. Modenese b. Campetti 6-3 6-4; Pintarelli b. Loro 7-5 6-2; Santuari b. A. Modenese 6-3 6-2 - Semifinali: Labrocca b. M. Modenese 6-0 6-0; Pintarelli b. Santuari 6-7 1-2 rit - Finale:
Singolare femminile Terza - Quarti: Fedrizzi b. Rosanelli 6-0 6-0; Tamindzic b. Modena 6-3 6-1; Civettini b. Nikolaev 6-1 6-0; Agliocchi b. Gecele 5-7 6-4 11-9 - Semifinali: Fedrizzi b. Tamindzic 6-1 6-1; Civettini b. Agliocchi 4-6 6-2 6-4 - Finale: Fedrizzi b. Civettini 6-2 6-4
Doppio maschile - Finale: Labrocca-Sterni b. Campetti-Pintarelli 6-1 6-2

Autore
Luca Avancini

Elenco degli argomenti delle notizie:

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,578 sec.