Serie A2 maschile: c'è Sonego sulla strada dell'Ata Trentino
Salvezza, ma non solo. Questa Ata ha le carte in regola per ritagliarsi una parte da protagonista nella serie A2 maschile al via domenica 1 ottobre. La Federazione ha svelato gironi e calendari, i trentini infilati nel gruppo A, se la vedranno con i torinesi della Stampa Sporting, i campani del New Tennis Torre del Greco, i veronesi dello Scaligero, i salentini del Ct Lecce Mario Stasi, gli emiliani del Ct Bologna e i romagnoli del Ct Zagaglia Ravenna. Una breve e intensa volata, si gioca con formula di sola andata nell’arco di un mese e mezzo, l’obiettivo da raggiungere sono i play-off che valgono la promozione nella massima serie, quello da evitare i play-out. Si parte a Bologna, poi doppio confronto casalingo con Lecce e Scaligero (in mezzo la sosta), prima della trasferta a Ravenna. Gli ultimi due impegni a novembre con Torre del Greco (in casa) e Torino.
Non solo salvezza
Il traguardo dichiarato resta la permanenza in categoria, ma la squadra affidata a Laurynas Grigelis e Marlon Sterni ha qualità tutte da scoprire. Ci sono giovani del vivaio in promettente ascesa (e due vanno in campo per regolamento), in testa il 2.3 Davide Ferrarolli e il 2.4 Stefan Vedovelli, 20 anni il primo, 18 il secondo, e c’è un ragazzo in rampa di lancio come il 16enne 2.5 solandro Leonardo Penasa. Mancherà, almeno nella fase regolare, Mattia Bernardi, volato oltreoceano, la speranza è di poterlo rivedere in campo per gli spareggi. L’innesto del 25enne roveretano Giovanni Oradini (foto in alto), numero 387 delle classifiche mondiali, attesta la bontà delle ambizioni del team del presidente Renzo Monegaglia, aggiungendo un ulteriore tocco di trentinità alla rosa. Completata dagli stranieri: il 31enne finlandese naturalizzato svizzero Henri Laaksonen (foto sopra), ex numero 84 (adesso è 334), il tedesco di Giessen Julian Lenz, classe 1993 (703), e il 28enne spagnolo Mario Vilella Martinez, che due anni fa aveva toccato la 158esima piazza.
Che avversari
Aspettiamoci grande equilibrio per la presenza di compagini toste e decisamente attrezzate per la categoria. Nelle file della Stampa Sporting, tanto per dirne una, spicca la presenza dell’azzurro Lorenzo Sonego (foto sopra), numero 39 al mondo, da schierare come vivaio. Avventurarsi in previsioni resta comunque un’impresa ardua, perché molti di quei nomi sono spesso sono destinati a rimanere sulla carta. Classifiche alla mano i favoriti per la promozione sembrano proprio i piemontesi, accanto a Sonego, c’è pure il 24enne argentino Juan Bautista Otegui, numero 533, e un poker di 2.2, quali Lorenzo Ferri, Edoardo Zanada, Federico Maccari e Gianluca Bellezza. Ha stelle di prima grandezza, ma anche vivai tutto sommato abbordabili Torre del Greco, che ha ingaggiato il 35enne spagnolo Roberto Bautista Agut, ex numero 9 al mondo nel 2019, e l’olandese Tallon Griekspoor, classe 1996, numero 24 delle graduatorie Atp, oltre al 31enne napoletano Lorenzo Giustino, ex 127, e al francese Calvin Hemery (300). Tra le possibili candidate alla corsa per la A1 va iscritto di diritto anche il Ct Zavaglia, che schiera un quartetto di giocatori al vertice della seconda categoria, Luca Tomasetto, lo spagnolo Eduard Ramon Esteve Lobato, il 22enne croato Duje Ajdukovic (che ha appena toccato il suo best ranking al 212) e il bosniaco Nerman Fatic (209), e dispone di un vivaio di spessore come il 2.3 Michele Vianello. Possono dire la loro i veronesi dello Scaligero, in testa alla lista hanno messo gli austriaci Sebastian Ofner e Jurij Rodionov, il primo è numero 58 delle graduatorie mondiali, qualcuno lo ricorderà la sua vittoria al quinto set con Fognini all’ultimo Roland Garros; il secondo si è arrampicato sino al numero 100. In formazione c’è anche una vecchia conoscenza dell’Ata, Riccardo Bellotti, e un 17enne di belle speranze qual è il 2.3 veronese Samuele Seghetti, che lo scorso dicembre ai campionati italiani under 16 di Rovereto si è portato a casa sia il titolo di singolo che quello di doppio, in coppia con Lorenzo Comino. Lecce ha puntato sul 20enne polacco Maksymilian Jakub Kasnikowski (313), sino a un anno fa uno dei migliori profili junior in circolazione, e sui 2.2 Juan Ignacio Iliev e Lorenzo Maria Lorusso. Il belga Michael Geerts (282) guida invece il Ct Bologna, primo avversario sulla strada dell’Ata, i felsinei hanno in gruppo anche il 2.2 danese Eric Vanshelboim (420) e l’abruzzese Gianluca di Nicola, e dispongono di un bel manipolo di ragazzi del vivaio, tra cui il 2.3 Peter Buldorini, che è stato numero 68 delle classifiche juniores.
Regolamento
Non c’è promozione diretta, le tre prime classificate di ogni girone, disputano un incontro con formula andata e ritorno (ritorno in casa della prima classificata) per la promozione in A1 contro le vincenti di un incontro di sola andata tra le seconde e le terze classificate. Le quarte e quinte di ciascun girone manterranno il diritto alla partecipazione alla Serie A2 anche nel 2024, le seste invece dovranno affrontare i play-out, mentre le ultime retrocederanno direttamente in B1.
Il calendario dell’Ata Trentino
(le partite iniziano alle ore 10)
Domenica 1ottobre: Ct Bologna-Ata Trentino
Domenica 8 ottobre: Ata Trentino-Ct Lecce Mario Stasi
Domenica 15 ottobre: riposo
Domenica 22 ottobre: Ata Trentino-Ct Scaligero
Domenica 29 ottobre: Ct Zavaglia Ravenna-Ata Trentino
Domenica 12 novembre: Ata Trentino-New Tennis Torre del Greco
Domenica 19 novembre: Stampa Sporting Torino-Ata Trentino
Fase a tabellone
play off: 26 novembre (primo turno)
3 - 10 dicembre (secondo turno andata/ritorno)
play out: 26 novembre - 3 dicembre (andata/ritorno)