Torneo dell'Ospite ai rivali: vincono Luzzani e Simonini

Per una volta si è smentito il Torneo dell’Ospite. E ha premiato due tennisti di casa, il giovane Lorenzo Simonini, 4.2 rivano, classe 2004, e Daila Luzzani, darzese in forza al Club gardesano, protagonisti assoluti del tradizionale appuntamento d’agosto organizzato dal Circolo Tennis Riva e riservato ai quarta categoria, prova in notturna che ha richiamato anche quest’anno quasi duecento giocatori, novantatré solo nel singolare maschile.
Lorenzo Simonini con personalità e carattere
Il 19enne tennista del Ct Riva è stato il più continuo e costante, ha dovuto rimontare un set di ritardo in semifinale al 4.3 del Tc Torbole Bruno Di Leonardo, ha subito in avvio di finale il palleggio regolare di un giocatore esperto come Omar Breda, 4.1 veronese del Tennis Caprino, classe 1974, ma in tutte e due le occasioni è cresciuto alla distanza trovando la forza per rovesciare l’inerzia degli scambi. Con personalità e carattere. Nella sfida decisiva ha avuto un piccolo aiuto dalla fortuna, perché Breda ha dovuto alzare bandiera bianca quando si trovava sotto 0-4 nel secondo set. Menzione doverosa per un altro giovane alfiere del Ct Riva, Marco Bassetti 4.2 classe 2007, bravo a spingersi sino alle semifinali.
Luzzani torna regina nel femminile
Il torneo femminile ha premiato Daila Luzzani, che qui aveva già vinto nel 2017. Non inganni la classifica di 4.5, la tennista del Ct Riva ha mostrato buoni fondamentali, un’ottima condizione atletica e un temperamento forte, indispensabile per raddrizzare una finale tutta in salita con la giovanissima 4.1 del Ct Arco Viola Sgarbossa, undici anni a settembre, ma già un’ottima proprietà di palleggio e una promettente qualità di gioco. La Sgarbossa, vittoriosa in semifinale con una giocatrice d’esperienza come la 4.2 di Brentonico Marika Mazzurana, è partita forte, ma alla distanza ha sofferto la differenza di peso e di potenza con la sua rivale.
Doppi nel segno dei favoriti o quasi
Erano i favoriti e non hanno tradito Luca Ciaghi e Moris Omezzoli del Ct Arco, hanno avuto bisogno del super tie-break in semifinale con i rivani Gioele Amistani e Marco Bassetti, ma in finale hanno faticato solo un set con i compagni di circolo Daniele Cozzaglio e Alberto Ferraglia. La rivana Michela Boccagni e l’arcense Jennifer Morgo sono state le più brave nel doppio femminile, mentre nel misto l’ha spuntata contro pronostico una coppia veronese, quella formata da Barbara Piccinato del Tennis S.Giovanni in Lupatoto e da Omar Breda.
Tutti i risultati
Singolare maschile Quarta - Quarti: Breda b. Azzoni 6-2 6-2; Bassetti b. Ischia 6-3 6-3; Simonini b. Madella 6-1 6-0; Di Leonardo b. Festa 6-2 6-1 - Semifinali: Breda b. Bassetti 7-5 6-0; Simonini b. Di Leonardo 6-7 6-1 6-3 - Finale: Simonini b. Breda 4-6 4-0 rit
Singolare femminile Quarta - Quarti: Luzzani b. Moro 6-0 6-1; Frisanco b. Hreyman 6-2 6-3; Mazzurana b. Hadj 6-2 6-4; Sgarbossa b. Panetto 6-2 6-0 - Semifinali: Luzzani b. Frisanco pr; Sgarbossa b. Mazzurana 7-5 6-0 - Finale: Luzzani b. Sgarbossa 4-6 6-4 6-1
Doppio maschile - Finale: Ciaghi-Omezzoli b. Cozzaglio-Ferraglia 7-6 6-2
Doppio femminile - Finale: Boccagni-Morgo b. Bertolini-Moro 6-2 6-3
Doppio misto - Finale: Piccinato-Breda b. Moro-Pulita 6-1 6-4