tennis.sportrentino.it
SporTrentino.it
News

Serie B2: Ata Battisti e Rovereto, è festa doppia alla prima

Ata e Rovereto, è doppio il sorriso nella giornata inaugurale della serie B2. L’Ata vince con i maschi e con le ragazze, il Rovereto si prende di forza i primi tre punti e il derby con il Levico, disinnescato sul nascere e scivolato poi via imprevedibilmente a senso unico. Partiamo da qua, dalla sfida di Levico, che il Rovereto ha incanalato da subito nel verso giusto, il suo, con le prove di grande concretezza, un condensato di tecnica e determinazione, di Nicola Vidal e del polacco Karol Drzewiecki, abili a togliere ogni possibile riferimento a due vecchi marpioni come Matteo Marfia e Marco Pedrini. Il 2.3 bolzanino Davide Tortora, al debutto con la maglia del Rovereto, ha strappato un punto pesante con l’altro esordiente, il 2.2 veneto Alessandro Ragazzi, restando sempre lucido e propositivo nei momenti chiave di un match intenso ed equilibrato, deciso da poche palle, quelle che Tortora si è preso con coraggio. Aggrappandosi più all’orgoglio che alla qualità del suo tennis, Tommaso Pederzolli ha provato tenere a galla i suoi nell’ultimo singolo, ha recuperato un set di ritardo a un attaccante temibile e ricco di talento come Federico Rebecchini, 23enne veronese che gioca e studia in America e che non vale certo la sua attuale classifica di 3.2, quindi è rientrato da 2-5 a 5-5 nel terzo set, ma si è fermato proprio sul più bello , quando Rebecchini è riuscito a rimettere in tensione il filo della partita e a chiudere 7-5.
Debutto felice - L’Ata ha disincagliato bene e con un pizzico di fortuna, le insidie del confronto casalingo con il Tennis Club Padova, strappando tre punti preziosi. Davide Ferrarolli ha gestito con sicurezza il match con il 2.4 Marco De Rosa, sempre in controllo del punteggio e del gioco, meglio ancora ha fatto il 15enne Leonardo Penasa che ha frantumato le difese del 2.5 Umberto Ciato, sfoderando grande aggressività sin dai primi scambi. Una prestazione sopra le righe per intensità e atteggiamento, quella del giovane tennista della val di Rabbi che ha portato in dote un punto fondamentale nell’economia del confronto, punto che ha consentito all’Ata di riassorbire senza troppi scossoni la sconfitta di Mattia Bernardi ingabbiato da un mastino determinato e regolare come il 2.2 Giuseppe La Vela. L’infortunio muscolare occorso al padovano Alberto Cammarata, avanti di un set con il ledrense Cristian Cauzziha spedito i padroni di casa avanti 3-1 dopo i singolari, poi sono stati proprio i più giovani, Penasa e Vedovelli, contro ogni previsione, a incamerare il punto decisivo, con una prova di spessore e personalità opposti alla coppia padovana di miglior classifica.

Serie B2 maschile - Girone 2 - Risultati della prima giornata - Ct Levico - Ct Rovereto 0-6: Vidal (R) b. Marfia 6-4 6-2; Drzewiecki (R) b. Pedrini 6-3 6-2; Tortora (R) b. Ragazzi 7-5 6-4; Rebecchini (R) b. Pederzolli 6-1 3-6 7-5; Drzewiecki-Vidal (R) b.G. Pecoraro-Pederzolli 6-0 6-2; Carollo-Tortora (R) b. Marfia-Ragazzi 6-3 7-6 — Ata Trentino - Tc Padova 4-2: La Vela (P) b. Bernardi 6-2 6-3; Ferrarolli (A) b. De Rosa 6-1 6-3; Penasa (A) b. Ciato 6-0 6-2; Cauzzi (A) b. Cammarata 3-6 2-0 rit;Penasa-Vedovelli (A) b. Menegazzo- La Vela 6-4 6-4; Ciato-De Rosa (P) b. Bernardi-Ferrarolli. Così il prossimo turno (21/5): Tc Ca’ del Moro Venezia- Ata Trentino; Ct Rovereto-Cs Plebiscito; Tc Padova-Ct Levico; riposa: Green Garden Venezia

Derby in rosa all’Ata - Debutto sul velluto per l’Ata Trentino in rosa che ha dominato il derby con il Ct Rovereto andato in scena sul veloce della Baldresca. Rovereto privo di giocatrici di seconda, ma con un manipolo di ragazzine di terza che hanno retto senza sfigurare il confronto con avversarie di altra caratura, senza però potersi ribellare a un destino, il 4-0 finale, già scritto o quasi in partenza. Poco più di un allenamento per le atine: Irene Osti ha strappato qualche bel punto a Noemi Maines, nulla di più, Ana Tamindzic ha tenuto botta solo per un set con Sveva Bernardi, poco invece ha potuto Federica Civettini di fronte alla 20enne lettone Marija Semenistaja. Domenica l’Ata misurerà le sue reali ambizioni sfidando le emiliane del Ct Reggio, che hanno strappato un buon pari in Sardegna; il Rovereto andrà invece a caccia di punti sui campi romagnoli del Ct Marino Casalboni. La rincorsa alla salvezza pare un’impresa impossibile per le lagarine, la resa dignitosa con l’Ata ha dimostrato che la speranza almeno non è evaporata in partenza.

Serie B2 femminile - Girone 2 - Risultati della prima giornata - Ct Rovereto - Ata Trentino 0-4: Maines (A) b. Osti 6-1 6-2; Bernardi (A) b. Tamindzic 6-3 6-1; Semenistaja (A) b. Civettini 6-1 6-0; Maines-Semenistaja (A) b. Osti-Vivaldelli. Ct Scaligero-Ca Faenza 4-0; Ct Reggio-Ct Torres 2-2; riposava: Ct Marino Casalboni - Così il prossimo turno (21/5): Ata Trentino-Ct Reggio; Ct Marino Casalboni-Ct Rovereto; Ct Torres-Ct Scaligero; riposa: Ca Faenza.

Autore
Luca Avancini

Elenco degli argomenti delle notizie:

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,609 sec.