tennis.sportrentino.it
SporTrentino.it
News

Al via la serie B: sei le squadre trentine in corsa

Una serie B per sei. Tante sono le formazioni trentine che da domenica 14 maggio saranno impegnate nel campionato a squadre cadetto. Una, l'Argentario, sarà di scena nella B1 femminile, le altre prenderanno parte ai tornei di B2.

Serie B1 femminile - L’Argentario esordirà sui campi di casa contro le piemontesi dello Sport Nuova Casale. Un esame da subito parecchio tosto per le ragazze del presidente Massimo Frizzi, perché le tenniste di Casale, almeno sulla carte, si presentano come le più accreditate nella corsa ai play-off, forti della presenza della 30enne 2.1 Gabriela Vianna Ce, brasiliana di Porto Alegre, e delle 2.2 Tatiana Pieri, Camilla Gennaro e Ioana Loredana Rosca. L’Argentario ripartirà dalla 21enne 2.4 di Tuenno Caterina Odorizzi, dalla 25enne 2.5 di Desio Giuliana Bestetti, e dalla solita Monica Cappelletti, affiancate quest’anno dalla 22enne 2.4 ligure Ester Ivaldo, dall’altoatesina Julia Peer e dalla giovanissima Alice Alma Maccani. Il girone comprende anche il Tc Sinalunga della 2.2 Jessica Bertoldo, le aretine del Ct Giotto, guidate dalla 2.3 Federica Trevisan, le emiliane dello Sporting Club Sassuolo, con in testa la 2.2 croata Tereza Mrdeza, ex numero 150 al mondo, il Tc Merano di Marion Viertler e della 2.3 tedesca Verena Gantsching, e il Circolo Tennis Parabiago della 2.4 Carola Cavelli.

Serie B2 maschile - Sarà subito derby in serie B2. Il torneo maschile metterà di fronte già alla prima giornata due delle tre trentine: At Levico e Ct Rovereto. I valsuganotti hanno confermato l’ossatura della passata stagione con i veterani Matteo Marfia e Marco Pedrini e Tommaso Pederzolli in pole, e si sono rinforzati con il 26enne 2.2 veneto Alessandro Ragazzi (foto sopra). Il Rovereto punterà sull'ormai collaudato gruppo di giovani di casa, Nicola Vidal, Elia Barozzi e Nicola Carollo, gruppo che si è allargato per fare spazio al 2.3 bolzanino, classe 2000, Davide Tortora (foto sotto).
In campo anche l’Ata Trentino: sfiderà in via Ghiaie il Tennis Club Padova, formazione che può contare sul tedesco Nicola Kuhn Bulgakov, numero 657 Atp, sullo svizzero Damien Wenger, numero 406, e sul 2.2 Giuseppe La Vela. Come il Rovereto anche l’Ata si affiderà ai ragazzi del vivaio, Mattia Bernardi, Davide Ferrarolli, Stefan Vedovelli, Davide Carrara, Leonardo Penasa e Cristian Cauzzi.
Il raggruppamento comprende due formazioni patavine, oltre al Tc il Plebiscito del 2.5 polacco Jan Szymon Walkow, uno specialista del doppio, numero 137 al mondo, e due team veneziani: il Tc Ca’ del Moro, che ha in lista i 2.4 Alberto Orso, Nicola Cigna e Jasza Bronislaw Szajrych, e il Green Garden del 2.3 Nicolas Bianchi.

Serie B2 femminile - Tutta trentina anche la sfida che aprirà la B2 femminile, di fronte alla Baldresca il Rovereto e l’Ata Trentino. Il circolo lagarino, orfano di Elisa Visentin e Carlotta Vivaldelli, ha ridimensionato obiettivi e ambizioni, punterà sulle ragazze coltivate nella propria scuola tennis, Irene Osti, Matilde Vivaldelli, Ana e Sandra Tamindzic e Federica Civettini, tutte terza categoria. L’Ata invece punta in alto, oltre ai talenti di casa, Noemi Maines e Vittoria Segattini, il circolo di via Fersina ha ingaggiato la 22enne estone Elena Malogina (foto sotto), numero 361 Wta, e la 28enne tedesca Stephanie Martina Wagner, 567, e si è garantito la presenza della 20enne 2.4 triestina Carlotta Moccia. Le trentine dovranno guardarsi dal Tennis Torres, le sarde schierano un manipolo di agguerrite straniere: la venezuelana Andrea Gamiz Perez, numero 412, la 24enne rumena Miriam Bianca Bulgaru, numero 230 al mondo, e la 2.2 Oana Gavrila, 473, pure lei rumena. Più abbordabili le altre avversarie del girone: le veronesi dello Scaligero, che hanno in rosa la 2.3 Camilla Zanolini, le riminesi del Ct Marino Casalboni, che hanno come punta la 2.5 Valentina Taddia, e le romagnole del Ca Faenza. Sullo stesso piano il Ct Reggio Emilia, che mette in vetrina il giovane talento della 18enne Emma Ottavia Ghirardato, numero 76 al mondo a livello junior.

Il programma della prima giornata

Serie B1 femminile - Girone 3: Argentario-Sport Club Nuova Casale; Tc Merano-Tc Sinalunga; Ct Parabiago-Sporting Club Sassuolo; riposa: Ct Giotto
Serie B2 maschile - Girone 2: Ct Levico-Ct Rovereto; Plebiscito Padova-Green Garden; Ata Trentino-Tc Padova; riposa: Tc Ca’ del Moro
Serie B2 femminile - Girone 2: Ct Rovereto-Ata Trentino; Ct Reggio Emilia-Torres Tennis; Ct Scaligero-Ca Faenza; riposa: Ct Marino Casalboni

Autore
Luca Avancini

Elenco degli argomenti delle notizie:

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,625 sec.