Giulio Pugliese e Federica Civettini vincono a Ledro

Dal giovanile al terza, cambia poco. C’è ancora la meglio gioventù a tenere banco sui campi del Circolo Tennis Molina, in località Basta, palcoscenico del "Trofeo HD", torneo riservato ai giocatori e alle giocatrici di terza categoria. Giulio Pugliese, 3.2 roveretano classe 2006, è stato il protagonista annunciato della gara maschile, Federica Civettini, 15enne 3.2 del Ct Arco si è presa tutta la scena in quella femminile. Erano i favoriti e hanno rispettato il ruolo, sono piccoli, ma promettenti segnali di maturità e personalità. Entrato in gara dalle semifinali Pugliese ha dovuto subito rincorrere il 15enne 3.4 Davide Tiboni, tennista di casa dotato di ottimi fondamentali, sceso in campo con la giusta dose di convinzione e di determinazione, sullo slancio della bella battaglia vinta nei quarti con l’arcense Alex Piantoni. Pugliese però ha avuto pazienza e costanza, ha recuperato il set di ritardo e nei momenti caldi del terzo parziale è riuscito a farsi trovare sempre pronto e deciso. Un successo che ha dato al roveretano slancio e fiducia per dominare poi la finale con un altro giocatore di Arco, il 3.5 Michele De Pascalis, emerso di forza da un intenso braccio di ferro con il 3.2 di Torbole Leonardo Lattisi, e bravo poi ad arginare un attaccante naturale come Mauro Andreolli, 3.5 del Tc Brentonico. De Pascalis ha retto in avvio il ritmo incalzante del più giovane rivale, ma dopo un set non ha più avuto l’energia per tenere il passo, né le soluzioni per contrastare l’aggressività di Pugliese, sempre più padrone del gioco.
Sulla falsariga la finale femminile: Elisa Bontempi, tennista di Darzo che come colpi vale di certo più della sua attuale classifica di 4.2, promossa dalle qualificazioni e poi abile a intrappolare la giovanissima ledrense del Ct Rovereto Matilde Vivaldelli, classe 2008 e seconda favorita del seeding, è rimasta in partita solo nel primo set, poi la Civettini, che pure aveva corso qualche rischio in semifinale con la 4.2 rivana Elena Piccinelli, ha preso in mano con sicurezza il controllo degli scambi e del punteggio. In coppia con Elisa Cossu la Civettini si è portata a casa anche il titolo del doppio, superando nella sfida decisiva proprio la Bontempi e la Piccinelli. Due ragazzi del Ct Ledro, Tommaso Cellana e Davide Tiboni, si sono aggiudicati invece il titolo del doppio maschile, imponendosi in finale con il duo di Darzo Giovi-Grassi.
Risultati
Singolare maschile terza - Tiboni b. Piantoni 6-7 7-5 6-1; Andreolli b. Codoni 7-5 6-2; De Pascalis b. Lattisi 7-6 7-5 - Semifinali: Pugliese b. Tiboni 4-6 6-3 6-4; De Pascalis b. Andreolli 7-5 6-2 - Finale: Pugliese b. De Pascalis 6-4 6-0 - Singolare femminile terza - Semifinali: Civettini b. Piccinelli 6-2 6-7 6-3; Bontempi b. Vivaldelli 7-6 6-3 - Finale: Civettini b. Bontempi 6-4 6-0 - Doppio maschile - Finale: Cellana-Tiboni b. Giovi-Grassi 6-3 6-4 - Doppio femminile - Finale: Civettini-Cossu b. Bontempi-Piccinelli 6-0 6-3