Lorenzo Loro e Vanessa Pinamonti vincono a Pejo

Lorenzo Loro riporta l’esperienza al potere nel Torneo nazionale “Terme di Pejo 2022”, organizzato dal locale Circolo Tennis. Evidentemente l’aria dell’alta val di Sole si è rivelata fonte di ispirazione per il 3.1 roveretano, era il giocatore di miglior classifica e sulla terra rossa di Pejo ha ritrovato la sicurezza e la continuità che gli erano un po’ mancate nelle precedenti occasioni, indispensabili per conquistare il titolo di terza. Non ha avuto vita facile in finale però il veterano del Tc C10, che aveva fatto il suo ingresso direttamente dalle semifinali con il sorprendente veneziano Francesco Maria Tedeschi, 4.2 classe 1978 partito dalle qualificazioni, e sbarcato tra i migliori quattro dopo un appassionate braccio di ferro con il 3.2 di Torbole Leonardo Lattisi, piegato 10-8 al super tie-break. La sfida decisiva con l’esperto 3.2 milanese Aldo Croci, promosso dal match con il 15enne 3.3 roveretano Filippo Codoni, uno dei ragazzi più interessanti visti all’opera in questo torneo, pareva aver preso una direzione precisa dopo un set a senso unico, invece si è improvvisamente complicata quando Loro si è inceppato al servizio, e ha finito per prestare il fianco all’aggressione sistematica del lombardo che ha agganciato il super tie-break con la sensazione di avere in pugno la partita. Il roveretano però è uno abituato a non mollare tanto facilmente la presa, ha recuperato nel momento della verità la precisione di palleggio e il coraggio necessari per rovesciare nuovamente l’inerzia degli scambi e portare dalla sua la partita. Cambio della guardia nel torneo femminile, Giulia Pinamonti, 3.5 classe 2007 del Tennis Centro di Val di Non, era la detentrice del titolo, ma ha dovuto alzare bandiera bianca nella sfida tutta in famiglia con la sorella Vanessa, quest’ultima brava e caparbia a incamerare un primo set lottato ed equilibrato, l’unico giocato prima del ritiro di Giulia.
Così le gara under - Oltre una cinquantina i ragazzini che hanno animato le prove riservate agli under. Brilla di luce propria il doppio alloro conquistato dal valsuganotto Pietro Cogliandolo, giovanissimo classe 2011 del Ct Pergine, ha qualità e temperamento da vendere, doti che gli hanno consentito di dominare la gara under 12, in finale con il roveretano Davide Bertolini, e la prova riservata agli under 14, dopo aver superato nella sfida decisiva Vittorio Zucchi, 4.3 del Ct Reggio, classe 2008.Come previsto la roveretana Carlotta Bosco ha fatto sua con bel piglio l’under 10 femminile, lasciando appena un game alle sue avversarie, quello conquistato dalla piccola Alessia Widmann, 8 anni appena, classe 2014 dell’Alta Val di Non, mentre Katia Sicher si è aggiudicata la finale under 14 con la compagna di circolo al Centro Val di Non Aurora Reversi.Parlano extraregionale le altre gare: nell’under 12 femminile si è imposta la veneta Rebecca De Bastiani, 4.5 del Tc Pedavena, abile a rovesciare il pronostico con Greta Widmann dell’Alta, pure lei classe 2011; Riccardo Pasqualetto, 4.1 veneziano del Tc Dolo si è preso la prova under 16, in finale con il ravennate Valentino Salami, Giorgio Zucchi del Ct Reggio ha conquistato la gara under 10.
I risultati - Singolare maschile Terza - Quarti: Tedeschi b. Lattisi 2-6 6-3 10-8; Codoni b. Verardo 7-5 6-4 - Semifinali: Loro b. Tedeschi 6-4 6-3; Croci b. Codoni 6-2 6-0 - Finale: Loro b. Croci 6-0 4-6 10-5 - Singolare femminile Terza - Quarti: Verga b. Sinisgalli 6-4 6-1 - Semifinali: V. Pinamonti b. Verga 6-3 6-0 - Finale: V. PInamonti b. G. Pinamonti 7-5 rit. - Under 10 maschile - Finale: Zucchi b. Di Giorgio 2-6 6-1 10-5 - Under 10 femminile- Finale: Bosco b. Widmann 6-0 6-1- Under 12 maschile - Finale: Cogliandolo b. Bertolini 6-2 6-2 - Under 12 femminile - Finale: De Bastiani b. Widmann 6-4 6-4 - Under 14 maschile - Finale: Cogliandolo b. Zucchi 6-2 6-4 - Under 14 femminile - Finale: Sicher b. Reversi 6-2 6-3 - Under 16 maschile - Finale: Pasqualetto b. Salami 7-5 6-0