tennis.sportrentino.it
SporTrentino.it
News

Campionati individuali giovanili all'Ata: nel segno dei favoriti

Nel segno dei favoriti. Tante le conferme sui campi dell’Ata Battisti che hanno ospitato la scorsa settimana i campionati giovanili individuali. Un centinaio i protagonisti della vetrina provinciale che ha offerto qualche spunto interessante, ma regalato anche pochissime sorprese. Appuntamento con la vittoria nell’under 16 per Stefan Vedovelli e Noemi Maines, erano tra i più attesi e come era facile immaginare non hanno tradito. Per Stefan si è trattato del sesto titolo individuale, un piccolo e significativo record per il 2.6 dell’Ata, che ha affrontato la finale (foto sotto) con il piglio di chi sa di dover far valere la maggiore cifra tecnica e la miglior classifica, ma l’arcense Martino Casolla, cresciuto in continuità, non ha affatto sfigurato, mostrando personalità e strappando qualche bel punto al rivale. Altrettanto autorevole la Maines nella sfida con la compagna di circolo dell’Ata Lisa Tomasi, ragazzina di temperamento, classe 2006 come la compagna, emersa con ostinata determinazione da una intensa semifinale che la vedeva sfavorita con Anita Pantezzi.
Gran battaglia nell’under 10 femminile, l’ha spuntata la piccola Marianna Pedrotti dell’At Levico, caparbia e grintosa contro la tenacissima ragazzina del Centro Val di Non Diana Tomoiaga, che ha lottato punto a punto con la valsuganotta. Ennesima prova di forza tra i maschietti per Alessandro Fronza (foto in alto con la Pedrotti), pure lui dell’At Levico, vittorioso con un altro bravo valsuganotto, Pietro Cogliandolo del Ct Borgo.
Sfida in famiglia nell’under 14, di fronte le arcensi Federica Civettini e Margherita Miaroma, ha prevalso la Civettini, ma ha dovuto tenere alta l’attenzione sino all’ultimo con la compagna di circolo. Bella e divertente la finale maschile, il ledrense Daniele Faustini ha imposto alla distanza la sua varietà di colpi, ma ha dovuto ricucire il gioco con pazienza dopo un avvio favorevole al tennista di casa Leonardo Penasa. Successo di Damiano Santini dell’Argentario nell’under 13, era il più accreditato in termini di classifica, ma non ha potuto distrarsi perché in finale, almeno per un set, ha tenuto botta il 4.3 dell’Ata Pietro Bianconcini. L’alloro femminile è andato alla roveretana Ana Tamindzic che ha dovuto attendere il terzo set per piegare in semifinale la rotaliana Emma Serio, prima di conquistare con sicurezza la sfida decisiva che la opponeva a Matilde Modena dell’Argentario. Non è sfuggito al pronostico l’under 18 maschile vinto da Alessio Zamboni dell’Ata, che ha dovuto però recuperare un set di ritardo con il 3.2 dell’Argentario Francesco Manzoni. Nel femminile titolo all’atina Sofia Irene Mura, complice il ritiro della compagna Rebecca Moik

Tutti i risultati
Under 10 maschile
Semifinale
Fronza b. Ziglio 6-1 6-1, Cogliandolo b. Lucchi 6-3 6-3
Finale
Fronza b. Cogliandolo 6-2 6-1
Under 10 femminile
Semifinali
Pedrotti b. Sinisgalli 6-1 6-0, Tomoiaga b. Penasa 6-3 6-0
Finale
Pedrotti b. Tomoiaga 4-6 7-5 10-8
Under 13 maschile
Semifinali
Santini b. Pintarelli 6-1 6-1, Bianconcini b. Dorigoni 6-2 7-5
Finale
Santini b. Bianconcini 7-5 6-1
Under 13 femminile
Semifinale
Modena b. Vivaldelli 6-1 3-6 6-3, Tamindzic b. Serio 2-6 6-1 6-4
Finale
Tamindzic b. Modena 6-2 6-2
Under 14 maschile
Semifinali
Faustini b. Boscheri 7-5 6-2, Penasa b. Benedetti 6-1 6-1
Finale
Faustini b. Penasa 5-7 6-2 6-1
Under 14 femminile
Semifinali
Civettini b. Widmann 6-0 6-1, Miaroma b. Cossu 7-6 6-1
Finale
Civettini b. Miaroma 6-4 6-4
Under 16 maschile
Semifinali
Vedovelli b. Modaffari 6-0 6-0, Casolla b. Simoncelli 6-4 6-1
Finale
Vedovelli b. Casolla 6-2 6-1
Under 16 femminile
Semifinali
Maines b. Osti pr, Tomasi b. Pantezzi 6-2 4-6 6-4
Finale
Maines b. Tomasi 6-4 6-1
Under 18 maschile
Semifinali
Zamboni b. Gasperetti 6-0 6-0, Manzoni b. Bertoldi 6-3 6-1
Finale
Zamboni b. Manzoni 3-6 6-0 6-3
Under 18 femminile
Finale: Mura b. Moik pr

Autore
Luca Avancini

Elenco degli argomenti delle notizie:

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,891 sec.