Open Rodeo di Rovereto: trionfa Noemi Maines
Una settimana fa questi stessi campi avevano premiato la vena felice dell’altoatesino Moritz Trocker, stavolta tocca a una ragazzina dell’Ata, Noemi Maines, classe 2006, prendersi con pieno merito tutta la scena. Il torneo Open Rodeo del Ct Rovereto, disputato nello scorso week end sul veloce della Baldresca, è un bello spot per le promettenti qualità della 2.6 di Mezzolombardo, che conquista la prova con un tennis sempre propositivo e convincente, esibendo personalità e tanto carattere. Risorse indispensabili per piegare al super tie-break le tenaci difese di due avversarie toste e agguerrite, la 19enne 2.6 emiliana del Ct Albinea Caterina Greco, battuta nei quarti, e la giovanissima compagna di circolo Vittoria Segattini, 2.5 classe 2007, costretta alla resa nel bel match di semifinale. Noemi è brava a governare il gioco nei momenti che contano, quando i punti valgono doppio, parte decisa anche nella sfida finale che la oppone alla coetanea del Tc Comune Bolzano Julia Peer, una sfida che scappa via a senso unico per un set, ma che torna in equilibrio nel secondo parziale per l’orgogliosa reazione della bolzanina, uscita da una durissima semifinale con un’altra tennista dell’Ata, Anita Pantezzi, raddrizzata dopo aver salvato quattro match point consecutivi, sotto 5-9 al super tie-break. La Peer è caparbia e non molla la presa, prova a ribellarsi forzando lo scambio e riesce ad allungare al tie-break, ma nella stretta decisiva è la trentina a riemergere con decisione, a comandare con più sicurezza lo scambio, finendo per spegnere 7 punti a 5 le ultime speranze della sua rivale. Successo meritato per la Maines, che ha confermato di avere margini di crescita importanti, in un torneo, quello roveretano, che ha fornito altri spunti interessanti e regalato più di una sorpresa. Già all’esordio era finita fuori la principale favorita del tabellone, la 21enne 2.5 bolzanina Sophie Walzl, sconfitta dalla 19enne del Tc Merano Alessia Piccoliori, quest'ultima poi contenuta da un’ottima Pantezzi.
Tra due settimane il terzo e ultimo appuntamento in calendario sul veloce di Rovereto, dal 13 al 14 marzo si giocherà infatti la prova Rodeo riservata ai tennisti di terza categoria.
Singolare femminile Open - Quarti: Pantezzi b. Piccoliori 4-1 4-3, Peer b. Bernardi 4-0 4-2, Maines b. Greco 4-1 2-4 10-5, Segattini b. Costaperaria 4-2 4-2 - Semifinali: Peer b. Pantezzi 4-3 2-4 11-9, Maines b. Segattini 4-2 2-4 10-4 - Finale: Maines b. Peer 4-0 4-3