tennis.sportrentino.it
SporTrentino.it
News

Super Next Gen: prima prova in archivio, ora tocca a Rovereto

Poco Trentino nella prova che ha aperto il circuito giovanile Super Next Gen, da quest’anno cornice dell’ormai consolidato Junior Next Gen Italia, manifestazione giunta all’undicesima edizione, e riservata agli under 10, under 12 e under 14. Aperto agli under 16 e 18 e posto sotto l’occhio vigile del settore tecnico nazionale della Fit, il Super Next Gen è articolato in tre tappe, più il Master finale, suddivise come per lo Junior nelle cinque tradizionali Macroaree. La prima uscita per la Macroarea Nord-Est, nella quale è inserito anche il Trentino, era in programma la scorsa settimana sui campi del Tennis Comunali Vicenza e del Circolo Tennis Vicenza, e ha richiamato quasi duecento ragazzi. Tra i maschi a dominare la scena è stato l’emiliano Christian Capacci, 2.7 del Tennis Villa Carpena classe 2005, vittorioso 6-3 6-2 in finale con il 2.7 mestrino Daniel Buffa, mentre tra le ragazze ha brillato il carattere della quindicenne di casa Caterina Novello, brava a superare 7-6 7-5 in una combattutissima semifinale la principale favorita del torneo, la 2.5 veronese Greta Greco Lucchina, e a rimontare in finale un’altra giovanissima di talento, la 2.6 bolzanina Julia Peer, piegata con il punteggio di 3-6 7-6 6-2.
TRENTINI ALL'ASCIUTTO - A proposito dei nostri: solo l’atino Alessio Zamboni (foto in alto) è riuscito a scavalcare il primo ostacolo del tabellone principale rappresentato dal 3.2 di Sona Edoardo Meggiorin (6-3 5-7 10-6), poi però ha dovuto cedere il passo al 2.8 veronese Samuele Martorana (6-2 6-0). Tutti fuori all’esordio gli altri: il 3.1 dell’Argentario Tommaso Saia ha ceduto al super tie-break con qualche rimpianto al 3.2 vicentino del Tc Trissino Federico Molon (6-3 2-6 11-9), il compagno di circolo Francesco Manzoni è inciampato subito nel 3.3 dello Sporting Villabella Verona Djordje Despot (6-2 6-3). Stessa sorte per le ragazze, sia Alice Alma Maccani, pure lei di Cognola, che la rivana Beatrice Amistani, sono uscite già nelle qualificazioni, entrambe per mano della 3.3 bassanese Betania Campana.
Sino a domenica 21 marzo si giocherà intanto sui campi del Tennis Villa Carpena la prova d’apertura dello Junior Next Gen, che chiama in causa under 10, 12 e 14; il Super Next Gen invece farà tappa dal 26 marzo al 4 aprile al Circolo Tennis Rovereto. Unica fermata previstain provincia dal doppio circuito.

MACROAREA NORD EST Junior Next Gen - Il calendario
Prima tappa - TENNIS VILLA CARPENA: 11-21 marzo
Seconda tappa - TENNIS CLUB MERANO: 2-11 aprile
Terza tappa - TENNIS VILLAFRANCA e ASSOCIAZIONE TENNIS DOSSOBUONO: 19-27giugno
Quarta tappa - CENTRO ESTIVO FIT: 1-7 agosto

MACROAREA NORD EST Super Next Gen - Il calendario
Seconda tappa - CIRCOLO TENNIS ROVERETO: 26 marzo - 4 aprile
Terza tappa - EUROTENNIS CLUB CORDENONS: 12-20 giugno

Autore
Luca Avancini

Elenco degli argomenti delle notizie:

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,547 sec.