Tornei Itf: stop al secondo turno in Grecia per Melania Delai
Creta non porta fortuna stavolta a Melania Delai inciampata al secondo turno nell’ennesimo appuntamento stagionale con il 17th Lyttos Beach Itf World Tour, torneo Itf da 15mila dollari di montepremi in corso sui campi in terra all’aperto della Lyttos Beach Tennis Academy di Heraklion. Non è bastata una buona partenza alla 18enne tennista di Trento, numero 636 delle classifiche mondiali, per venire a capo di un complicato match con la 29enne tedesca Romy Koelzer, numero 589, tennista d’esperienza e dai solidi fondamentali, che si era già spinta sino alle semifinali una settimana fa, sempre sempre qui in Grecia. La Delai ha incamerato 6-4 il primo set, poi però ha pagato un calo di tensione che ha spinto la tedesca rapidamente sul 5-1 e quindi sul 6-2. Sullo slancio la Koelzer ha allungato portandosi sul 4-1 nel terzo set, la Delai non ha mollato la presa, si è aggrappata al suo temperamento forte per rientrare in partita, ricucire il break e procurarsi una palla del 4-4, ma una volta mancata l’opportunità per rovesciare l’inerzia del punteggio Melania si è consegnata alla sua avversaria cedendo a zero la battuta nel game successivo con due doppi falli di fila. Fuori anche in doppio, giocato insieme alla 23enne siciliana Dalila Spiteri, con la quale era stata finalista proprio su questi campi nello scorso week end, le due stavolta sono state sconfitte all’esordio dalle principali favorite del torneo, la russa Amina Anshba e la georgiana Sofia Shapatava, la Delai, che sta continuando il suo percorso di crescita insieme al tecnico Alessandro Bertoldero e all’ex top 10 Roberta Vinci, resterà comunque ad allenarsi nei prossimi giorni alla Lyttos Beach Tennis Academy di Heraklion, in vista di un nuovo torneo Itf in programma dal 9 al 15 novembre prossimi.
A Ortisei intanto ci sono due azzurre in semifinale, sono la 27enne bolognese Stefania Rubini che ha dominato 6-2 6-3 la finlandese Anastasia Kulivoka, protagonista in precedenza dell’eliminazione della trentina Angelica Moratelli, e la 30enne Federica Di Sarra, laziale di Fondi, che ha respinto 6-4 6-2 l’assalto della giovane milanese Lisa Pigato, classe 2003, allenata dal roveretano Giacomo Oradini. Le due si giocheranno un posto in finale nella parte bassa del tabellone, in alto si sfideranno la tennista del Liechtenstein Kathinka von Deichman, numero 269 al mondo, prima favorita del torneo, vittoriosa per 6-4 6-4 sull’olandese Suzan Lamens, e la sorprendente 18enne francese Selena Janicijevic, che ha eliminato con lo stesso punteggio Bianca Turati, terza testa di serie.
Si ferma in semifinale nel torneo di doppio Angelica Moratelli, la 26enne di Lavis, in gara insieme alla brindisina Claudia Giovine, con la quale aveva raggiunto la finale in Portogallo nello scorso fine settimana. Le due hanno ceduto 7-5 6-4 con la Di Sarra e la Kulikova.