Itf: Angelica Moratelli e Melania Delai è finale di doppio
Cade in singolo, ma si riscatta in doppio. Melania Delai è sempre protagonista nel 17th Lyttos Beach Itf World Tour, prova Itf da 15mila dollari in corso sui campi in terra rossa all’aperto della Lyttos Beach Tennis Academy di Heraklion, sull’isola greca di Creta. La 18enne tennista di Trento ha centrato la finale del doppio in coppia con la 23enne siciliana Dalila Spiteri: le due azzurrine hanno vinto un bel match opposte alla rumena Ioana Caspar-Ivan e alla slovena Nina Radisic, seconde teste di serie del tabellone, piegate con il punteggio di 7-5 7-6(2). Per la trentina si tratta della quarta finale di specialità in carriera, dopo quella vinta con Angelica Moratelli ad Hammamet, in Tunisia nel 2018, e quelle raggiunte a Santa Margherita di Pula insieme a Monica Cappelletti nel 2019 e lo scorso settembre a Trieste con Lisa Pigato. La Delai e la Spiteri si giocheranno il titolo con le principali favorite della prova, le sorelle rumene Andreea Amalia e Ioana Loredana Rosca, vittoriose per 6-0 6-1 sulla connazionale Gabriela Duca e sulla tedesca Julia Kimmelmann.
E' finale di doppio anche per Angelica Moratelli, impegnata nel Lousada Indoor Open, torneo da 15mila dollari di montepremi in programma sui campi al coperto in veloce del Lousada Ténis Atlantico, in Portogallo. La 26enne di Lavis e la brindisina Claudia Giovine, accreditate della terza testa di serie, dopo essersi imposte per 6-3 7-5 sull'israeliana Lina Glushko e la portoghese Ana Filipa Santos, e per 6-4 6-3 sull’ungherese Dorka Drahota Szabo e la slovacca Viktoria Morvayova, si sono aggiudicate un intenso braccio di ferro con la tedesca di origine italiana Silvia Ambrosio e la spagnola Celia Cervino Ruiz, battute in rimonta 5-7 7-6 10-7, con qualche brivido nel secondo set risolto al tie-break 9 punti a 7. La sfida decisiva sarà con la svizzera Susan Bandecchi e la belga Lara Salden.
COSI' IN SINGOLARE - La Delai è uscita negli ottavi in singolare, sconfitta per 6-3 6-4 dalla 20enne slovena Nika Radisic, ottava favorita del seeding e numero 534. Melania ha tenuto botta in avvio, ma dopo aver mancato cinque palle break nel quinto game si è un po’ disunita, ha ricucito un primo strappo sotto 3-5, ma poi ha ceduto a zero il suo servizio e il set. E’ rientrata da 0-2 a 2-2 nel secondo parziale, ma la Radisic è riuscita a cambiare nuovamente marcia e a staccare definitivamente la nostra. In precedenza la trentina aveva portato a casa un match durissimo, giocato quasi tutto in apnea, con la 19enne russa Valeriya Olyanovskaya, tennista uscita dalle qualificazioni e numero 803 al mondo, e superata 6-4 4-6 7-5. Non prima di aver raddrizzato per due volte situazioni di punteggio che parevano ampiamente compromesse, con la russa avanti 4-0 nel set iniziale, e addirittura 5-2 nella terza e decisiva frazione.
E' uscita di scena al secondo turno anche la Moratelli, numero 468 delle classifiche mondiali: la tennista di Lavis si era sbarazzata rapidamente all’esordio della 27enne qualificata spagnola Olga Parres Azcoitia, numero 844, liquidata 6-2 6-0, poi però ha dovuto cedere 6-3 6-2 all'olandese Arianne Hartono, 24enne numero 413, già protagonista dell'eliminazione della prima favorita del tabellone, la belga Lara Salden.