tennis.sportrentino.it
SporTrentino.it
News

Campionati individuali giovanili: avanza solo Vittoria Segattini

Aggrappati a Vittoria Segattini. Ci resta solo lei nei Campionati Italiani individuali giovanili by Noberasco. La giovanissima arcense dell’Ata si è qualificata per gli ottavi del torneo under 13, regolando 6-2 6-3 la 3.2 marchigiana di Jesi Carlotta Bassotti, sulla terra rossa del Palextra Club di Reggio Calabria. Vittoria ha espresso il suo tennis in maniera convincente e autorevole, ora sfiderà la 2.8 Sofia Coati, ligure di Taggia, per un posto tra le migliori otto. La trentina ha esordito positivamente anche nella gara di doppio, giocato insieme alla pariolina Galatea Ferro, le due hanno prevalso per 2-6 6-3 10-6 con la 3.3 padovana Chiara Albiero e la 3.2 vicentina Ludovica Ceolato.
Niente da fare invece per Noemi Maines, unica delle nostre, le altre erano Lisa Tommasi e Alice Maccani ad approdare al secondo turno nel torneo under 14 che si disputa allo Sport Club Nuova Casale: l’atina ha ceduto 6-4 6-3 con la 2.8 piemontese Gaia Maduzzi, nona favorita del seeding. In doppio la Maines e la Tomasi si sono poi arrese 6-4 6-4 con la 2.8 lucchese Anastasia Bertacchi e la 3.1 livornese Valeria Casile.
Si ferma davanti al secondo duro ostacolo anche l’avventura di Stefan Vedovelli nel torneo under 16 in corso sulla terra rossa del Tc Bolzano: il 2.8 classe 2005 dell’Ata, è entrato in partita troppo tardi con il 2.4 romano Daniele Minighini, terza testa di serie, già vincitore lo scorso ottobre del Torneo Internazionale Under 18 di Pescara. Stefan è partito male, contratto, quasi bloccato, è riuscito a scuotersi sotto 1-6 0-4, ha ricucito il gioco con attenzione e intelligenza arrivando persino a spaventare il suo rivale, purtroppo sul più bello gli è mancata la pazienza necessaria per concretizzare una delle tre palle a disposizione che gli avrebbero consentito di agganciare il tennista dell'Eur sul 4-4, e forse riscrivere la storia del match. Scampato il pericolo Minighini si è poi aggiudicato il secondo set per 6-4. Poco fortunati i nostri in doppio: Vedovelli e Matteo Fondriest hanno perso 6-1 6-7 12-10 il lungo braccio di ferro con il 2.7 emiliano Federico Bondioli e il 2.6 toscano Andrea Meduri, quarte teste di serie del torneo, peccato perché i due trentini hanno mancato anche un match point sul 9-8 del super tie-break.

Prima grossa sorpresa intanto ai Campionati under 16 femminili in corso alla Baldresca di Rovereto: è caduta la favorita numero uno del tabellone, la 2.4 genovese Denise Valente, inciampata nell'irpina Sara Milanese, molto aggressiva e pungente da fondo; la 2.6 del Tc 2002 di Benevento ha avuto la meglio con il punteggio di 6-3 6-4. Avanza invece sicura la 2.4 altoatesina del Rungg Lara Pfeifer, numero sei del seeding, impostasi per 7-5 6-1 con la 2.6 della Canottieri Aniene Diana De Simone. Senza problemi si sono disimpegnate pure la 2.4 casertana Emma Valletta, terza testa di serie, che ha dominato 6-1 6-1 la 2.6 parmense Irene Riva, e la seconda favorita del torneo, la 2.5 milanese dell’Harbour Club Milena Jevtovic, a segno 6-2 6-2 con la 2.6 torinese Alessia Camerano.
Semaforo verde in doppio per l’arcense Alessandra Versini e la veronese Samira Peverato che hanno approfittato del ritiro delle piemontesi Teresa Cinquino e Silvia Zappoli. Prossime avversarie Milena Jevtovic e Giulia Dal Pozzo, terze favorite. Fuori subito invece Carlotta Vivaldelli in coppia con Sofia Pasquetto, le due sono state battute 3-6 6-3 10-5 dalle 2.6 emiliane Irene Riva ed Elena Bocchi, e le atine Sveva Bernardi e Anita Pantezzi, sconfitte 6-1 7-5 dalle romane Lavinia Torselli e Diana De Simone, settime teste di serie.

Autore
Luca Avancini

Elenco degli argomenti delle notizie:

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,594 sec.