tennis.sportrentino.it
SporTrentino.it
News

Ata amara retrocessione: Monegaglia, voltiamo pagina

È andata male. L'Ata Trentino incassa una dura sconfitta a Napoli sui campi in terra rossa del Tc Vomero e saluta con tanta amarezza la serie A2. Serviva un piccolo miracolo per raddrizzare una situazione di classifica compromessa dal passo falso all’esordio con Viserba e dal pari di Treviglio, il Vomero, lanciato verso i play-off non ha abbassato la guardia dimostrandosi formazione compatta, senza punti deboli. Il confronto ha preso subito una brutta piega: il 2.3 Giuseppe Caparco non ha lasciato margini a Davide Ferrarolli, con un palleggio soffocante da fondo, mentre Mattia Bernardi, schierato a numero quattro, ha incocciato nel 2.5 Gianmarco Cacace, tennista d’esperienza e di talento, capace di soluzioni tecniche sempre diverse. Il trentino aveva quasi raddrizzato il primo set, da 2-4 a 5-4 30-0, ma sul più bello è stato il napoletano a trovare una serie di vincenti e a riportare dalla sua parte la partita, Mattia ha perso concentrazione e campo, è andato sotto 0-5 nel secondo, ha rialzato orgogliosamente la testa e l’intensità del suo tennis, Cacace però si è aggrappato al servizio per chiudere 6-4 il match. Il Vomero ha allungato sul 3-0 con il 24enne 2.2 abruzzese Gianluca Di Nicola, ex numero 522, tennista completo e potente che ha comandato quasi sempre il palleggio aprendosi bene il campo con il diritto opposto al mancino dell’Ata Marco Brugnerotto. Il giovane varesotto ha cercato inutilmente di variare velocità e lunghezza per spezzare il ritmo soffocante del rivale, ma non è mai riuscito a sottrargli l’iniziativa. Era il 27enne tedesco di Giessen Julian Lenz, numero 251 al mondo, ad avere l’occasione per riaprire quanto meno il discorso, avanti 9-8 al super tie-break contro un cagnaccio di grande esperienza come il 33enne olandese Robin Haase, numero 33 al mondo nel 2012, attualmente 170, un match point che però il tennista del Vomero cancellava con grande freddezza, murando poi con un solido tennis di rimessa i successivi tentativi del teutonico dell’Ata. E’ finita lì, anche perché le notizie da Treviglio non incoraggiavano a pensare positivo, Brugnerotto e Lenz incameravano un punticino in doppio, che serviva solo ad accrescere l’amarezza del team di capitan Max Labrocca.

IL DOPO PARTITA - «Voltiamo pagina - il commento del presidente Renzo Monegaglia - con una punta di amarezza e con la voglia di riscattarci il prossimo anno in B1, che rimane comunque la massima categoria di una squadra in Trentino. Siamo finiti quarti dietro Treviglio per un solo incontro di differenza.” Il doppio impegno, A2 e C non ha sicuramente aiutato la squadra “Personalmente non ho condiviso la scelta di far disputare la serie C provinciale in contemporanea con la A2, cosa che ci ha condizionato, questo è chiaro. Mattia Bernardi e Davide Ferrarolli, sono arrivati a Napoli alle 23 di sabato e non si sono potuti preparare al meglio. Però ci sembra giusto dal punto di vista etico schierare comunque la squadra più competitiva, in qualsiasi decisione, e così abbiamo fatto anche sabato in C con l’Arco mandando in campo Galvani e di Grigelis.” Ripensando allo sfortunato esordio con Viserba pesa anche il fatto di non aver potuto sfruttare il piccolo, ma prezioso vantaggio della superficie, il fondo veloce play it del palazzetto di casa. “Purtroppo erano tante le incognite, legate a questo periodo di massima tutela, l'Ata in ogni caso ha la coscienza a posto, sportivamente ha fatto il proprio dovere.”

Serie A2 maschile - I risultati della Terza giornata - Girone 3 -
TC VOMERO NAPOLI - ATA TRENTINO 5-1
Di Nicola (Vomero) b. Brugnerotto (Ata Trentino) 6-3 6-4, Caparco (V) b. Ferrarolli (Ata) 6-1 6-2, Haase (V, Olanda) b. Lenz (Ata, Germania) 6-4 3-6 11-9, Cacace (V) b. Bernardi (Ata) 7-5 6-4; Di Nicola-Esposito (V) b. Bernardi-Ferrarolli (Ata) 6-2 7-5, Brugnerotto-Lenz (Ata) b. Haase-La Cava (V) 6-0 6-3.
TC TREVIGLIO - TENNIS VISERBA 2-4
Giorgetti (V) b. Brizzi 6-3 7-5, Fiorentini (T) b. Canini 6-4 6-2, Pontoglio (T) b. Mazza 6-0 7-5, Bronzetti (V) b. Scotti 6-2 6-1, Canini-Giorgetti (V) b. Brizzi-Fiorentini 6-3 1-6 10-6, Bronzetti-Mazza (V) b. Beretta-Pontoglio 7-5 6-3
Classifica finale del girone 3: Tc Vomero 9 punti, Tennis Viserba 6, Treviglio 1, Ata Trentino 1. (Ata Trentino retrocessa in B per differenza incontri)

Autore
Luca Avancini

Elenco degli argomenti delle notizie:

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,594 sec.