tennis.sportrentino.it
SporTrentino.it
News

Al via a Cagliari i Campionati italiani di seconda categoria

Con i tornei di qualificazione hanno preso il via sulla terra rossa del Circolo Tennis Cagliari i Campionati italiani di seconda categoria, la manifestazione nazionale più importante a livello individuale da quando non si disputano più i Campionati Assoluti. Rispetto a dodici mesi fa, l'appuntamento è doppio: sui campi di Monte Urpinu vanno in scena infatti sia il torneo maschile che quello femminile. A darsi battaglia per la conquista dei titoli individuali e di doppio, con un ricco il montepremi in palio, 23.000 euro, ci sono ben 288 giocatori, 183 uomini e 105 donne, record di iscritti. 
Nel torneo maschile c'è una nutrita e agguerrita pattuglia dei tennisti sardi, ma i principali pretendenti al successo sono il 23enne 2.1 di Avezzano Gianluca Di Nicola, vicecampione in carica (lo scorso anno cedette di misura in finale al romano Matteo Fago) e numero 906 al mondo, quindi il siciliano Antonio Campo, il massese Davide Della Tommasina, il trevigiano Nicola Ghedin e il milanese Davide Pontoglio, tutti classificati 2.2. Due i trentini al via, entrambi dell’Ata, Stefano D’Agostino, semifinalista ai tricolori Under 16 e Davide Ferrarolli, pure lui classe 2003. 
Tra le donne i favori del pronostico vanno alla veterana Anna Floris, 2.1 e padrona di casa, a sua volta finalista dodici mesi fa (a conquistare lo scudetto fu Anna Giulia Remondina), ma la cagliaritana dovrà guardarsi da avversarie temibili come l’esperta emiliana Alice Balducci, classe 1986, ex numero 361, otto titoli Itf in carriera, la veneta Giulia Crescenzi, e la romana Giorgia Marchetti, numero 906 Wta. Tra le outsider infiliamoci anche la 20enne 2.3 dell’Argentario Monica Cappelletti, che ha i mezzi per ritagliarsi uno spazio importante. Dalle qualificazioni femminile partiva invece un’altra ragazza trentina, la 17enne 3.1 del Tc Brentonico Alessia Passerini, che ha dovuto arrendersi all’esordio con la 2.8 romana Greta Borsoi, classe 2002, vittoriosa dopo tre set molto lottati per 7-6(2) 4-6 6-3.  

Autore
Luca Avancini

Elenco degli argomenti delle notizie:

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,141 sec.