European Summer Cups Latest: D'Agostino in azzurro

Niente finale. L’Italia di Stefano D'Agostino cede all’Ucraina nella seconda giornata dell'European Summer Cups Latest, autentico campionato a squadre continentale riservato agli under 16, in corso sui campi di Latiano, in provincia di Brindisi, e deve accontentarsi della finalina di consolazione con la Slovenia, sconfitta 3-0 dalla favoritissima Repubblica Ceca, poi a segno 2-1 anche con l’Ucraina. Sfuma l’obiettivo di accedere alla fase finale della prestigiosa rassegna europea, la vecchia Coppa Borotrà, in programma a Le Touquet, in Francia, dal 5 al 7 agosto.
CRUCCIO DOPPIO - Decide il doppio, come era successo a parti invertite nel più fortunato esordio con Israele , anche stavolta i nostri, guidati in panchina dal capitano Stefano Pescosolido, ex numero 42 al mondo, si infilano in quel tunnel angoscioso e imprevedibile che è quasi sempre il super tie-break, dopo aver perso al tie-break, 8 punti a 6, il secondo set. Nel momento della verità, sono però i due ucraini, Viacheslav Bielinski, numero otto delle categorie europee, e Mykhailo Mossur, i più bravi a gestire la pressione, a fare le scelte giuste, mentre gli azzurrini, il pesarese Luca Nardi, e il messinese Giorgio Tabacco, che un anno fa soffiò insieme al fratello Fausto lo scudetto a squadre under 16 all’Ata, si disuniscono a un passo dal traguardo. I singolari erano terminati in parità: al secondo match in maglia azzurra Stefano non è riuscito a scrollarsi di dosso tutta la tensione dell’esordio, quel vortice inevitabile di sensazioni e di emozioni che lo aveva attanagliato e un po’ frenato contro un avversario tignoso e determinato come l’israeliano Orel Kimhi nella prima giornata, e anche contro l'ucraino Mykhailo Mossur il talentuoso tennista dell'Ata Battisti ha esibito solo a sprazzi il suo miglior tennis, senza riuscire ad affondare i colpi con la solita sfrontatezza e aggressività nella fasi più calde dei due combattuti set con l’ucraino, giocatore tosto che con le sue traiettorie velenose da fondo ha avuto la meglio per 7-5 7-6. Toccava poi a Nardi pareggiare i conti contro il numero uno avversario, il biondo Viacheslav Bielinskii, con una prova caparbia che gli consentiva di riassorbire il passaggio a vuoto constato il secondo set, e dominare poi il match alla distanza.
RISCATTO - Il riscatto per Stefano è arrivato puntuale nell’ultima giornata, con la Slovenia, il 16enne dell’Ata ha liberato finalmente i suoi colpi con Aljaz Jeran, il match è teso ed equilibrato, ma il nostro stavolta non trema quando i punti pesano. Nardi assicura poi il 2-0 piegando al terzo il tenace Sebastian Dominko, mentre gli sloveni si assicurano il doppio a risultato acquisito.
Così l’ultima giornata
Finale 1°/2° posto
REPUBBLICA CECA - UCRAINA 2-1
Finale 3°/4° posto
ITALIA - SLOVENIA 2-1
D’Agostino (I) b. Jeran 6-4 7-5; Nardi (I) b. Dominko 4-6 6-2 6-3; Dominko-Jeran (S) b. Nardi-Tabacco 4-6 6-4 10-8
Così le semifinali - giovedì 1 agosto
ITALIA - UCRAINA 1-2
Mossur (U) b. D’Agostino 7-5 7-6(2); Nardi (I) b. Bielinski 6-4 0-6 6-2; Bielinski-Mossur (U) b. Nardi-Tabacco 4-6 7-6(6) 10-6
REPUBBLICA CECA - SLOVENIA 3-0
Jurajda (R) b. Dominko 6-1 7-5; Donald (R) b. Potocnik 6-1 6-1; Donald-Jurajda (R) b. Dominko-Potocnik 6-4 3-6 10-6
Risultati della prima giornata
ITALIA - ISRAELE 2-1
Kihmi (Is) b. D’Agostino 7-5 6-4; Nardi (It) b. Al Tori 7-6(10) 6-0; D’Agostino-Nardi (It) b. Al Tori-Kihmi 6-0 5-7 10-8