tennis.sportrentino.it
SporTrentino.it
News

Gloria Ceschi, Marco Boffo e Andrea Gattamelata a Pergine

Gloria Ceschi, Marco Boffo e Andrea Gattamelata, la 47esima edizione del “Città di Pergine”, ha avuto ben pochi dubbi quest’anno nel scegliere i suoi protagonisti. Padovana classe 1988, buona frequentatrice del circuito Itf, aveva iniziato la settimana sulla terra rossa di Tabarka, in Tunisia, Gloria Ceschi, 2.4 del Plebiscito con in tasca già i punti per salire 2.3 si è aggiudicata facilmente la prova Open femminile. Già accomodata in finale la tennista veneta ha lasciato appena un game alla sfidante, la 2.6 dell’Argentario Caterina Odorizzi, promossa dalla semifinale con la bellunese del Tc Pedaven&Norcen Debora Pasa, che nei quarti aveva provocato la sorpresa più grossa eliminando la 2.6 Giulia Maistrelli, giunta in Valsugana evidentemente con poco tennis nel braccio. La sfida decisiva è scivolata via rapidamente e senza storia, troppo solida la Ceschi che ha impresso da subito un ritmo piuttosto sostenuto agli scambi.
Marco Boffo, già vincitore quest’anno a Tuenno e ai Provinciali, ha dettato legge nel terza, di fronte alla intelligente regolarità del tennista mestrino, classe 1973 tesserato per l’At Levico, poco ha potuto anche Alessandro Dagnoli, tornato in pista dopo un lungo periodo di inattività, e spintosi sino alle semifinali. L’ex promessa del Ct Trento non ha perso sensibilità e fluidità, ma il suo tennis non poteva avere ancora la continuità necessaria per tenere botta con un giocatore in grande condizione come Boffo. Che per un set non ha avuto vita facile in finale con il veterano friulano Giuseppe Granzotto, 3.1 del Tennis Corno, completo tecnicamente e di grande temperamento, arrivato in fondo con sicurezza, lasciando poco spazio a due lottatori come Lorenzo Loro e Stefano Gretter. Con i suoi cambi di ritmo, e le improvvise verticalizzazioni Granzotto ha provato il modo di mettere in difficoltà almeno per un set il suo avversario, ma nel momento più cruciale, il tie-break che ha deciso il primo set e di fatto il match, Boffo, grande interprete delle lunghe distanze di corsa, è stato pronto a ritrovare la profondità e precisione di palleggio e a scoraggiare il rivale.
A senso unico anche la sfida decisiva del quarta, dominata da un tonico Andrea Gattamelata. Il 4.1 del Ct Trento, che già aveva lasciato il segno all’Ata, curiosamente con un altro ragazzino della scuola di Borgo del maestro Antoan Georginov, Calogero Di Dio, ha dovuto superare un solo momento di difficoltà, nella semifinale con Alex Casagrande, protagonista dell’eliminazione del campione provinciale in carica Alex Voyat. Le superiori qualità atletiche, ma anche la facilità di palleggio del centrocampista del Dro, sono emerse con forza alla distanza, e hanno fatto la differenza nel match con il giovanissimo valsuganotto Andrea Spagolla. La lezione severa subita in finale non deve comunque ridimensionare il bon torneo del 14enne valsuganotto, emerso con carattere da un intenso quarto con Rizzoli, e favorito poi dal ritiro di Marco Fontana. 
Boffo ha conquistato anche il titolo del doppio, in coppia con Berloffa, mentre nel doppio femminile si sono imposte Monica Bertoldi e Laura Giacomelli.
Ottima l’organizzazione del torneo, ben diretto dal giudice arbitro Andrea Waldner.

I risultati
Singolare femminile Open
Quarti
Pasa b. Maistrelli 6-1 6-4; Odorizzi b. Zanlucchi 6-4 7-6
Semifinali
Odorizzi b. Pasa 6-1 6-2
Finale
Ceschi b. Odorizzi 6-0 6-1
Singolare maschile terza
Quarti
Boffo b. Berloffa 6-0 6-1; Dagnoli b. Del Dot 4-6 6-2 6-1; Granzotto b. Loro 6-3 6-2; Gretter b. Bertoldi 6-2 4-6 6-2
Semifinali
Boffo b. Dagnoli 6-1 6-0; Granzotto b. Gretter 6-0 6-3
Finale
Boffo b. Granzotto 7-6 6-2

Singolare maschile quarta
Quarti
Gattamelata b. Trentini 6-0 6-2; Casagrande b. Voyat 6-3 3-6 6-3; Fontana b. Gaio 6-1 6-1; Spagolla b. Rizzoli 6-7 6-4 7-5
Semifinali
Gattamelata b. Casagrande 5-7 6-1 6-0; Spagolla b. Fontana 5-0 rit
Finale
Gattamelata b. Spagolla 6-0 6-1
Doppio maschile
Semifinali
Berloffa-Boffo b. Fiabane-Gaio 6-2 6-1; Corona-Pinotti b. Ficara-Filippone pr
Finale
Berloffa-Boffo b. Corona-Pinotti 5-7 6-2 10-4
Doppio femminile
Semifinali
Bertoldi-Giacomelli b. Bertolini-Gobbi 6-4 6-1; Cenni-Guarrella b. Crescini-Leoni 6-1 6-0
Finale
Bertoldi-Giacomelli b. Cenni-Guarella 6-2 6-2

Autore
Luca Avancini

Elenco degli argomenti delle notizie:

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,172 sec.