tennis.sportrentino.it
SporTrentino.it
News

Campionati individuali giovanili: tutti i risultati

Appena il tempo di mandare in archivio le finali dei campionati a squadre, e i campi dell’Ata Battisti sono tornati a ospitare tutta o quasi la meglio gioventù tennistica trentina. In palio stavolta i titoli provinciali individuali e i pass per i tornei nazionali di categoria. Una settimana di buon tennis, con tante conferme e poche novità rispetto a un anno fa, gran parte dei protagonisti ha cambiato categoria, ma le gerarchie sono rimaste in molti casi pressoché immutate. Niente di nuovo, o quasi, sotto il sole dell’Ata anche se la giornata conclusiva ha regalato tante finali divertenti e combattute, un piccolo, ma significativo segnale di vitalità e di crescita che non va trascurato. L’Ata dal canto ha ospitato al meglio la manifestazione e ribadito la sua leadership, incamerando ben sei, quasi la metà dei titoli assegnati. Accanto però cresce la concorrenza, nel 2018 il Rovereto aveva messo in bacheca un solo alloro, stavolta ne ha portati a casa quattro, mentre ne hanno conquistato uno a testa Arco, Calisio e Levico. L’anno scorso la rappresentanza dei circoli saliti sul gradino più alto del podio era stata però più ampia, otto contro cinque.
TITOLI ANNUNCIATI – L’Ata si è presa come previsto tutta la scena nell’under 14, ma non è stata certo un’impresa semplice per i tennisti di casa rispettare il ruolo di favoriti: Anita Pantezzi ha dovuto dar fondo alle sue energie per recuperare un set di ritardo a un’ottima Greta Slomp, e piegare alla distanza una rivale molto più tonica e convinta, cresciuta in consapevolezza rispetto alla finale di un anno fa (aveva raccolto appena un game); discorso analogo per Francesco Modaffari che ha faticato in avvio nel prendere le misure a Tommaso Agliocchi, lesto a infilarsi nel varco di tabellone apertosi in alto per il ritiro del principale favorito della prova, l’atino Stefan Vedovelli, da qualche mese di stanza a Belgrado nell'Accademia di Janko Tipsarevic. Merito di Modaffari aver mantenuto alta la concentrazione sino in fondo. I giovanissimi roveretani hanno monopolizzato invece la gara under 13 maschile, il successo è andato a David Simoncelli, ancora una spanna avanti a tutti, ma non ha sfigurato il finalista Giulio Giacinto Pugliese.
CHE BATTAGLIE - L’Ata ha fatto la voce grossa nel femminile under 13, qui in finale si sono ritrovate di fronte per il terzo anno di fila Noemi Maines e Lisa Tomasi, il bilancio era in perfetta parità, un titolo a testa, e l’equilibrio ha finito per caratterizzare anche questa sfida, bella e intensa, ben giocata da entrambe, l’ha spuntata all’ultimo respiro la Maines, brava a dominare le emozioni nella stretta finale del tie-break. A proposito di match combattuti, hanno dato spettacolo nell’under 11 Maria Stella Failoni, tennista di Pinzolo, ma tesserata a Darzo e la roveretana Ana Tamindzic. Le due hanno battagliato per quasi tre ore, senza risparmiarsi e mettendo in mostra un temperamento non comune, oltre a solide basi tecniche, il successo è andato alla Tamindzic, straordinaria per grinta e determinazione, ma anche la Failoni è uscita dal campo tra gli applausi. Tutta di marca arcense la prova under 12 femminile, il circolo gardesano ha portato ben tre ragazzine in semifinale, unica intrusa la rotaliana Giorgia Widmann. Il titolo non è sfuggito a Vittoria Segattini, ma Federica Civettini, giunta in fondo dopo una caparbia vittoria in rimonta con la compagna di circolo Margherita Miaroma, superato l’iniziale imbarazzo ha tenuto botta per un set.
RIVINCITE - Affermazione in tre set anche per il levicense Gabriele Valentini che nell’under 11 si è preso la sua bella rivincita dopo la sfortunata finale di un anno fa, superando alla distanza Damiano Santini del Centro Val di Non. Nell’under 12 si è fatta apprezzare la solidità di palleggio dell’atino Leonardo Penasa che ha frenato nella sfida decisiva il favorito Daniele Faustini del Ct Ledro, mentre l’under 16 femminile ha messo in mostra le qualità caratteriali e tecniche di Martina Schmid, brava a rovesciare le gerarchie e a interpretare con personalità sia la semifinale con l’arcense Alessandra Versini, che soprattutto la sfida decisiva con la roveretana Carlotta Vivaldelli, sconfitta in rimonta. Pronostici pienamente rispettati nelle gare maggiori maschil:, l’under 16 ha premiato Giovanni Cadolino, 16enne 3.2 veronese di San Floriano che si allena quest’anno a Rovereto, mentre il titolo under 18 se lo è aggiudicato il roveretano Elia Barozzi. Una bella conferma nei tornei riservati ai più piccoli, quella di Andrea Boscheri del Calisio, che ha brillantemente bissato il successo di un anno fa, dominando la prova, in finale ha dovuto arrendersi anche un positivo Simone Santuari dell’Argentario. Nel segno dell’atina Sally Bazzanella la gara under 10 femminile, che ha gestito con sicurezza la finale con la brava Noemi Moser, anche lei dell’Argentario.

Risultati

Under 10 femminile?
Semifinali – Bazzanella (Ata) b. Agliocchi (Argentario) 6-0 6-1, Moser (Argentario) b. Slomp (Rovereto) 6-2 6-0
Finale – Bazzanella b. Moser 6-4 6-2
Under 10 maschile?
Semifinali – Boscheri (Calisio) b. Dallago (Argentario) 6-2 6-0, Santuari (Argentario) b. Campetti (Trento) 6-3 2-6 7-5
Finale – Boscheri b. Santuari 6-4 6-0
Under 11 femminile?
Semifinali – Failoni (Darzo) b. Serio (Mezzocorona) 6-2 6-2, Tamindzic (Rovereto) b. Vivaldelli (Rovereto) 6-4 3-6 6-4
Finale – Tamindzic b. Failoni 6-7 7-6 7-5
Under 11 maschile?
Semifinali - Valentini (Levico) b. Vescovi (Ata) 6-1 6-0, Santini (Centro Val di Non) b. Calzà (Riva) 6-1 6-3
Finale - Valentini b. Santini 6-2 4-6 6-0
Under 12 femminile?
Semifinali – Segattini (Arco) b. Widmann (Mezzocorona), Civettini (Arco) b. Miaroma (Arco) 4-6 6-1 6-1
Finale – Segattini b. Civettini 6-0 7-5
Under 12 maschile ?
Semifinali – Faustini (Ledro) b. Boscheri (Calisio) 6-4 6-3, Penasa (Ata) b. Benedetti (Rovereto) 6-3 6-3
Finale – Penasa b. Faustini 6-4 6-4
Under 13 femminile
Semifinali – Maines (Ata) b. Viganotti (Rovereto) pr, Tomasi (Ata) b. Osti (Rovereto) 6-3 6-3
Finale – Maines b. Tomasi 6-7 7-5 7-6
Under 13 maschile
?Semifinali – Simoncelli (Rovereto) b. Ferraglia (Riva) 6-0 6-1, Pugliese (Rovereto) b. Nardon (Rovereto) 6-2 6-1
Finale – Simoncelli b. Pugliese 6-0 6-2
Under 14 femminile?
Semifinali – Slomp (Rovereto) b. Zeni (Rovereto) 6-0 6-1
Finale – Pantezzi (Ata) b. Slomp 6-7 6-4 6-3
Under 14 maschile
?Semifinali – Agliocchi (Trento) b. Pastori (Riva) 6-3 6-3, Modaffari (Ata) b. Casolla (Ledro) 6-7 6-0 6-1
Finale – Modaffari b. Agliocchi 2-6 6-3 6-4
Under 16 femminile ?
Semifinali – Vivaldelli (Rovereto) b. Corso (Arco) 6-0 6-0, Schmid (Ata) b. Versini (Arco) 6-3 6-3
Finale – Schmid b. Vivaldelli 5-76-3 6-4
Under 16 maschile?
Semifinali – Cadolino (Rovereto) b. Sai (Trento) 6-4 6-1, Cauzzi (Arco) b. Zamboni (Ata) 6-4 6-0
Finale – Cadolino b. Cauzzi 6-4 6-3
Under 18 maschile?
Semifinale – Novati (Trento) b. Marinelli (Trento) 6-1 6-1
Finale – Barozzi (Rovereto) b. Novati 6-2 7-5

Tutti i risultati e le fotografie della manifestazioni sono consultabili sul sito dell'Ata Battisti all'indirizzo:
http://tennis.atatrento.it/notizie.asp?n=143805&l=0

Autore
Luca Avancini

Elenco degli argomenti delle notizie:

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,156 sec.