tennis.sportrentino.it
SporTrentino.it
News

Itf di Padova: Angelica Moratelli in finale di doppio

Angelica Moratelli ha centrato la finale del doppio nel "2019 Padova Challenge Open", torneo ITF femminile dotato di un montepremi di 25mila dollari e in corso sui campi in terra rossa della Canottieri Padova. La 24enne di Lavis e la rumena di Bucarest Cristina Dinu, classe 1993, hanno sconfitto per 7-6(6) 6-4 in un'ora e quarantatré minuti di gioco la brasiliana Paula Cristina Goncalves e l’americana Rasheeda McAdoo, quarte favorite del seeding, recuperando da 1-3 nel primo set. La sfida decisiva sarà con le brasiliane Carolina Meligeni Rodrigues Alves e Gabriela Ce che hanno travolto 6-0 6-2 Martina Caregaro e Camilla Rosatello, seconde teste di serie del tabellone. La Moratelli ha già vinto diciotto titoli di specialità in carriera, uno nel 2019.

COSI' IN SINGOLO - Tutte le sconfitte hanno lo stesso sapore acre, ma certo c’è modo e modo di perdere. Deborah Chiesa e Melania Delai imboccano strade completamente diverse per uscire di scena negli ottavi del "2019 Padova Challenge Open", torneo ITF femminile dotato di un montepremi di 25mila dollari e in corso sui campi in terra rossa della Canottieri Padova. La Chiesa, prima favorita del tabellone, si consegna dopo un’ora e trenta di partita a senso unico a Bianca Turati, 22enne brianzola di Barzanò, provincia di Lecco, numero 559 al mondo; la Delai lotta strenuamente oltre tre ore prima di arrendersi 7-5 3-6 6-3 ad un’altra brianzola, stavolta di Desio, Martina Colmegna classe 1996 e numero 454 Wta. Partiamo da qui allora, dalla prova di personalità e spessore della 16enne trentina, che esce a testa alta, la sua è una sconfitta che fa meno male in fondo perché restituisce all’allieva del tecnico Alessandro Bertoldero ancor più consapevolezza e fiducia nelle sue potenzialità. Ormai Melania ha capito di potersela giocare anche a questi livelli, e lo dimostra provando ad essere sempre a essere propositiva, coraggiosa nelle scelte. Le manca soltanto un pizzico di continuità e probabilmente di malizia per gestire i momenti più caldi contro una giocatrice regolare e tignosa, una come la Colmegna che non molla mai una palla, sempre tenacemente aggrappata allo scambio. Melania si perde due volte, e le esitazioni rianimano la sua avversaria che nel primo parziale risale da 2-5 0-30, salvando anche una palla del set sul 4-5, e nel terzo riemerge da 0-2, cancellando un’opportunità del 1-3. La Delai mastica amaro perché la lista delle occasioni perdute si allunga ancora, la Colmegna chiude 6-3 il set decisivo recuperando l’ultimo game da 0-40. Un’altra piccola beffa per la trentina che poi finisce fuori anche in doppio, insieme alla 15enne milanese Lisa Pigato: in semifinale ci vanno la rumena Cristina Dinu e l’altra trentina Angelica Moratelli, prime favorite del seeding, vittoriose 6-3 6-3. Non ci sono rimpianti invece per Deborah Chiesa, troppo fallosa e imprecisa, soprattutto con il diritto per contrastare la Turati, colpi robusti e bel rovescio a una mano. La sfida non si accende mai e resta sempre saldamente nelle mani della lombarda che domina 6-1 6-2, nonostante un ultimo orgoglioso sussulto della trentina. Sfuma anche la semifinale del doppio, la Chiesa e la croata Jana Fett cedono 7-5 6-4 con la brasiliana Paula Cristina Goncalves e l’americana Rasheeda Mc Adoo, quarte teste di serie.
E a proposito di doppio, devono lasciare al secondo turno anche Monica Cappelletti e Lucia Bronzetti, troppo solide Martina Caregaro e Camilla Rosatello che si impongono 6-3 6-0.

Autore
Luca Avancini

Elenco degli argomenti delle notizie:

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,143 sec.