tennis.sportrentino.it
SporTrentino.it
News

Serie B femminili: sono Play-Out amari per le nostre

Tutto rinviato. Argentario e Trento Mediolanum dovranno andare a cercarsi la salvezza sui campi di Benevento e Montecchio dopo aver mancato il primo appuntamento con i play-out. Le tenniste di Cognola sono crollate in casa con il Cagliari di Anna Floris, le ragazze di piazza Venezia sono state rimontate e superate in doppio dalle padovane del Plebiscito. Peccato perché la presenza sulla terra rossa veneta della slovacca Vivien Juhaszova e la prova di spessore e grande concretezza della stessa con la 28enne rumena di Bucarest Alexandra Damaschin, che pure la precede nella graduatoria mondiale, numero 737 contro numero 801, avevano alimentato qualche piccola illusione in casa Trento, rinforzata dalla prestazione di temperamento di una indomita Lucrezia Maffei (foto in alto), brava a ricucire con pazienza il gioco con la 2.6 Cecilia Barbiero, e a restare sempre lucida e attenta nei due tiratissimi tie-break che consentivano al Trento di chiudere avanti 2-1 i singolari dopo la resa di Beatrice Caruso con la 2.4 di casa Gloria Ceschi, nonostante l’orgogliosa reazione della abruzzese nel secondo set. I doppi però provvedevano a sgonfiare le speranze delle nostre e a spostare decisamente gli equilibri dalla parte delle padovane. La Ceschi e la Damaschin si dimostravano una coppia solida e ben affiatata, più efficace al servizio e in risposta, abile nel rubare il tempo alle trentine a rete, mentre nelle gambe e nella testa della Maffei, costretta come quota vivaio a giocare entrambi i match, cominciavano a farsi sentire le oltre tre ore di battaglia con la Barbiero. Il coraggio non bastava alle nostre, nemmeno il cambio tra la Juhaszova e la Caruso sortiva l’effetto sperato, le tenniste di casa dominavano entrambi gli incontri perfezionando così l'operazione sorpasso. Trento condannato quindi ad affrontare l’ulteriore appendice di questi sciagurati play-out, stavolta contro le marchigiane del Ct Montecchio, già sfidate e battute nella fase eliminatoria dalle cugine dell'Argentario. Un messaggio di speranza. La gara d’andata è in programma domenica prossima nelle Marche, il ritorno sette giorni più tardi a Trento.
Dolorosa anche la sconfitta incassata dall'Argentario sui campi di casa con il Ct Cagliari. Il rammarico affiora tutto ripensando al singolo perso dalla trevigiana Elena Covi che si era trovata a condurre 5-3 al terzo set con la 2.7 Francesca Più, ed è questa la sfida che indirizza definitivamente il confronto dalla parte delle ospiti. La Covi resta avanti 6-5, ma non evita il tie-break che la 32enne sarda, solidi fondamentali e un bel rovescio a una mano, gioca con più convinzione. In precedenza Monica Cappelletti aveva sfiorato l’impresa con Anna Floris, ex numero 129 al mondo nel 2010, cagliaritana doc ancora classificata 2.1, giocando su livelli alti dopo aver recuperato il set di ritardo e restando saldamente in partita sino al 4-4 al terzo, ben sostenuta dal servizio e dal diritto. La Floris però si lascia guidare dall’esperienza nel momento cruciale del match, occupa bene il campo con i suoi movimenti intelligenti e trova il guizzo vincente rintuzzando l’ultimo vano assalto della nostra. Non paga invece la scelta di schierare la giovanissima gardenese Laura Mair al posto della marchigiana Sofia Rocchetti, la 18enne 2.4 Barbara Dessolis fa il bello e il cattivo tempo nel singolo d’apertura appoggiando in nemmeno un’ora di gioco il primo mattoncino. Adesso bisognerà metabolizzare in fretta questo brutto stop e ricaricare le batterie in vista del confronto decisivo in chiave salvezza con il Tc 2002 Cloud Finance di Benevento (anche in questo caso gara d’andata domenica prossima in Campania, e match di ritorno sette giorni più tardi all’Argentario). Non sarà una passeggiata, quella sannita è una formazione compatta ed equilibrata con quattro giocatrici di classifica 2.5. E tra queste occhio a una certa Verdiana Verardi, classe 1987 ex numero 358 al mondo nel 2009, una promessa mancata del nostro tennis, ha raggiunto i quarti al Roland Garros da juniores ed è stata tra le più forti giocatrici under 18 al mondo.

Play-out - Serie B femminile - risultati

CS PLEBISCITO PADOVA - CT TRENTO MEDIOLANUM 3-2
Juhaszova (T) b. Damaschin 6-0 6-2, Ceschi (P) b. Caruso 6-1 7-5, Maffei (T) b. Barbiero 3-6 7-6(6) 7-6(5), Ceschi-Damaschin (P) b. Juhaszova-Maffei 6-3 6-3, Ceschi-Damaschin (P) b. Caruso-Maffei 6-4 6-1

ARGENTARIO - CT CAGLIARI 0-3
Floris (C) b. Cappelletti 6-4 4-6 6-4, Dessolis (C) b. Mair 6-2 6-1, Più (C) b. Elena Covi 6-2 3-6 7-6(5)

PLAY-OU MASCHILI - Il Rovereto ha scoperto il nome del suo avversario nel doppio spareggio che da domenica prossima metterà in palio la permanenza nella serie B maschile. Stoppini e compagni se la vedranno con i romani del Ct Colle degli Dei di Velletri, sconfitti a sorpresa sui campi di casa dagli abruzzesi del Ct Lanciano. L'unico punti dei laziali porta la firma del 26enne 2.4 danese Oliver Benneweis Pramming. In formazione ci sono altri tre 2.4, Luca Fantini, Gabriele De Angelis e Luca Perica. La gara d'andata si giocherà domenica alla Baldresca, ritorno a Velletri il 7 luglio.

CT COLLE DEGLI DEI - CT LANCIANO 1-5
Burzi (L) b. Fantini 6-1 6-4, Colacioppo (L) b. De Angelis 6-3 4-6 7-5, Pramming (C) b. Di Nocera 6-2 6-3, Cirelli (L) b. Briccetti 6-4 6-4, Buriz-Di Nocera (L) b. Fantini-Favale 6-4 7-6(3), Cirelli-Colacioppo (L) b. De Angelis-Pramming 3-6 7-5 0-1 rit

Autore
Luca Avancini

Elenco degli argomenti delle notizie:

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,171 sec.