Play-out: Argentario e Trento Mediolanum si giocano la salvezza

Scongiurare due settimane di ulteriore passione e centrare la salvezza al primo colpo. Argentario e Trento Mediolanum ci provano, ma l’obiettivo non sarà semplice da raggiungere. Non hanno pescato avversarie semplici le nostre chiamate da domenica ad affrontare i play-out della serie B femminile. Al Trento servirà un’impresa a Padova, sui campi di un Plebiscito che era partito con altri obiettivi e che alla fine è scivolato al quarto posto nel girone. Il circolo veneto dispone di una formazione di spessore, con una solida numero uno, la 2.2 Giulia Crescenzi, classe 1996, giocatrice con una buona esperienza nel circuito Itf (è stata numero 900), inoltre possono attingere a un terzetto di buone straniere, la 28enne rumena di Bucarest Alexandra Damaschin, numero 737, che ha vinto entrambi i singoli giocati finora, la maiorchina Claudia Hoste Ferrer, numero 621 e la francese Youlia Anne Fedossov, e dispongono di un vivaio affidabile a numero tre, la 2.4 Gloria Ceschi. Per le tenniste di piazza Venezia sarà fondamentale poter contare sulla presenza della slovacca Vivien Juhaszova (foto in alto), numero 801, impegnata questa settimana nel 60mila dollari di Barcelona, è stata ripescata in tabellone come main draw e ha superato il primo turno battendo 6-3 6-2 la spagnola Carlota Martinez Cirez.
Tosto anche l’impegno che attende le ragazze dell’Argentario, che avranno dalla loro il piccolo vantaggio del fattore campo con il Ct Cagliari, aggrappato al suo totem Anna Floris, ex numero 129 al mondo nel 2010, cagliaritana doc ancora classificata 2.1, trionfatrice nel gennaio del 2018 dei due Open dell’Ata e del Ct Trento. Oltre alla Floris la formazione sarda può contare anche sulla 18enne 2.4 Barbara Dessolis, e sulle 2.7 Francesca Più e Alessandra Gallus. L’Argentario ripartirà da Monica Cappelletti, che con la Floris ha perso un anno e mezzo fa proprio la finale dell’Open di piazza Venezia e dalla giovane marchigiana Sofia Rocchetti (foto sopra).
Sarà gara secca: chi vince si garantirà la permanenza in serie B senza ulteriore code, chi perde dovrà spareggiare con incontri di andata e ritorno con le seste classificate nella prima fase. In caso di sconfitta l’Argentario se la vedrà con il Tc 2002 Cloud Finance di Benevento, il Trento con il Ct Montecchio, gà avversario delle tenniste di Cognola nella fase a gironi.