Stefano D’Agostino e Sveva Bernardi nel torneo Eta di Fossano

Sveva Bernardi e Stefano D’Agostino sono di scena nel Michelin Karhu Open - Memorial Federico Gonnella, torneo Eta di categoria 1 riservato agli under 16 in corso sui campi del Ct Olimpia di Fossano, in provincia di Cuneo. I due giovanissimi tennisti dell’Ata hanno cominciato con il piede giusto l’avventura in terra piemontese: Sveva, in tabellone grazie a una wild card, ha dominato 6-3 6-1 il confronto con la 3.1 bovesana Ambra Giordanengo, tesserata per il circolo di casa e proveniente dalle qualificazioni; Stefano ha regolato 6-3 6-2 il 2.8 del Parioli Gianmarco Gandolfi, già vice campione italiano under 11, figlio d’arte, il papà Ferdinando è stato oro olimpico di pallanuoto a Barcellona ’92. Un avversario sicuramente di spessore che il trentino ha domato sfruttando bene con il suo tennis molto aggressivo il piccolo vantaggio della superficie veloce, sulla quale è stato dirottato il match a causa della pioggia. La Bernardi si giocherà adesso un posto nei quarti con la russa Kristina Kuksina, settima favorita del seeding, vittoriosa 6-1 6-4 con l’ucraina Mariia Nikitash; D’Agostino sfiderà Lorenzo Ferri, terza testa di serie, a segno 6-1 6-0 con il qualificato francese Maxence Samson.
Sveva ha superato il primo turno anche nel torneo di doppio, giocato in coppia con la veronese Carlotta Moccia, le due si sono imposte per 7-6(4) 6-4 con l’ucraina Mariia Nikitash e la russa Maria Studennikova; prossime avversarie le numero uno del tabellone, la 14enne toscana Anna Paradisi, campionessa italiana in carica Under 13, e la croata Lucija Ciric Bagaric. Niente da fare invece per D’Agostino, impegnato insieme a Giuseppe Boniauti, classe 2003 che si allena presso la Tennis Training School Villa Candida di Foligno: i due azzurrini hanno perso il derby con i piemontesi Andrea Libre e Manuel Pace, vittoriosi per 3-6 6-1 10-1.
Nel torneo di qualificazione era presente anche un altro trentino, Tommaso Marcolin, in gara grazie a una wild card, ma subito sconfitto dal forlivese Diego Bravetti, terza testa di serie. L’ex atino, che si allena a Roma nella giovane Rome Tennis Academy di Matteo Berrettini e Stefano Cobolli, ha tenuto botta per un set, poi ha ceduto 7-5 6-1.