tennis.sportrentino.it
SporTrentino.it
News

Sebastiano Zoller e Sara Salgoughi vincono il quarta a Trento

Una bella finestra con vista sulla terra rossa del Foro Italico. E' quella che si è appena spalancata davanti a Sebastiano Zoller e Sara Salgoughi, vincitori della tappa del circuito di quarta disputata sulla terra rossa del Circolo Tennis Trento. Tappa che metteva in palio i pass per le finali regionali in programma tra un paio di settimane a Ortisei, a loro volta validi per l’accesso ai campionati nazionali di quarta che si giocheranno a Roma in contemporanea con gli Internazionali BNL d’Italia. Per volare nella capitale bisognerà aggiudicarsi la sfida con i tennisti altoatesini, compito non semplice perché si giocherà in casa loro, ma sia Zoller che la Salgoughi hanno dimostrato di possedere qualità e temperamento per riuscire nell’impresa. Il primo se la vedrà con il 4.1 brissinense Kraus Kruselburger, classe 1975, che si è imposto per 6-3 6-2 in val Gardena con il pari classifica Joachim Laimer, la Salgoughi sfiderà invece la sorprendente 4.3 di origine russa Tatiana Antipova, da anni trapiantata in val Gardena, che ha regolato con lo stesso score in finale la principale favorita della prova altoatesina, la 4.2 Lia Klenrubatscher del Tc Vols.
Zoller è stato la rivelazione del torneo trentino: 21enne 4.1 di Brentonico, mancino dal tennis completo, ha fatto valere le sue doti tecniche, ma anche e soprattutto tenuta e condizione atletica, indispensabili per aggirare in semifinale le insidie del match con tenace palleggiatore come Andrea Gattamelata, e per imbrigliare in finale il gioco aggressivo di Stefano Ravelli. La sfida decisiva è stata intensa ed equilibrata, Ravelli ha provato a sfondare da fondo le difese del suo avversario, ma nei momenti caldi Zoller si è dimostrato più continuo e preciso, non ha perso il controllo degli scambi nemmeno quando nel decimo gioco del secondo set il 4.1 del Ct Trento è riuscito a salvare ben sette match point, e ha mantenuto la freddezza necessaria per evitare ulteriori complicazioni e chiudere il discorso. Ravelli ha trovato comunque il modo di consolarsi perché un biglietto per Roma era riuscito comunque a metterselo in tasca, insieme al compagno di squadra Alessandro Casagrande. Qui non ci saranno code con l’Alto Adige, perché il torneo di Ortisei non aveva in calendario le due gare di doppio maschile e femminile. I pass per il Foro Italico si assegnavano quindi solo sulla terra rossa di piazza Venezia, e il primo è andato proprio a Ravelli e Casagrande che hanno dominato la gara in maniera più che autorevole, lasciando ben poco spazio in finale a una coppia affiatata come quella formata da Francesco Giovanelli e Daniele Pastorello.
Convincente anche la prova di forza offerta in singolo dalla giovane perginese Sara Salgoughi che ha fatto sua la finale con la tennista di Darzo Antonella Ferremi. Quest’ultima ha provato nel secondo set a riaprire la partita, ma la valsuganotta è stata brava a non mollare la presa, ha colpito al momento giusto, scongiurando un pericoloso terzo set. Come era accaduto per Ravelli anche la Ferremi ha potuto risollevarsi in doppio, al fianco della compagna di squadra Veronica Fusi, le due sono state protagoniste di una bella sfida con Sonia Iobstraibizer e Svitlana Chyzh, vinta in due combattuti set. Un successo che aprirà anche alle tenniste della valle del Chiese le porte del Foro Italico dal prossimo maggio.

Singolare maschile Quarta
Quarti
Gattamelata b. Casagrande 2-6 6-2 6-0, Zoller b. Ballardini 6-3 6-2, Ravelli b. Coser 6-1 6-0, Carollo b. Fontana 4-0 rit
Semifinali
Zoller b. Gattamelata 6-3 7-6, Ravelli b. Carollo 6-3 6-0
Finale
Zoller b. Ravelli 7-5 6-4

Singolare femminile Quarta
Quarti
Salgoughi b. Valentini 6-4 6-2, Bianchi b. Fusi 6-1 7-6, Ferremi b. Chyzh 6-4 6-4, Maccani b. Turella 6-1 6-1
Semifinali
Salgoughi b. Bianchi 6-3 6-0, Ferremi b. Maccani pr
Finale
Salgoughi b. Ferremi 6-2 7-5

Doppio maschile
Semifinali
Casagrande-Ravelli b. Carollo-Grilli 6-1 6-3, Giovanelli-Pastorello b. Fontana-Gattamelata 6-3 7-5
Finale
Casagrande-Ravelli b. Giovanelli-Pastorello 6-1 6-1

Doppio femminile
Semifinali
Ferremi-Fusi b. Moncher-Zoara 6-2 6-1, Chyzh-Iobstraibizer b. Giacco-Scarpella 5-7 7-6 10-8
Finale
Ferremi-Fusi b. Chyzh-Iobstraibizer 7-5 6-4

Autore
Luca Avancini

Elenco degli argomenti delle notizie:

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,953 sec.