tennis.sportrentino.it
SporTrentino.it
News

Itf di Antalya: Riccardo Bellotti si ritira nei quarti

Riccardo Bellotti è uscito di scena nei quarti del torneo Itf da 15mila dollari di montepremi in programma questa settimana sui campi in terra all'aperto della GD Tennis Academy, a Belek nella regione turistica dell’Antalya. Il 27enne tennista dell’Ata nato a Vienna da padre rivano, numero 478 delle graduatorie Atp e accreditato della quinta testa di serie, si è ritirato sotto 1-4 nel terzo set dopo due ore e nove minuti di battaglia con il 25enne sloveno di Ljublijana Nik Razborsek, numero 596. Bellotti è partito bene, ha incamerato 6-2 il primo parziale ed è salito sul 4-1 nel secondo, lo sloveno però è riuscito a rientrare in partita dopo aver vinto un lunghissimo sesto game (ventidue punti giocati) durante il quale il tennista dell'Ata ha avuto anche una palla del possibile 5-1. L'inerzia del match è improvvisamente cambiata, Razborsek ha infilato un parziale di otto giochi a uno che l'ha spedito in testa 4-1 nel terzo e decisivo set, ed è stato a questo punto che Bellotti ha alzato bandiera bianca. Il rivano-viennese è stato eliminato anche nelle semifinali del torneo di doppio, disputato in coppia con il russo Alexander Shevchenko; i due hanno ceduto 6-1 7-5 opposti ai colombiani Felipe Mantilla e Cristian Rodriguez.

In precedenza Bellotti si era imposto nel derby regionale con il 21enne altoatesino ex Ct Trento, Alexander Weis, promosso dalle qualificazioni, e al secondo turno aveva piegato per 6-3 7-5 il francese Maxime Chazal, classe 1993 e numero 633.

Nello stesso torneo era impegnata anche Monica Cappelletti inciampata al primo turno nel tabellone delle qualificazioni: la 20enne tennista dell’Argentario, numero 850 delle classifiche mondiali e prima testa di serie, è stata sconfitta per 6-2 2-6 10-4 dalla 18enne moldava Vitalia Stamat. La trentina ha conquistato i quarti nel torneo di doppio, al fianco della bolzanina Verena Hofer, classe 1997; le due hanno poi perso il lungo braccio di ferro con le giapponesi Yuki Naito e Himari Sato, a segno 7-6(6) 6-7(5) 11-9, dopo aver mancato un match-point avanti 9-8 al super tie-break.

Autore
Luca Avancini

Elenco degli argomenti delle notizie:

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,985 sec.