tennis.sportrentino.it
SporTrentino.it
News

Riccardo Bellotti titolo di doppio nel Torneo Itf di Antalya

Riccardo Bellotti si è aggiudicato il titolo di doppio in coppia con il kazako Dmitry Popko nel torneo Itf da 15mila dollari di montepremi in programma sui campi in terra all'aperto della GD Tennis Academy, a Belek nella regione turistica dell'Antalya, in Turchia. I due hanno sconfitto in semifinale per 6-3 6-4 gli svizzeri Luoroi Martinez e Damien Wenger, quindi nella sfida decisiva si sono imposti per 6-4 7-6(3) con i principali favoriti dl tabellone, gli argentini Hernan Casanova e Tomas Lipovsek Puches. Per il trentino si tratta del terzo alloro in carriera, i due precedenti risalivano al 2011 (con Melzer in Austria) e al 2014 (con Statzberger, in Croazia).

La corsa in singolare si era fermata ai quarti, il 27enne dell’Ata, numero 478 delle classifiche mondiali e quarta testa di serie, è stato sconfitto per 6-0 7-5 in un’ora e trentuno di gioco da Sebastian Korda, 18enne nato a Bradenton in Florida, numero 523, figlio del campione ceco Petr, vincitore di un Australian Open nel 1998, e finalista al Roland Garros nel 1992, ex numero 2 al mondo. Bellotti è partito male, contratto e falloso, ha raccolto appena nove punti in un set scivolato via rapidamente senza storia, sempre nella mani del giovane americano, che ha incamerato a zero anche i primi due games del secondo parziale. Nel momento più difficile il tennista di origini rivane però ha trovato la forza per reagire, un maggior sostegno dal servizio, ha cominciato a sbagliare meno e a prendere l’iniziativa da fondo, e così l’inerzia del match è cambiata. Bellotti è salito in testa 5-3 con la battuta a disposizione, ma proprio sul più bello, avanti 40-15 con due set point a disposizione Korda ha rialzato la testa, sfruttato un paio di errori dell’atino per rientrare in partita, ed è riuscito a piazzare un nuovo break, stavolta decisivo sul 5-5, complice uno sciagurato doppio fallo del nostro.

. Positivo per Bellotti anche l’esordio in doppio, regolato 6-2 6-3 i fratelli peruviani Arklon e Conner Huertas Del Pino.

Autore
Luca Avancini

Elenco degli argomenti delle notizie:

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,875 sec.