tennis.sportrentino.it
SporTrentino.it
News

Trofeo Livio Pallaoro e C: nel terza finale Cardinali-Broccardo

Non si è ancora chiuso il sipario sul “Trofeo Livio Pallaoro e C. Tubi e Prefabbricati in cemento”, uno dei due classici appuntamenti di Capodanno. Calerà definitivamente solo sabato prossimo, quando si assegnerà anche l’ultimo titolo del programma, quello riservato ai giocatori di terza categoria, in corso sui campi in terra rossa del Circolo Tennis Trento. La finale, prevista per questo week end, è slittata di sette giorni, complici gli impegni dei due protagonisti, l'anconetano Ludovico Cardinali, tesserato per lo Junior Tennis Osimo, e il veneto del Tc Schio Gabriele Broccardo (foto in alto).
DOMINIO EXTRAREGIONALE - Servizio potente, un gioco particolarmente aggressivo caratterizzato da una continua ricerca della rete, Cardinali aveva provveduto a dare subito un bel scossone al tabellone eliminando in tre set all’esordio Elia Barozzi, salito nel frattempo a 2.8, 17enne roveretano che proprio qui a settembre aveva firmato il terza del Città di Trento. Nei quarti il marchigiano aveva poi piegato il 3.1 di casa Stefano Gretter, quindi si era imposto in rimonta con un avversario tosto come il vicentino del Tc Schio Leonardo De Rigo, emerso vincitore da un tenace braccio di ferro con Giuseppe Ghezzer. Il ritiro nella parte bassa del tabellone del secondo favorito Alessandro Borchia, fondatore con il fratello Alessandro della Borchia Tennis Academy a Padova, ha sicuramente tolto dalla strada di Broccardo uno dei rivali più pericolosi, ma il veneto è stato comunque bravo a tenere la soglia d’attenzione sempre alta dapprima con il marchigiano Riccardo Palombini, e in semifinale con un regolarista tenace, molto solido fisicamente come il levicense Marco Boffo. Broccardo ha sfruttato la forza esplosiva del suo colpo migliore, il diritto, per forzare gli scambi nei momenti chiave e mantenere sotto il controllo del punteggio.
DOPPIO – Il torneo di doppio ha offerto un piccolo, ma stimolante antipasto della finale di singolo, la sfida decisiva ha infatti messo di fronte proprio i due protagonisti della gara individuale, Cardinali e Broccardo, il primo in coppia con Palombini, il secondo al fianco di De Rigo. L’hanno spuntata i veneti al termine di un match che ha un po’ tradito sul piano dello spettacolo, gestito con molta autorità dai due giovani tennisti di Schio che dopo aver incamerato il primo set hanno dominato il secondo.
TITOLI - Le gare maggiori, quelle dell’Open, si erano concluse lo scorso fine settimana con i successi della 19enne trentina Monica Cappelletti e del toscano di Certaldo Gianluca Acquaroli, 2.4 classe 1994, mentre nel terza femminile aveva conquistato il successo la 22enne bresciana Alessandra Sainato.

Singolare maschile terza
Quarti: Cardinali b. Gretter 6-1 7-6, De Rigo b. Ghezzer 7-6 6-4, Broccardo b. Palombini 6-4 7-5, Boffo b. Borchia pr
Semifinali: Cardinali b. De Rigo 3-6 6-3 6-2, Broccardo b. Boffo 6-3 6-4
Finale: Cardinali c. Broccardo
Doppio maschile terza
Semifinali: Broccardo-De Rigo b. Novati-Saia 6-4 6-1, Cardinali-Palombini b. Ambrosi-Ghezzer 6-2 6-2
Finale: Broccardo-De Rigo b. Cardinali-Palombini 6-4 6-1

Autore
Luca Avancini

Elenco degli argomenti delle notizie:

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,125 sec.