Serie A: vince e convince l'Ata, pari per Trento e Rovereto

Bilancio positivo, ma non troppo per le formazioni trentine impegnate nei campionati di A1 e A2. Ride l’Ata, che vince e si diverte con Palermo, sorridono a denti stretti Trento Mediolanum e Rovereto che devono accontentarsi di due pareggi dal retrogusto un po’ amaro. Il Trento si lascia sfuggire l’occasione per risalire posizioni in classifica, il Rovereto manca il sorpasso con Cagliari e resta pericolosamente in bilico, quando manca una sola giornata alla conclusione della fase a gironi.
TRAVOLGENTE - Ata a valanga nel confronto casalingo con Palermo due, salita in Trentino priva dei suoi giocatori più rappresentativi. Tutto facile o quasi per i tennisti di casa, bravi comunque a non allentare mai la pressione. Mattia Bernardi ha tirato il fiato solo qualche game con il 2.8 Andrea Spitaleri, dopo essere salito sul 6-0 2-0 in poco più di venti minuti di gioco a ritmi vertiginosi; Riccardo Bellotti non ha mai corso rischi con il 2.2 Antonio Campo; il lituano Laurynas Grigelis (foto sopra) ha giocato con grande intensità travolgendo presto le difese del 2.1 cesenate Cristian Carli, un prospetto molto interessante; l’altro talento di casa Davide Ferrarolli ha provveduto ad archiviare il discorso prima dei doppi con una prova autorevole opposto al 2.8 Gabriele Dolce. All’Ata è sfuggito solo l’ultimo punto, la ciliegina sulla torta, ma il 5-1 garantisce comunque un posto privilegiato ai play-out e tiene aperta pure una piccola speranza di agganciare il secondo posto nel girone che vale la salvezza diretta senza passare dalle forche caudine degli spareggi. Servirà però una vittoria larga, 6-0, nell’ultima sfida domenica prossima, sempre in via Fersina con i toscani di Forte dei Marmi. Impresa difficilissima certo, ma non impossibile.
Nulla di fatto invece nel testa a testa per la prima posizione, è finito in parità (3-3) il match tra il Tennis Club Italia Forte dei Marmi e l’Angiulli Bari. Tutto rinviato quindi a domenica prossima, con i pugliesi favoriti dal calendario.
Risultati della quinta giornata
Girone 3
ATA TRENTINO – TC PALERMO DUE 5-1
Laurynas Grigelis (T) b. Cristian Carli (P) 6-0 6-3, Davide Ferrarolli (T) b. Gabriele Dolce (P) 6-3 6-4, Riccardo Bellotti (T) b. Antonio Campo (P) 6-1 6-3, Mattia Bernardi (T) b. Andrea Spitaleri (P) 6-0 6-3, Antonio Campo/Cristian Carli (P) b. Nicolò Zampoli/Stefano D’Agostino (T) 6-3 6-4, Laurynas Grigelis/Riccardo Bellotti (T) b. Gabriele Dolce/Andrea Spitaleri (P) 6-1 6-2
TC ITALIA FORTE DEI MARMI - SG ANGIULLI BARI 3-3
Walter Trusendi (I) b. Duilio Beretta (A) 5-7 6-3 6-0, Marco Furlanetto (I) b. Giovanni Narcisi (A) 6-2 6-2, Luca Narcisi (A) b. Luis Monio Gomar (I) 5-7 6-4 7-6(4), Andrea Pellegrino (A) b. Matteo Donati (I) 4-6 7-5 6-2, Monio Luis Gomar/Marco Furlanetto (I) c. Andrea Pellegrino/Duilio Beretta (A), Matteo Donati/Walter Trusendi (I) c. Giovanni Narcisi/Luca Narcisi (A)
La Classifica
SG Angiulli Bari punti 11
Tc Italia punti 10
ATA Trentino punti 7
Tc Palermo Due punti 0
REGOLAMENTO – Alla serie A1 maschile prendono parte 16 squadre divise in quattro gironi da quattro squadre, con incontri di andata e ritorno. Le prime classificate di ogni girone partecipano ad un tabellone di play off a quattro squadre, con incontri di andata e ritorno al primo turno, integralmente sorteggiato. La finale, a gara unica, è disputata in sede da stabilirsi. Le squadre seconde classificate nei gironi mantengono il diritto alla partecipazione alla Serie A1 nel 2019. Le squadre terze e quarte classificate partecipano ad un tabellone di play out ad otto squadre, con formula di andata e ritorno (l’incontro di ritorno si gioca in casa della squadra 3^ classificata).
CALENDARIO – Queste le giornate di gara della Fase a gironi: Fase a gironi: 14-21-28 ottobre, 4-11-18 novembre. La Fase a tabellone, con play out e play off, si giocherà il 25 novembre e il 2 dicembre. Finale 8 e 9 dicembre. L'orario di inizio degli incontri è fissato per le ore 10,00.
PARI AGRODOLCI - Un punto e tanti rimpianti per Rovereto e Trento nella penultima giornata in serie A2. Il Ct Trento Mediolanum non riesce ad andare oltre il pari con il Tc Siracusa sulla terra rossa di piazza Venezia, un peccato perché il successo, prezioso in chiave play-out, è sfuggito di un nulla nell’ultimo e decisivo doppio perso sul filo di lana da Candioli ed Endrizzi. Non è bastata la presenza magnetica del 25enne spagnolo di Alicante Carlos Boluda-Purkiss (foto sopra), salito al numero 276 delle graduatorie Atp, ex promessa del tennis iberico, lo avevano addirittura ribattezzato il ‘nuovo Nadal’, appellativo che si è rivelato in realtà una zavorra pesantissima, tanto da frenarne il cammino verso l'alto. Un mastino da fondo dotato di colpi arrotatissimi e velenosi, addomesticati solo per un set dall’intramontabile Alessio Di Mauro, 2.1 classe 1977. I due hanno regalato spettacolo per un’oretta buona, poi lo spagnolo ha rotto gli argini e non c’è più stata partita. Siracusa era partita meglio, il 28enne rumeno Vasile Antonescu, numero 842 al mondo, ha fatto il bello e il cattivo tempo con un Patrick Prader meno incisivo del solito, Michelangelo Endrizzi si è smarrito nei momenti chiave con il 2.4 Matteo Bongiovanni. Trento però ha risposto e dopo il punto di Boluda-Purkiss è arrivato quello di un ottimo Eugenio Candioli, che ha maltrattato il 2.6 Gabriele Lumera. Boluda-Purkiss e Wolf hanno consegnato a Trento il primo doppio, la buona attitudine di Bongiovanni e l’esperienza di Di Mauro hanno fatto la differenza nella sfida con Candioli ed Endrizzi, cui è mancato forse solo un pizzico di coraggio nel palpitante super tie-break che ha deciso il match.
Inseguiva la prima vittoria il Ct Rovereto sul veloce della Baldresca con il Tc Cagliari, in quello che rappresentava un autentico spareggio salvezza. Vittoria indispensabile per scavalcare i sardi in classifica e agganciare la zona play-out. Sorpasso sfuggito però a Stoppini e compagni che pure avevano cominciato con il piede giusto il confronto, incamerando subito i due punti: Andrea Stoppini ha dominato il 2.7 Roberto Binaghi, Nicola Vidal ha interpretato al meglio il confronto con l’argentino Geronimo Espin Busleiman, numero 722 delle classifiche Atp, classe 1997, ex numero 40 al mondo a livello junior, un solido palleggiatore, incapace però di arginare l’aggressività del 19enne di origini friulane. A tradire sul più bello è stato lo spagnolo di Pego Marc Giner, 27enne numero 493 al mondo, ma con un best ranking al numero 245 raggiunto nel 2013, un veterano del circuito Itf con 18 titoli in bacheca. Giner si è lasciato ingabbiare dal 2.3 italo-argentino del Cagliari Franco Capalbo, più continuo e preciso rispetto all’iberico. Gli ospiti hanno chiuso in parità i singolari grazie al successo del 2.8 Francesco Caddeo sempre molto presente negli scambi con Nicola Carollo, e soprattutto meno frettoloso nelle soluzioni del roveretano che forse ha avvertito la pressione del momento, senza riuscire a esprimere il suo miglior tennis. I doppi non hanno spezzato l’equilibrio: Capalbo ed Espin Busleiman hanno strappato il punto più pesante a Giner e Stoppini, bravi dall'altra i più giovani Vidal e Segarizzi a tenere in piedi Rovereto a un passo dal baratro. Una sconfitta avrebbe condannato i trentini alla retrocessione in B, il pari lascia il destino ancora nelle mani di Stoppini e compagni che domenica prossima dovranno strappare almeno un pari a Reggio per garantirsi la coda dei play-out. In caso di arrivo a pari punti con Cagliari, i nostri si ritroverebbero in vantaggio nel computo degli incontri vinti. Bisogna crederci.
Risultati della sesta giornata
Girone 1
CT TRENTO MEDIOLANUM – TC SIRACUSA 3-3
Boluda-Purkiss (T) b. Di Mauro 6-4 6-1, Antonescu (S) b. Prader 6-2 6-0, Bongiovanni (S) b. Endrizzi 7-5 6-4, Candioli (T) b. Lumera 6-0 6-0, Boluda-Purkiss-Wolf (T) b. Antonescu-Lumera 6-2 6-4, Bongiovanni-Di Mauro (S) b. Candioli-Endrizzi 6-4 3-6 10-8
TC AMBROSIANO –SPORTING BORGARO 3-3
ST BASSANO – SC NINO BIXIO PIACENZA 6-0
Riposava: TC VOMERO
La Classifica
TC VOMERO (5) punti 13
SPORTING BORGARO (5) punti 9
TC AMBROSIANO (5) punti 8
TC SIRACUSA (6) punti 8
ST BASSANO (5) punti 5
CT TRENTO MEDIOLANUM (5) punti 5
SC NINO BIXIO (5) punti 0
Girone 4
CT ROVERETO – TC CAGLIARI 3-3
Capalbo (C) b. Giner 6-3 6-3, Vidal (R) b. Espin Busleiman 6-2 6-4, A. Stoppini (R) b. Binaghi 6-1 6-1, Caddeo (C) b. Carollo 6-4 6-1, Capalbo- Espin Busleiman (C) b. Giner-A. Stoppini 6-3 6-4, Segarizzi-Vidal (R) b. Binaghi-Caddeo 6-2 6-3
AMP PAVIA – TC SINALUNGA 3-3
NEW TENNIS TORRE DEL GRECO – CT REGGIO 5-1
Riposava: TC SCHIO
La Classifica
NEW TENNIS TORRE DEL GRECO (5) punti 15
TC SINALUNGA (5) punti 11
CT REGGIO (5) punti 8
TC SCHIO (5) punti 6
AMP PAVIA (5) punti 6
TC CAGLIARI (6) punti 2
CT ROVERETO (5) punti 1
REGOLAMENTO – Alla serie A2 maschile sono iscritte 28 squadre divise in quattro gironi da sette squadre ciascuno. Le prime classificate di ogni girone, disputano un incontro con formula andata e ritorno per la promozione in A1 contro le vincenti tra le seconde e le terze classificate. Le quarte classificate giocano contro le quinte per la permanenza in serie A2 le perdenti di questo incontro giocano contro le seste classificate del girone, con formula andata e ritorno per determinare la permanenza in serie A2. Le settime classificate retrocedono direttamente alla serie inferiore. I tabelloni si concludono con le promozioni e le retrocessioni, senza disputa di ulteriori incontri.
Alla serie A2 femminile sono iscritte 14 squadre divise in due gironi da sette squadre ciascuno. Le prime classificate di ogni girone, disputano un incontro con formula andata e ritorno per la promozione in A1 contro le vincenti tra le seconde e le terze classificate. Le quarte classificate giocano contro le quinte per la permanenza in serie A2 le perdenti di questo incontro giocano contro le seste classificate del girone, con formula andata e ritorno per determinare la permanenza in serie A2. Le settime classificate retrocedono direttamente alla serie inferiore. I tabelloni si concludono con le promozioni e le retrocessioni, senza disputa di ulteriori incontri.
CALENDARIO – Queste le giornate di gara. Fase a gironi: 7-14-21-28 ottobre, 4-11-18 novembre. La Fase a tabellone, con play out e play off, si giocherà il 25 novembre, il 2 e 9 dicembre. L'orario di inizio degli incontri è fissato per le ore 10,00.