tennis.sportrentino.it
SporTrentino.it
News

Trofeo Itas a Pinzolo: vincono Alberto Seccia e Alessia Bertè

Il Grand Prix è sempre una questione extraregionale in val Rendena. Almeno in campo maschile. Così anche la 40esima edizione del torneo organizzato dal Tennis Club Pinzolo, “Trofeo Itas” tappa del Grand Prix “Trentino” riservata ai terza categoria, respinge le velleità dei tennisti trentini e premia la solida tempra del romano Alberto Seccia, regalando una piccola soddisfazione solo alla 14enne dell’Ata Alessia Bertè, unica giocatrice di terza presente nel tabellone femminile. Tipo tosto Seccia, 3.2 tesserato per il circolo capitolino i Gabbiani Sporting Club, per tre volte risale sotto di un set per imporsi puntualmente alla distanza, quando oltre alla doti tecniche emergono anche le indubbie qualità caratteriali e atletiche del tennista romano. Ne servono tante per rimontare nei quarti il 4.1 parmigiano Luca Masetti, vincitore qui nel 2015 e finalista nel 2016, che si spinge fino a un passo dal traguardo, poi è l’esperienza a consentire a Seccia di rintuzzare in semifinale l’aggressività del 18enne 3.2 della Virtus Bologna Alessandro Orlandini. Il copione si ripete in finale, Seccia non si disunisce dopo aver perso il tie-break, ma riprende pazientemente in mano il filo del gioco e spegne al terzo set le velleità del 3.5 ravennate Stefano Cornacchia, presenza inattesa nella parte alta del tabellone, arrivato in fondo dopo aver imbrigliato con intelligenza il gioco discontinuo del 3.3 tionese Fabio Fedrizzi e del 3.2 gardesano Leonardo Lattisi, inciampato in semifinale. Anche Cornacchia tuttavia finisce per smarrirsi di fronte ai continui cambi di ritmo del romano, abile a non dare mai punti di riferimento concreti, a confondere le idee al suo avversario variando in continuazione profondità, forza e angolazioni dei colpi. Seccia non si ferma al singolo, ma si aggiudica anche il torneo di doppio, in coppia con il padre Giuseppe, in finale con il duo emiliano Baroni-Masetti.
Sorprese non ce ne sono invece nel femminile, vince come previsto Alessia Bertè, che rispetta senza problemi il ruolo di principale favorita. Troppo severo probabilmente il punteggio che l’atina rifila in finale alla 14enne di casa, Nicla Poli, piacevole rivelazione del torneo, insieme a Giovanna D’Ambrosi, quest’ultima approdata alle semifinali dopo aver rimontato e piegato alla distanza la darzese Eva Danieli. E’ piaciuto il carattere della ragazzina del Tc Pinzolo, classifica tenera, è 4.5, ma grinta da vendere, la Poli ha sconfitto nei quarti la giovanissima piemontese Lucia Filippi, poi si è resa protagonista di una bella battaglia in semifinale con la più esperta Katiuscia Scarpella, costretta alla fine ad alzare bandiera bianca di fronte alla sua tenace e determinata avversaria. In finale non ha sfigurato, ma la palla più pesante e profonda della Bertè ha fatto presto la differenza. Ottima l’organizzazione del torneo, che ha saputo fronteggiare al meglio anche le bizze del tempo, precisa la direzione del giudice arbitro Francesco Scalfi.

Singolare maschile Terza
Quarti: Lattisi b. Baroni 6-3 4-6 6-2, Cornacchia b. Fedrizzi 7-6 6-0, A. Seccia b. Masetti 3-6 7-5 6-2, Orlandini b. Sandri 4-6 6-4 7-5
Semifinali: Cornacchia b. Lattisi 6-2 7-5 Seccia b. Orlandini 5-7 6-4 6-4
Finale: Seccia b. Cornacchia 6-7 6-3 6-2
Singolare femminile Terza
Quarti: D’Ambrosi b. Danieli 5-7 6-2 6-4, Poli b. Filippi 6-4 6-2
Semifinali: Bertè b. D’Ambrosi 6-17-5, Poli b. Scarpella 6-2 3-6 7-5
Finale: Bertè b. Poli 6-0 6-0
Doppio Maschile
Semifinali: Seccia-Seccia b. Bonapace-Bertocchi 6-2 6-2, Baroni-Masetti b. Ballardini-Fedrizzi 6-4 6-4
Finale: Seccia-Seccia b. Baroni-Masetti 6-4 6-4

Autore
Luca Avancini

Elenco degli argomenti delle notizie:

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,25 sec.