tennis.sportrentino.it
SporTrentino.it
News

Coppa Città di Trento: a Valeria Muratori l'Open femminile

Sempre lei. In attesa dell’epilogo maschile, la finale tra Patrick Prader e Davide Della Tommasina è stata rinviata alle 11 di lunedì 27, è Valeria Muratori a prendersi tutta la scena conquistando per la terza volta di fila la Coppa Città di Trento. Si è ormai affezionata a questo torneo la 2.3 bazzanese, classe 1986, tesserata per lo Sporting Sassuolo, e chi potrebbe mai darle torto visto che sulla terra rossa di piazza Venezia è sempre padrona. “Tornerò anche il prossimo” sorride lei, e suona quasi come una minaccia per le rivali. La giocatrice emiliana non ha avuto vita facile però in finale, ha dovuto comunque stringere i denti e aggrapparsi a tutta la sua esperienza per ingabbiare la vivacità di una Elisa Visentin, bella tennisticamente, quanto incompiuta. Le condizioni ambientali non erano ideali, colpa del vento e di una luce vivida e penetrante, e la più svantaggiata pareva proprio la Muratori, che all’inizio ha faticato non poco a prendere le misure alle palle arcuate della 19enne roveretana. Un’illusione che la giocatrice bolognese ha provveduto a smontare con le sue trame solide e precise, le scelte sempre lucide nei momenti caldi. Quello che non è riuscito invece alla Visentin, a cui è mancata la continuità necessaria per indirizzare dalla sua parte la sfida, in particolare nel secondo parziale quando la trentina si è trovata avanti 4-1, e si è fatta recuperare dalla sua rivale, complici anche un paio di errori gratuiti. Il match si è deciso sul 4-4, la Visentin ha trovato la forza di rientrare da 0-40, ma non quella di concretizzare una palla del 5-4 che le avrebbe forse aperto le porte del terzo set, prontamente richiuse dalla Muratori.
RINVIATA - Lunedì, a partire dalle ore 11, si giocherà la finale maschile, spostata per il doppio impegno di Patrick Prader, finalista pure nell’Open di Bressanone, vinto poi al terzo con il 2.4 pugliese Carlo Cataldi. Di fronte si ritroveranno i due protagonisti più attesi, il 31enne di Barbiano che ha fatto suo per ben tre volte questo torneo, e il 2.2 toscano Davide Della Tommasina. Prader non ha avuto problemi a gestire le semifinale con Michelangelo Endrizzi, tornato subito in campo dopo aver lottato in mattinata oltre due ore con il compagno di squadra Gianluca Pecoraro. Un successo importante questo per il 21enne del Ct Trento, una bella iniezione di fiducia per chi come lui aveva tanto bisogno di un match all’arma bianca per ritrovare convinzione e voglia; ma che ha lasciato però Endrizzi svuotato di quelle energie fisiche e mentali indispensabili per affrontare nel pomeriggio un mastino come Prader. Più complicato il compito di Della Tommasina che ha faticato ad arginare in avvio gli assalti di Mattia Bernardi, il 16enne 2.4 dell’Ata ha dimostrato di possedere ritmo e geometrie da categoria superiore, ha solo bisogno di trovare maggiore autonomia e probabilmente più consapevolezza per dare altro peso e sostanza al suo tennis. Mattia è salito di forza sul 3-0 e 4-1, ma il 28enne toscano non si è disunito, ed è pian piano riuscito ad annacquare le armi del suo giovane rivale rallentando sensibilmente il ritmo e variando la profondità. Meno appariscente, ma decisamente più concreto Della Tommasina ha dominato poi il tie-break e spostato dalla sua parte l’inerzia degli scambi.

TERZA - Nessuna sorpresa nella finale del terza femminile che ha sorriso alla 16enne 3.1 bolognese Alice Delucca Monducci, la giocatrice più completa vista in azione, niente da fare per la pur brava Elena Santini, 3.5 del Centro Tennis Val di Non, giunta in finale dopo aver messo sotto la principale favorita del tabellone, la 3.1 dell’Ata Martina Schmid. Si chiuderà in settimana invece il terza maschile, che deve ancora completare l’allenamento agli ottavi di finale.

Risultati
Singolare maschile Open
Quarti: Endrizzi b. G. Pecoraro 7-6 1-6 6-4
Semifinali: Prader b. Endrizzi 6-1 6-1, Della Tommasina b. Bernardi 7-6(2) 6-3
Finale: Prader c. Della Tommasina (lunedì 27/8 - ore 11)
Singolare femminile Open
Finale: Muratori b. Visentin 6-4 6-4
Singolare femminile terza
Finale: Monducci b. Santini 6-2 6-3

Autore
Luca Avancini

Elenco degli argomenti delle notizie:

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,172 sec.