Coppa Città di Trento: Pietro Pecoraro spaventa Prader

Ha rischiato di giocare subito un gran brutto scherzo al suo nuovo compagno di squadra, Pietro Pecoraro. Altro che timore reverenziale, il ventenne valsuganotto si è scrollato di dosso presto ogni pressione e attingendo a piene mani al suo indubbio talento ha messo alla frusta per due set il principale favorito della Coppa Città di Trento, il 2.2 altoatesino Patrick Prader. Che in cuor suo di certo non si immaginava un esordio così complicato e faticoso, lui che ha fatto dei campi in terra rossa del Ct Trento la sua riserva di caccia privata. Tre presenze, tre vittorie, nel 2014, 2015 e 2017 per il 31enne di Barbiano che da ottobre vestirà i colori del circolo del patron Stefano Sembenotti, neo promosso in serie A2. Ma anche tanta sofferenza stavolta davanti a un avversario che quando è in palla e in giornata di vena riesce a mantenere ritmi vertiginosi di gioco. “Stavo bene fisicamente e sentivo ancor meglio i colpi - rivelerà poi Pecoraro - ma sapevo anche che con lui non puoi mollare di un solo centimetro, se no è finita.” Quello che è puntualmente successo all’inizio del terzo set, quando il 2.5 di casa ha tirato il fiato e Prader, da agonista feroce qual è, ha afferrato al volo l’occasione per allungare deciso il passo e staccare il giovane rivale. Uno strappo che ha scavato il solco decisivo e spinto l’altoatesino in semifinale, dove troverà, tempo permettendo, il vincente del derby targato Ct Trento tra l’altro Pecoraro, Gianluca, e Michelangelo Endrizzi, match sospeso ieri per la pioggia (si riparte domenica mattina da 2-2)
DELLA TOMMASINA - Meno sofferto l’ingresso nel torneo dell’altro grande favorito, il 28enne 2.2 di Massa Davide Della Tommasina (foto sopra), che ha dovuto comunque mantenere alta l’attenzione con un avversario pericoloso come il roveretano Mattia Lotti. Della Tommasina sfiderà adesso il 16enne dell’Ata Mattia Bernardi, che ha avuto ragione del sorprendente 3.1 di Sluderno Mirko Holzner, partito fortissimo (4-0), ma poi arenatosi di fronte alla reazione convinta dell’atino, bravo a non mollare la presa. Dopo aver incassato un parziale di otto giochi a zero, Holzner ha ammainato bandiera e abbandonato la contesa.
DONNE - Il torneo femminile avrà la finale prevista tra le due giocatrici di miglior classifica, la 2.3 emiliana Valeria Muratori e la 2.4 roveretana Elisa Visentin: la prima ha impiegato un set per imporre la sua concretezza alla romana Chiara Pascale, la 19enne trentina ha impressionato per il modo con cui ha tenuto a distanza la giovane meranese Marion Viertler, classe 2002. La sorpresa più grossa è arrivata invece dal terza femminile che ha visto cadere la favorita 3.1 Martina Schmid, intrappolata da un’eccellente Elena Santini. In finale la nonesa sfiderà la 16enne bolognese Alice Delucca Monducci, che ha approfittato del ritiro della bolzanina Simone Kraner.
I risultati
Singolare maschile Open
Quarti: Prader b. P. Pecoraro 6-4 5-7 6-2, G. Pecoraro - Endrizzi 2-2 sospesa per la pioggia, Bernardi b. Holzner 6-4 2-0, Della Tommasina b. Lotti 6-3 6-4
Singolare femminile Open
Semifinali: Muratori b. Pascale 6-4 6-0
Visentin b. Viertler 6-3 6-1
Singolare femminile Terza
Quarti: Santini b. Maines 6-0 7-6
Semifinali: Santini b. Schmid 6-4 6-0, Monducci b. Kraner 6-2 rit