Tabelloni torneo Trento OPEN e 3+4+NC dal 17-26 agosto 2018

E’ il torneo più ricco di storia e tradizioni tra quelli che si giocano in Trentino, la “Coppa Città di Trento – Trofeo Tipografia Aor”, manifestazione giunta alla 58esima edizione e valida per il Grand Prix “Trentino” 2018, scattata nel fine settimana sulla terra rossa del Circolo Tennis Trento, in piazza Venezia. E’ anche il penultimo appuntamento Open della stagione, seguito a ruota da quello dell’Argentario, e come sempre si preannuncia ricco di motivi d’interesse e di spunti tecnici. I numeri sono più contenuti a rispetto a qualche stagione fa, ma la qualità non manca di certo nei tabelloni maschili e femminili, che comprendono tutta o quasi la meglio gioventù di casa nostra. Pronta, si spera, a raccogliere la sfida.
ATTENTI A QUEI DUE - Lo dicono le classifiche, ma non solo. I giocatori da battere saranno l’altoatesino Patrick Prader e il toscano Davide Della Tommasina, entrambi 2.2. Per il 31enne di Barbiano, tesserato da quest’anno proprio per il Ct Trento, recente vincitore negli Open del Comune Bolzano e di Mezzolombardo, e finalista nell’ultimo week end a Brunico, questi campi sono diventati una sorta di riserva di caccia privata, tre presenze, tre vittorie, nel 2014, 2015 e 2017, in finale con il 2.1 di Guastalla Marco Bortolotti, che si è preso la rivincita proprio in val Pusteria. Chi ha i mezzi tecnici e l’esperienza per poter spezzare la dittatura del bolzanino è sicuramente il 28enne di Massa, finalista qualche settimana fa nell’Open di Chiavari, un tennista completo che sa unire potenza e sensibilità di tocco, gioca in A1 con lo Sporting Club Sassuolo, ex grande promessa del tennis azzurro, è stato finalista all’Avvenire, e un best ranking mondiale al numero 835 raggiunto nel 2015. I nostri hanno le carte in regola per ritagliarsi un po’ di spazio, a cominciare dai giocatori di casa, i fratelli Gianluca e Pietro Pecoraro, da Michelangelo Endrizzi, dal 16enne talento dell’Ata Mattia Bernardi, e dal levicense Lorenzo Schmid. Da seguire con un occhio di riguardo anche il roveretano Mattia Lotti, cresciuto molto nell’arco della stagione, e due possibili outsider come il meranese Lukas Holzner e il 22enne bassanese Cesare Gabrieli.
PRIMADONNA - La 2.3 bazzanese Valeria Muratori, classe 1986, giocatrice solida e concreta, trionfatrice qui per due anni di fila, è ancora una volta la grande favorita del torneo femminile. A guidare il drappello delle rivali c’è la roveretana Elisa Visentin, che ha ritrovato il feeling con il suo miglior tennis vincendo l'Open di Mezzolombardo; attenzione però anche alla 2.4 abruzzese Beatrice Caruso, classe 1995, che in autunno darà man forte alla formazione del Ct Trento neo promossa nella A2 femminile, e a un’altra 2.4 di spessore, la milanese Alice Vicini, già semifinalista qui nel 2016. Possono arrivare in fondo pure la 16enne meranese Marion Viertler, e la 19enne 2.5 del Tc Rungg Sophie Walzl, ragazze sicuramente dotate dal punto di vista tecnico, mentre c’è legittima curiosità attorno alla piccola ma interessante pattuglia delle giovanissime trentine, che comprende tra le altre la roveretano Viola Cioffi, la beniamina di casa e campionessa provinciale Lucrezia Maffei e l’atina Sveva Bernardi, la più giovane della compagnia con i suoi 14 anni festeggiati ad aprile.
In allegato il programma di giornata e i tabelloni